La mente del sapiente si dirige a destra
e quella dello stolto a sinistra.
Ecclesiaste 10,2

La mente del sapiente si dirige a destra
e quella dello stolto a sinistra.
Ecclesiaste 10,2
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

"Non sappia la tua mano destra quello che fa la tua mano sinistra" (Mt 6,3)

Al-A'ràf
17. e li insidierò da davanti e da dietro, da destra e da sinistra, e la maggior parte di loro non Ti saranno riconoscenti
Il Corano
Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

Genesi 48:14
E Israele stese la sua mano destra e la posò sul capo di Efraim, che era il più giovane, e posò la sua mano sinistra sul capo di Manasse, incrociando le mani; perché Manasse era il primogenito.
Levitico 14:26-27-28
E il sacerdote verserà dell'olio sulla palma sinistra del sacerdote.
E col suo dito destro il sacerdote deve spruzzare dell'olio che è sulla sua palma sinistra sette volte dinanzi a YHWH.
E il sacerdote deve mettere dell'olio che è sulla sua palma sul lobo dell'orecchio destro di colui che si purifica e sul pollice della sua mano destra e sull'alluce del suo piede destro sopra il luogo del sangue dell'offerta per la colpa.
Ezechiele 39
E di sicuro strapperò il tuo arco dalla tua mano sinistra e farò cadere le tue frecce dalla tua propria destra.
Daniele 12:7
Udii l'uomo vestito di lino, che stava sopra le acque del fiume. Egli alzò la mano destra e la mano sinistra al cielo e giurò per colui che vive in eterno dicendo: "Questo durerà un tempo, dei tempi e la metà d'un tempo; e quando la forza del popolo santo sarà interamente spezzata, allora tutte queste cose si compiranno".

Genesi 13:9
Tutto il paese non sta forse davanti a te? Ti prego, sepàrati da me! Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra».
Genesi 48:13
Poi Giuseppe li prese tutti e due: Efraim alla sua destra, alla sinistra d'Israele, e Manasse alla sua sinistra, alla destra d'Israele, e li fece avvicinare a lui.
Esodo 14:22
E i figli d'Israele entrarono in mezzo al mare sulla terra asciutta; e le acque formavano come un muro alla loro destra e alla loro sinistra.
Numeri 20:17
Ti prego, lasciaci passare per il tuo paese, noi non passeremo né per campi né per vigneti, e non berremo l'acqua dei pozzi; seguiremo la strada principale senza deviare né a destra né a sinistra finché abbiamo oltrepassato i tuoi confini».
Numeri 22:26
L'angelo di YHWH passò di nuovo oltre, e si fermò in un luogo stretto dove non c'era modo di voltarsi né a destra né a sinistra.
Deuteronomio 52
Abbiate dunque cura di fare ciò che YHWH il vostro Dio, vi ha comandato; non ve ne sviate né a destra né a sinistra;
1Re 7:21
Egli rizzò le colonne nel portico del tempio; rizzò la colonna a destra, e la chiamò Iachim; poi rizzò la colonna a sinistra, e la chiamò Boaz.
Proverbi 3:16
Lunghezza di vita è nella sua destra;
ricchezza e gloria nella sua sinistra.
Ecclesiaste 10:2
Il saggio ha il cuore alla sua destra, ma lo stolto l'ha alla sua sinistra.
Cantico 2:6
La sua sinistra sia sotto il mio capo,
la sua destra mi abbracci!
Ezechiele 16:46
Tua sorella maggiore, che ti sta a sinistra, è Samaria, con le sue figlie; tua sorella minore, che ti sta a destra, è Sodoma, con le sue figlie.

Il Corano
Sura LXIX (69) Al-Hâqqa
18 Sfilerete [davanti ad Allah] in quel Giorno e niente di quel che celate potrà essere nascosto.
19 Chi avrà ricevuto il libro nella mano destra, dirà: «Prendete, leggete il mio libro.
20 Invero sapevo che avrei avuto il mio rendiconto!».
21 Egli avrà piacevole esistenza
22 in un Giardino elevato,
23 i cui frutti saranno a portata di mano.
24 « Mangiate e bevete in pace, è il premio per quel che avete fatto nei giorni passati ».
25 Chi invece avrà ricevuto il suo libro nella mano sinistra, dirà:
« Ahimé, se solo non mi fosse stato consegnato il mio libro
26 e non avessi conosciuto il mio rendiconto!
27 Ahimé, quanto vorrei che essa fosse stata definitiva!
28 Quel che possedevo non mi ha giovato affatto.
29 Ho perso il mio potere».

le parole sincere non sono belle
le parole belle non sono sincere
chi è buono non disputa
chi disputa non è buono
TTC 81
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi