Il problema sta alla radice: una politica spaziale forte ha bisogno anche di un sostegno politico forte, e gli staterelli divisi di "forte" non possono fare niente.

Il problema sta alla radice: una politica spaziale forte ha bisogno anche di un sostegno politico forte, e gli staterelli divisi di "forte" non possono fare niente.

Appunto!!Originariamente Scritto da -ART-
Miles Insulae

Ma allora l'Ucraina entra o no nella nato?

Sperperare soldi per un progetto ancora molto fumoso, quando già i programmi scientifici e le sonde in programma dovranno essere tagliati sarebbe stato il suicidio...
Tra qualche mese partirà il primo astronauta europeo destinato a un LDP (soggiorno di lunga durata) sulla ISS; abbiamo una sonda in viaggio per Venere ed un programma (Aurora) che prevede passi molto precisi per l'esplorazione spaziale. A che serve una navicella spaziale russa, se poi non sappiamo che farcene?

Credo che i russi sappiano cosa farci!!
Miles Insulae

Sarebbe una provocazione verso la Russia e potrebbe provocare la secessione della zona est dell'Ucraina quella popolata da una maggioranza russa.Originariamente Scritto da .SOVIET.
Stanno toccando un nervo scoperto della Russia quello del timore classico russo dell'accerchiamento e delle invasioni ( tartari , cavalieri teutonici, polacchi , Napoleone I° , Hitler ) e forse ho scordato qualcuno.
La NATO era un patto di difesa nel caso di attacco in Europa da parte delle Forze del patto di Warsavia che oggi tra l'altro neppure esiste piu'.
Contro chi deve difenderci la NATO oggi ? E' un patto europeo anti Europa ?

Originariamente Scritto da Lorenzo
Ho i miei dubbi... ma comunque, l'ESA che se ne farebbe di una navetta tipo Kliper, se non ha manco i soldi per portare avanti un "programmino" come l'Aurora?

I Russi hanno ancora un contratto di 6 mesi al porto di Sebastopoli in Crimea, dopo di che. l'Ucraina sarà libera di entrare nella nato.Originariamente Scritto da Ferruccio
Dall'altra parte del Dneper abita una minoranza (per modo di dire) 10 milioni di Russi cioè 1/5 della popolazione.
Quella zona si sente molto piu legata alla Russia metre quella occidentale ai paesi piu occidentali.
E stata gia rischiata una scissione l'anno scorso durante la rivoluzione filo usa.
Comunque sia Russi ,Bielorussi e Ucraini sono tutti 1 solo popolo di cultura uguale ma tradizioni diverse.

I Russi sono denifiti i Grandi Russi. I Bielorussi e gli Ucraini sono definiti i Piccoli Russi.Li unisce la fede Ortodossa ( a parte gli Uniati )Originariamente Scritto da .SOVIET.
Secondo Solgenitzin la Russia puo' fare a meno di tutti o quasi tutti ma NON dell'Ucraina data la produzione agricola di quest'ultima ma l'Ucraina ha bisogno della Russia sopratutto energia.
Comunque il gioco NATO e' un gioco pericoloso che qui neppure valutiamo
ma che .............. Europa e Russia devono essere divisi............gioco inglese di sempre altrimenti..........assunto di Mc Hindert !
Certo che se lo Czar rinascesse si inacazzerebbe come una bestia: alla fine l'Impero spezzettato in quindici parti. Un Pietro il Grande farebbe una strage !

novità?
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle