Originariamente Scritto da Il_Grigio
perchè ti stupisci? tu non sai perchè è più grave uno stupro di un pesataggio...

perchè ti stupisci? tu non sai perchè è più grave uno stupro di un pesataggio...

Infatti chiedevo, ma più che altro leggo provocazioni....Originariamente Scritto da epixx

No, probabilmente li ammazzerei, perchè?Originariamente Scritto da epixx

ma scusa,invece di chiedere, spiega il tuo punto di vista.

ammazzeresti anche eventuali aggressori che ti menassero?Originariamente Scritto da Il_Grigio

Il mio punto di vista è che non riesco a cogliere le differenze, escluse le evidenti, chiedevo lumi su chi, magari, ha già affrontato e sviscerato l'argomento.Originariamente Scritto da epixx

Evidentemente sono io l'unico a leggere un tono suponente,comunque mi fa piacere che non sia cosi'.Originariamente Scritto da epixx
Allora scusami,perchè non proporre il carcere a vita per chi organizza un pestaggio?
Io penso che è una pena sproporzionata,nonstante io sia convinto del fatto che un pestaggio possa influire pesantemente sui comportamenti e anche sul carattere di una persona,in maniera molto simile ad uno stupro.Le variabili da considerare sono tantissime,legate al carattere,alle modalità in cui si è svolta la cosa e al modo in cui la persona l'abbia o meno superata.Ad ogni modo,essendo un danno pesante,ma non irreversibile come la morte,l'idea alla base di questa discussione è semplicemente sbagliata,da un punto di vista mio personale e razionalista.
Senza considerare che òegiferare in maniera da distinguere le varie modalità in cui uno stupro puo' realizzarsi è estremamente complesso,e porterebeb la necessità di mettere ulteriori paletti.Dov'è il limite,lo decide la vittima?E senza neanche considerare la difficoltà di accertare il reato,estremamente piu' elevata della difficoltà di accertare se un cadavere respira o meno.Ci sono tante variabili,tutte da tenere in considerazione.

Come diceva paolo, in un pestaggio di quelli in cui si rischia la vita, è una opzione da considerare.Originariamente Scritto da epixx

Originariamente Scritto da epixx
a) se ci sono problemi di certezza della pena vanno risolti per tutti i reati, non solo per quello. se invece parli del caso specifico non c'è soluzione a meno che si utilizzino sistemi definitivi (vedi castrazione chimica) per i recidivi. ma come è facile intuire il castrato chimicamente può cmq uccidere.
b) se esiste una percezione di genere che ritiene troppo basse le sanzioni, vorrei sapere ad occhio e croce QUANTO si merita uno stupratore.quanto uno che ti sfigura per sempre il viso e quanto un marito che ti pesta fino a mandarti in coma. insomma nn voglio fare l'avvocato del diavolo. continuo a dire che l'impianto è buono.
d) allora nn ho capito il senso della frase che tutte le vittime devono essere speciali.

come è ovvio nel diritto penale.Originariamente Scritto da Paolo82
quando il legislatore interviene troppo e circoscrive eccessivamente combina solo disastri.