Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Gigand
    xò ...... vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ....
    cmq vedo che tutti più o meno ci muoviamo su questi punti con qualche sfumatura ma le cose sono quello e questo, credo, sarà in grandi linee il programma dell'unione
    passerà la nottata.....

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da nun63
    cmq vedo che tutti più o meno ci muoviamo su questi punti con qualche sfumatura ma le cose sono quello e questo, credo, sarà in grandi linee il programma dell'unione
    E' ovvio, sono cose così generiche, potrebbe essere d'accordo tutto l'arco politico .
    Cosa vuol dire ridurre il costo del lavoro? Come? E rilanciare la ricerca e lo sviluppo? Come?
    E le liberalizzazioni? Cosa che implica privatizzazioni. Sono tutti d'accordo?
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

... e il PARLAMENTO che cosa fara' ?

Noto che il titolo del thread, seguito a ruota da tutti gli intervenuti, ipotizza senza dubbi che ogni azione politica, che sia una riforma strutturale, una svolta di politica estera, una attuazione di decisioni gia' prese, o una semplice applicazione di leggi vigenti spetti al GOVERNO.

Ma il potere legislativo e' stato abrogato o e' stato assorbito dal 'Primo Ministro' ?

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

La domanda è mal posta.
    Io la vedo meglio come: "cosa POTRA' fare il prossimo governo".

Nel senso del cosa potrà fare DOPO aver salvato il Paese dallo sfascio nel quale è stato messo.
    DOPO, secondo me, "dovrebbe" istituire un serio e rigidissimo sistema meritocratico per la (celere) sostituzione del management frutto dei VARI spoil-sistem.
    POI varare delle rigidissime leggi su:
    - elegibilità
    - conflitto d'interessi (NON "all'americana"; il blind-trust non serve a nulla se, come in TUTTA evidenza, i "capitali" sono VISIBILISSIMI)
    - sistema radio-televisivo ed informazione
    - Giustizia: più mezzi, più strumenti, MENO "ingerenze".
    - Ambiente-territorio-patrimonio: per le future generazioni.

p.s.: tutto quanto rientra in ambito Economia, Lavoro, Sociale, Risparmio, etc.; è inteso come compreso nel PRIMA.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da iannis
    E' ovvio, sono cose così generiche, potrebbe essere d'accordo tutto l'arco politico .
    Cosa vuol dire ridurre il costo del lavoro? Come? E rilanciare la ricerca e lo sviluppo? Come?
    E le liberalizzazioni? Cosa che implica privatizzazioni. Sono tutti d'accordo?
    a parte che non sta a me dire come farle ..c'è chi è pagato per questo...non io..cmq

per fare alcune delle cose dette (a parte la liberalizzazione delle professioni, notai avvocati, liberi professionisti in genere che porta soldi e non ne costa, aumentando i soggetti da tassare) servono soldi e il reperimento di questi si può fare ad esempio con una maggiore tassazione delle rendite finanziarie...equiparandole ai livelli delle altre, altri si potrebbero ricavare da una SERIA politica contro l'evasione, ti dirò che l'idea di dare una % sullo scovato mi piace...incentiva a cercare di più..naturalmente ad incasso avvenuto...poi da parte mia risparmierei sulla difesa, dirottando quei fondi su ricerca e sviluppo....con borse di studio coinsistenti per quei ricercatori che presentano porgetti che potrebbero avvantaggiare il paese..

altri, senza aspettare che le quatazioni di borsa salgano, si potrebbero trovare da una ripartenza delle privatizzazioni...lo stato possiede ancora quote in m olte società..semiprivatizzate...

e poi..io faccio l'informatico non l'economista...
    passerà la nottata.....

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

a parte che non sta a me dire come farle ..c'è chi è pagato per questo...non io..cmq

per fare alcune delle cose dette (a parte la liberalizzazione delle professioni, notai avvocati, liberi professionisti in genere che porta soldi e non ne costa, aumentando i soggetti da tassare) servono soldi e il reperimento di questi si può fare ad esempio con una maggiore tassazione delle rendite finanziarie...equiparandole ai livelli delle altre, altri si potrebbero ricavare da una SERIA politica contro l'evasione, ti dirò che l'idea di dare una % sullo scovato mi piace...incentiva a cercare di più..naturalmente ad incasso avvenuto...poi da parte mia risparmierei sulla difesa, dirottando quei fondi su ricerca e sviluppo....con borse di studio coinsistenti per quei ricercatori che presentano porgetti che potrebbero avvantaggiare il paese..

altri, senza aspettare che le quatazioni di borsa salgano, si potrebbero trovare da una ripartenza delle privatizzazioni...lo stato possiede ancora quote in m olte società..semiprivatizzate...

e poi..io faccio l'informatico non l'economista...
    O, magari, dirottando parte dei fondi recuperati da una SERIA politica anti-evasione alla riduzione delle aliquote fiscali; MAGARI cominciando da quelle di coloro che non evadono.
    In percentuale da stabilire tra riduzione del debito (prioritario) e sostegno alla spesa.

Guido Keller
    Ospite

Predefinito

tutte cosae aleatorie e molto utili.....praticamente ormai parlate di aria fritta come i leaders che tanto amate.

comunque lòe cose che vorrei vedere io sono:

1) Applicazione nazionale del mutuo sociale, e cioè lo stato che costruisce le case, e le dà al popolo a costo di fabbricazione, senza interessi, con una rata legata al reddito famigliare(se volete approfondire ne parliamo)

2) Comitato di Controllo dei Prezzi. Ente predisposto a fissare delle tabelle nel quale vengono riportati i prezzi dei beni di maggior consumo e di prima necessità. su scala regionale.
    un esempio concreto potrebbe essere che invece di "chiedere" alle aziende di abbassare il costo del latte artificiale, lo si IMPONE!!

3) Aumento delle tasse a carico delle assicurtazioni nella misura del medesimo aumento che queste attuano alle tariffe. il maltolto recuperato viene scaricat sui costi del carburante, che avrebbero cosi una sensibile diminuzione

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MrBojangles
    O, magari, dirottando parte dei fondi recuperati da una SERIA politica anti-evasione alla riduzione delle aliquote fiscali; MAGARI cominciando da quelle di coloro che non evadono.
    In percentuale da stabilire tra riduzione del debito (prioritario) e sostegno alla spesa.
    sicuro..e visto lo spunto..revisione degli studi di settore per commercianti e liberi professionisti..deve finire la moda che..."se vuole la fattura le metto l'iva" o "sulla fattura mettiamo di meno"
    passerà la nottata.....

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

sicuro..e visto lo spunto..revisione degli studi di settore per commercianti e liberi professionisti..deve finire la moda che..."se vuole la fattura le metto l'iva" o "sulla fattura mettiamo di meno"
    Giusto.
    Ma, era praticamente sottinteso nella mia ipotesi del pacchetto "Giustizia" (PIU' mezzi, PIU' strumenti, MENO ingerenze...)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cosa deve fare il prossimo governo nel primo anno?

In Origine Postato da destracristiana
    Sarebbe utile se si premettesse il partito che si intende votare e, sucessivamente le 3 cose che deve fare assolutamente il prossimo governo il primo anno.
    Possibilmente qualcosa di concreto.
    Io sto ancora aspettando il miracolo italiano...

"Cofferati è un reazionario e Amato un bugiardo.
    Questo sarà un autunno di confronto e non di scontro con le parti sociali.
    Sarà un autunno positivo per l'economia e la gente, avvieremo il miracolo
    economico.
    La vita della gente cambierà notevolmente in bene".

(Giulio Tremonti al Meeting di Rimini, 25 agosto 2003).

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima