Effetivamente il nome di Piazza Grande lo trovo ormai un po' troppo obsoleto.In Origine Postato da Cenerentola82
Magari al posto di piazza Unità di non so cosa

Effetivamente il nome di Piazza Grande lo trovo ormai un po' troppo obsoleto.In Origine Postato da Cenerentola82
Magari al posto di piazza Unità di non so cosa

* Mah, io Piazza Grande non la toccherei, in fondo meglio la fedelta' storica. Quello che ci hanno sostituito dopo e' pattume fascista, tipo "Piazza della Vittoria" a BZ, quindi da ignorare.In Origine Postato da Zmajèek
Effetivamente il nome di Piazza Grande lo trovo ormai un po' troppo obsoleto.
Piazza Joyce potrebbe anche andare, ma non c'e' gia'? Magari come via?
Se Piazza Maria Theresia diventa quella del Porto Vecchio, allora Joyce in Riva anche non e' male, ma solo se resta almeno una piazzetta per la piu' grande benefattrice di Trieste.

* Ma lo sai per chi tenevano quei signori? Sono stati lautamente ricompensati con vie, piazze, ecc.In Origine Postato da Cenerentola82
Oltre a Joyce c'erano anche Svevo Stuparich Slataper Saba....
E Cergoly? Lui non ha proprio niente!
Mettiamo uno moderno, Paolo Universo? Per me, letterariamente ("Dalla parte del Fuoco") almeno pari a Stuparich, ma piu' originale e profondo.
Ciao

Lo so che hanno combattuto per l'Italia ma sono diventati "importanti" perche hanno avuto la possibilità di imparare a leggere e a scrivere sotto l'Impero.
Anche se stavano dall'altra parte non mi sembra giusto nasconderli solo perchè hanno fatto una scelta che non condivido. Sarebbe lo stesso errore commesso da chi vuole nascondere la vera storia di Trieste.
Sono comunque figli della città e il frutto di quel periodo travagliato, fatto di scelte che purtroppo hanno diviso amici e famiglie.
Non credo sia giusto giudicarli in modo negativo per una scelta ideale che non condivido, mi sembra peggiore il comportameto di chi, oggi, strumentalizza quelle scelte.

CAROLUS CERGOLY (TRIESTE 1908-1987)
----------------------------------------------------
ARONE PAKITZ
Arone Pakitz
ebreo coi rizzi
del ghetto de Cracovia
un misirizzi
import export
morto a Varsavia
suo fio Simon
chirurgo a Vienna
fatto baron
per ordine del Kaiser
morto a Gorizia
Paola sua fia
cantante d'operetta
fatta savon
per ordine del Führer
morta a Mathausen.
.................................................. .........
FUMA EL CAMIN
Fuma el camin
Mattina e sera
Del lagher de Mathausen
Grande fradel de quel
De la Risiera
Lagrime e sangue
Piovi su Trieste
Lotte Hen
Camicia bruna
e svastica sul brazzo
Al suo primo servizio
Al "Bloko 33"
Donne e bambini
Morsigar de coscienza
Disi el Kapò
Perchè
Sù femo i bravi
In fondo xe un brusar
Ebrei e slavi
Intanto a Ginevra
Stasera "Parsifal"
Di Richard Wagner
Toscanini dirige.

Veramente molto bella.In Origine Postato da Cenerentola82
CAROLUS CERGOLY (TRIESTE 1908-1987)
----------------------------------------------------
ARONE PAKITZ
Arone Pakitz
ebreo coi rizzi
del ghetto de Cracovia
un misirizzi
import export
morto a Varsavia
suo fio Simon
chirurgo a Vienna
fatto baron
per ordine del Kaiser
morto a Gorizia
Paola sua fia
cantante d'operetta
fatta savon
per ordine del Führer
morta a Mathausen.
FUMA EL CAMIN
Fuma el camin
Mattina e sera
Del lagher de Mathausen
Grande fradel de quel
De la Risiera
Lagrime e sangue
Piovi su Trieste
Lotte Hen
Camicia bruna
e svastica sul brazzo
Al suo primo servizio
Al "Bloko 33"
Donne e bambini
Morsigar de coscienza
Disi el Kapò
Perchè
Sù femo i bravi
In fondo xe un brusar
Ebrei e slavi
Intanto a Ginevra
Stasera "Parsifal"
Di Richard Wagner
Toscanini dirige.

* Non parlavo assolutamente di "nasconderli". Da molti anni sostengo che cultura e politica sono due cose molto diverse.In Origine Postato da Cenerentola82
Anche se stavano dall'altra parte non mi sembra giusto nasconderli solo perchè hanno fatto una scelta che non condivido. Sarebbe lo stesso errore commesso da chi vuole nascondere la vera storia di Trieste.
Semplicemente, c'e' abbondanza di vie, piazze, monumenti, critiche, rivisitazioni, conferenze, tesi di laurea, ecc. su quei personaggi, come se a Trieste dopo non ci fosse stato altro.
Chiunque, a parte Magris e Heinichen, non scriva cose sul Carso duro e buono, sulle tre anime, sulla psicoanalisi e su altri temi triti e ritriti, oggi e' un "esotico" (v. proprio il povero Paolo Universo, che ha scritto un "poema" di una bellezza ciclopica, ma pochissimi hanno letto).
Appena arrivato a TS, vedevo che i miei scritti, anche se tradotti, rimanevano nell' angolo delle curiosita'. Che faccio? Mi leggo un po' di Saba e Stuparich e metto giu' una silloge di 6-7 poesie, certamente originali, ma con i temi locali consueti.
Zac! Menzione al Leona di Muggia. Zac! messo su 2 antologie. Zac! Premio Ibiskos, ecc...
Non che mi sia dispiaciuto, ma gli stessi riconoscimenti avrei preferito riceverli per altre cose, che ritengo molto piu' originali.
E' un po' la nostalgia in cui si chiude il Triestino, che si sente disturbato da tutto quello che non gli e' famigliare. Pensa agli "amici di sempre", agli "amici di una vita", che sfociano nel clientelismo, al "se ga sempre fato cussi'", che sfocia nel "no se pol". Quando conoscevi un nuovo amico, cosa ti chiedevano i genitori? Almeno ai miei tempi: "cosa fa suo papa'? dove e' andato a scuola?" Se poi lui stesso era furbo o scemo, chissenefrega?
Io tento di far aprire le teste anche a nuove idee, a nuovi personaggi, che la Debegnac non conosce. Vedila cosi', non come occultamento.
Saluti![]()

Io direi ANDREAS HOFER
Pro aris rege!

Scusate l'off-topic, ma visto che si parla di piazze, cosa è successo a piazza Goldoni?![]()

L'hanno riqualificata.