Visualizzazione Stampabile
-
Sì, con immenso orgoglio.
Una bellissima poesia di Buttitta (la capisco nonostante non sia il mio dialetto):
Nu populu mittitinc’a catina
spugghiàtilu
attuppatinc’a vucca
è ancora libero
levatinc’u travagghiu
u’ passaportu
a tavola ‘unni mangia
u’ lettu unni dormi
è ancora ricco.
Nu populu diventa poveru e servu
quannu ‘nc’ arrobbanu ‘a lingua
adduttata d’i patri
è persu pe’ sempi
diventa poveru e servu
cuanno i paroli nun figghianu paroli
e si mangianu intra d’iddi
mi n’addugnu uora, mentre accordu a chitarra
du ddialettu ca perdi ‘na corda ‘gni iuornu
Ignazio Buttitta
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Civilizzatore
Sì, con immenso orgoglio.
A tal proposito ti consiglierei di imparare a scriverlo meglio - sebbene non vi sia un sistema ortografico riconosciuto - e di evitare di usare espressioni finto-colorite che fanno molto "macchietta nappuletana".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pensiero
tu non stai bene.....non può essere altrimenti
in effetti se vuoi fare il contadino o il boscaiolo puoi parlare come vuoi!:-0008n
Cmq Pensy rispondi a questa domanda: vorresti impormi di parlare il dialetto?
E' questa libertà?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico1987
in effetti se vuoi fare il contadino o il boscaiolo puoi parlare come vuoi!:-0008n
Cmq Pensy rispondi a questa domanda: vorresti impormi di parlare il dialetto?
E' questa libertà?
la prima frase non la commento neanche, perchè ripeto....se la pensi così hai dei seri problemi
per quanto riguarda la seconda, chi è che t'impone qualcosa? io esprimo solo il mio disappunto nel tuo denigrare sempre e comunque la tua regione che è anche la mia...se non ti piace fai le valigie e vai da un'altra parte.....tu non ce l'hai su solo con il dialetto Veneto (tra poco spero sarà riconosciuta come lingua) ma anche con tutto ciò che rappresenta il Veneto e mai una volta che ne parli in positivo, sapendo bene che il Veneto è la regione insieme alla Lombardia con più volontariato...più donazione di sangue, più aiuti al prossimo e bla..bla..bla...solo perchè tu ti senti se così vgliamo dire "discriminato" la prendi come esempio in negativo in tutto e per tutto, quindi ti invito ancora una volta ad emigrare se ti fa così schifo....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da agaragar
Il ke è un'inflessione più ke un dialetto, il dialetto è finito kon roma kapitale, dove i romani sò rimasti in pochi...
il ke? cos'è?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da thematrix
S.P.Q.R.
Gioacchino Belli
Quell'esse, pe, cu, erre, inarberate
Sur portone de guasi oggni palazzo,
Quelle sò quattro lettere der cazzo,
Che nun vonno dì gnente, compitate.
M'aricordo però che da ragazzo,
Quanno leggevo a fforza de fustate,
Me le trovavo, sempre appiccicate
Drent'in dell'abbeccé ttutte in un mazzo.
Un giorno arfine me te venne l'estro
De dimannanne un po' la spiegazzione
A don Furgenzio ch'era er mi' maestro.
Ecco che m'arispose don Furgenzio:
"Ste lettre vonno dì, sor zomarone,
Soli preti qui reggneno: e ssilenzio".
grande!!!
comunque, se volete saerlo il romanesco non esiste più dal sacco di Roma del 1527... la popolazione romana fu quasi annientata e la città venne ri-popolata dai burini (io stesso ho sangue burino, ma lo negherò sempre alla Gestapo romanista!:D)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Feliks
grande!!!
comunque, se volete saerlo il romanesco non esiste più dal sacco di Roma del 1527... la popolazione romana fu quasi annientata e :D)
agnnentata?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Feliks
il ke? cos'è?
la qual cosa.....:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da agaragar
agnnentata?
si, agnentata :D
-
Me am piés dimòndi ed dscàrrer al dialàtt bulgnàis. ;) Purtroppo lo conosco poco.