Sentite un po' cosa mi è successo l'altro ieri.
Ero appena tornato a casa dal lavoro. Accendo il PC, mi connetto a POL e sento la badante di mia nonna che mi chiama. Vado a vedere quello che era successo e trovo mia nonna mezza svenuta sul pavimento del bagno.
Mantengo il sangue freddo, la faccio mettere seduta, chiamo mio zio, gli dico di tornare di corsa a casa, fortuna che stava staccando in quel momento, e chiamo il 118.
Dopo circa 15 minuti arriva l'ambulanza (nel frattempo mia nonna si era abbastanza ripresa), subito dopo arriva anche mio zio. I paramedici le trovano la pressione bassa, probabile causa dello svenimento, e la caricano sulla barella per portarla al pronto soccorso.
Ore 130, mia nonna arriva al pronto soccorso. Alle 14
0 arrivo anche io assieme a mia madre (mio zio era già lì).
Alle 180... Ancora nulla, non si sapeva niente e niente ci dicevano.
"Dovete aspettare, non sappiamo niente, non dicono nulla neanche a noi", ecco il ritornello del *simpaticone* che stava dietro al banco delle informazioni.
Alla fine, la sera tardi, si sa qualcosa. Io, verso le 19, ero tornato a casa dato che ero stanchissimo (avevo appena smontato da 24 ore di guardia) lasciando detto a mia madre di telefonarmi se avessero saputo qualcosa di nuovo. E quello che mia madre mi viene a dire, alle 23:15, è che mia nonna doveva essere ricoverata, ma non c'erano posti letto liberi e i medici avevano mandato svariati fax ai vari ospedali di Roma nella speranza di trovare un letto libero.
Come è finita? Che a 000 mia nonna è stata riportata a casa dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso. Per fortuna stava molto meglio, non era niente di grave.
Ma... A questo punto mi chiedo:
1. possibile che in tutta Roma non c'era un posto letto libero?
2. possibile che ad un pronto soccorso (tra l'altro di uno dei più grandi ospedali di Roma) nessuno sia in grado di darti informazioni sullo stato di salute di un tuo parente che si è sentito male?
3. possibile che un malato debba farsi la bellezza di quasi 12 ore di anticamera?
A volte penso di abitare in un Paese fuori dal mondo. Roba da pazzi.![]()

0, mia nonna arriva al pronto soccorso. Alle 14