Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fuori_schema
A me sta storia del "consenziente" mi ricorda la scena del Padrino
"Gli faremo un'offerta che non potrà rifiutare".
Beh, ha firmato, è stato "consenziente".
Bah
come dicevo nell'altro 3d,non dico che non vi siano usurai criminali,e non è mia intenzione difendere i criminali.. il Padrino pero',a me ricorda piu' qualcos'altro...mi ricorda quei signori che ti "offrono" dei servizi irrifiutabili,che se non paghi comportano la galera perchè abiti sul "loro" territorio e ti "rappresentano"...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Flora
Gli usurai mi fanno schifo, usano la disperazione della gente come fonte di guadagno.
anche il panettiere usa il bisogno della gente,talvolta la disperazione di qualcuno,che solo pane puo' permettersi,per far soldi e tirar su la famiglia...ammesso che si possa definire in qualche modo la "disperazione"...ripeto,se prendi in prestito al 17,3% è tutto ok,se prendi in prestito al 17,5% sei "disperato"? che vuol dire???
-
possibile che tu non rieca a cogliere la differenza tra un libero scambio e una forma di coercizione?
visto che l'usura è un libero scambio, come mai i contraenti non firmano mai nulla e finicono con le gambe spezzate o giù dal balcone?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Silvioleo
anche il panettiere usa il bisogno della gente,talvolta la disperazione di qualcuno,che solo pane puo' permettersi,per tirar su la famiglia...ammesso che si possa definire in qualche modo la "disperazione"...ripeto,se prendi in prestito al 17,3% è tutto ok,se prendi in prestito al 17,5% sei "disperato"? che vuol dire???
Il paragone col panettiere non regge, lui non ti chiede quattro volte il costo del pane perchè ti vede affamato...o almeno la legge non glielo permette. Stessa cosa con l'usura.
Le percentuali servono a fissare dei paletti, cosa necessaria ad un armonico vivere di gruppo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Silvioleo
anche il panettiere usa il bisogno della gente,talvolta la disperazione di qualcuno,che solo pane puo' permettersi,per far soldi e tirar su la famiglia...ammesso che si possa definire in qualche modo la "disperazione"...ripeto,se prendi in prestito al 17,3% è tutto ok,se prendi in prestito al 17,5% sei "disperato"? che vuol dire???
E' una questione di metodi.Una banca in caso di insolvenza passa al pignoramento,ovvero al riappropriarsi di un valore corrispondente a quello che le devi,mentre un usuraio passa alle minaccie ai familiari.
Discrepat est,ed è difficile non vederla.Tutto il resto del discorso ha importanza infima.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Silvioleo
io non firmo un qualcosa che ritengo sconveniente...avere quei soldi in mano,subito,è x me conveniente...magari azzardato,ma anche questo è tipico di molte transazioni,non importa essere con l'acqua alla gola.Ma poi,prendendo i tassi di durrutibus,quello che prende in prestito al 17,2 è occhei,mentre quello al 17,3% accetta un qualcosa di sconveniente perchè disperato?non torna,via.
i tassi sono elevati e se il tizio firma consapevole va bene, sono affari suoi. ma se ha bisogno di quei soldi e non puoi trovarli altrove che fa? accetta una proposta sconveniente. il problema nasce dal fatto che il 90% delle volte il prestito viene fatto a persone disperate, con problemi di denaro e l'usuraio sfrutta la disperazione della gente. questo è quello che non è giusto. posso essere d'accordo con te nel caso di wanna marchi ovvero quando la gente è disperata ma stupida e allora paga per farsi togliere la "sfiga", ecco lì darei più anni di galera a chi telefona a sti santoni che ai santoni stessi; ma non nel caso di questa disperazione perchè molto spesso non ci sono altre vie percorribili. che si fa? si muore di fame?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da epixx
possibile che tu non rieca a cogliere la differenza tra un libero scambio e una forma di coercizione?
visto che l'usura è un libero scambio, come mai i contraenti non firmano mai nulla e finicono con le gambe spezzate o giù dal balcone?
aridaglie...io sto parlando di una transazione volontaria fra adulti consenzienti,che a certi tassi è vietata...non sto parlando di chi spezza gambe o viene minacciato per accettare certe offerte...è chiaro?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Paolo82
E' una questione di metodi.Una banca in caso di insolvenza passa al pignoramento,ovvero al riappropriarsi di un valore corrispondente a quello che le devi,mentre un usuraio passa alle minaccie ai familiari.
Discrepat est,ed è difficile non vederla.Tutto il resto del discorso ha importanza infima.
anche a te,ho già detto che non sto salvando i criminali...ma un usuraio che non viene pagato non ha mezzi legali per poter procedere,considera anche questo...la colpa la vedo nel divieto,non nel mestiere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Silvioleo
aridaglie...io sto parlando di una transazione volontaria fra adulti consenzienti,che a certi tassi è vietata...non sto parlando di chi spezza gambe o viene minacciato per accettare certe offerte...è chiaro?
no affatto, parli di usura, e mi risulata che dell'usura facciano parte anche gli aspetti di cui ho parlato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da epixx
no affatto, parli di usura, e mi risulata che dell'usura facciano parte anche gli aspetti di cui ho parlato.
come del mestiere di infermiera fa parte qualche troia che ammazza i vecchietti a siringate...si parla di usura al di sopra di un certo tasso di interesse,non in base al numero di ossa spezzate.