Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Solidarietà all'MRE.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo
    Dal mio punto di vista anti-capitalista un allontanamento dei repubblicani e' sicuramente positivo, se votero' per l'Unione dovro' infatti sopportare una schifezza liberista in meno. E' curioso pero' che queste pressioni arrivino invece da schieramenti ad essi assolutamente affini, cioe' DS (nei quali contano solo i fassin-dalemiani) e Margherita. Forse il veto e' stato posto dagli ex-popolari che fanno capo a Marini, che malvedono ogni apertura sui diritti civili e soprattutto ogni ingerenza nella spartizione di poltrone. O forse, piu' semplicemente, l'MRE vuole contare piu' dello zerovirgola che gli elettori puntualmente gli riservano, e bene farebbero allora DS e DL a mandarli a quel paese.
    Il problema è che dal tuo punto di vista anticapitalista non puoi stare in nessuna coalizione... perché un conto è essere "capitalisti critici", un altro anti...

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m.d.c.
    posso sbagliarmi ma continuo a pensare che l'atteggiamento rigido dei ds verso i repubblicani sia di natura tattica, cioe': il restare in apparenza freddi addirittura con il MRE (che era parte della FED) ha lo scopo di smorzare le velleita' degli altri partiti minori dell'unione (IdV e verdi in testa) che potrebbero sgomitare (e in parte lo hanno gia' iniziato a fare) per salire sul comodo taxi della lista dell'ulivo, evitando il problema del 2%.

resto dell'idea che, superati questi "assestamenti" tattici (che Dio mio, fanno parte della politica) i repubblicani saranno parte delle liste dell'ulivo alle elezioni.
    Può darsi.

Però si poteva fare anche un discorso diverso.

Si poteva ricordare che noi dell'MRE abbiamo fatto sempre parte di Uniti nell'Ulivo e che quando ci siamo presentati da soli alle politiche del 2001 è perché fummo rifiutati nonostante avessimo appena fatto una scissione, mentre Di Pietro, presentandosi da solo, ha fatto vincere diversi seggi alla destra ed è spesso stato in polemica con gli altri partiti del centrosinistra, noi no (e presonalmente non sono d'accordo con i toni, secondo me, troppo polemici, che usa la Sbarbati).

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io invece aprirei il capitolo poltronari italia dei valori quelli che parlano bene e razzolano male

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy
    io invece aprirei il capitolo poltronari italia dei valori quelli che parlano bene e razzolano male
    Su questo con me sfondi porte aperte.

Ma il punto è che la politica non s'improvvisa. Un partito dovrebbe servire soprattutto a formare personale politico, ad abituarlo alla discussione, al confronto delle opinioni, e non a fornire una claque ad un leader.

Ma se un partito non affonda le sue radici in una tradizione politico-culturale e si regge soltanto sul carisma del leader questo è difficile da fare.

Almeno questo difetto noi, per quanto piccoli e scalcinati, non ce l'abbiamo.

Rappresentiamo comunque, magari indegnamente, una tradizione importante; e cerchiamo di esserne all'altezza.

Tra noi c'è anche una continuità politica: ci sono persone che hanno esperienza, amministrativa e di partito; che hanno avuto incarichi di partito e più in generale politici di buon livello.

Anche questo conta.

Nuova Frontiera Democratica
    "E poiché sono in vena di confessioni, ne faccio ancora una, forse superflua: detesto i fanatici con tutta l'anima"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Movimento Repubblicani Europei è sempre stato ideologicamente e politicamente coerente con se stesso e con gli alleati; ha cercato (cerca tutt'ora, disperatamente) di mantenere viva una cultura di sinistra che non è nata l'altro ieri come certi partitelli da strapazzo (che pure loro non arrivano certo al 40%, ed è chiaro a CHI di voi mi sto riferendo), ma mantiene viva una solida base di princìpi e di valori passati indenni tra Risorgimento, guerre mondiali e Resistenza.....a chi propone il motto "profitto = omicidio" (teatrale, ma "molti nemici molto onore" a questo punto suona meglio), consiglio di rileggere (o leggere per la prima volta anzichè parlare a vanvera) i testi fondamentali della sinistra democratica (non quella marxista, che ha FALLITO il suo progetto, ma questa è un'altra storia), Mazzini, Bobbio, Rosselli.......il liberalismo è cosa diversa dal liberismo.....è cosa uguale per chi VUOLE vederla uguale, per chi ha fatto dell'intolleranza la sua bandiera.......
    al di là dell'amarezza nel leggere certe infime affermazioni da ignorantelli di periferia che al contrario dovrebbero preoccuparsi dei loro ambigui leader.......ringrazio gli amici dell'Ulivo per lasolidarietà.
    Fraterni saluti.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CriticaLiberale
    la merda non finisce mai, davvero.....
    MRE NON verra' esclusa.
    Fine del post. (punto e basta!)

Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei ricordarvi che oggi c'è stata a Roma una manifestazione del MRE, dove il senatore dei Ds Nicola Latorre si è augurato che nel futuro Partito Democratico ci sia spazio anche per altre forze politiche oltre alle solite post-comuniste e post-democristiane.
    La Sbarbati era soddisfatta.
    Livio

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CriticaLiberale
    Il Movimento Repubblicani Europei è sempre stato ideologicamente e politicamente coerente con se stesso e con gli alleati; ha cercato (cerca tutt'ora, disperatamente) di mantenere viva una cultura di sinistra che non è nata l'altro ieri come certi partitelli da strapazzo (che pure loro non arrivano certo al 40%, ed è chiaro a CHI di voi mi sto riferendo), ma mantiene viva una solida base di princìpi e di valori passati indenni tra Risorgimento, guerre mondiali e Resistenza.....a chi propone il motto "profitto = omicidio" (teatrale, ma "molti nemici molto onore" a questo punto suona meglio), consiglio di rileggere (o leggere per la prima volta anzichè parlare a vanvera) i testi fondamentali della sinistra democratica (non quella marxista, che ha FALLITO il suo progetto, ma questa è un'altra storia), Mazzini, Bobbio, Rosselli.......il liberalismo è cosa diversa dal liberismo.....è cosa uguale per chi VUOLE vederla uguale, per chi ha fatto dell'intolleranza la sua bandiera.......
    al di là dell'amarezza nel leggere certe infime affermazioni da ignorantelli di periferia che al contrario dovrebbero preoccuparsi dei loro ambigui leader.......ringrazio gli amici dell'Ulivo per lasolidarietà.
    Fraterni saluti.

Complimenti per l'intelligenza, la cultura e la lucidita' dimostrate.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Leggo ora su Televideo che Fassino ha parlato della lista dell'Ulivo facendo esplicito riferimento al Mre, come partito che ne dovrà far parte.

Io credo che alla fine non ci saranno problemi per i rapubblicani, per tutto quello che diceva Critica liberale. Forse non contano molto in fatto di voti, ma qualche volta in politica le forze si pesano, e non si contano. E il Mre rappresenta una tradizione e una cultura di cui non possiamo fare a meno.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho letto anch'io, e la cosa mi ha rinfrancato.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima