Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Biografie

Alessandra
    Ospite

Predefinito Biografie

Quando, guardando un film, o leggendo qualche rivista, scopro qualche personaggio del passato di cui non ho ricordanza o che ho sentito soltanto nominare, mi appassiono alla sua vita e cerco in rete ogni informazione possibile per cercare di conoscerlo un tantino meglio. In questi giorni ho visto su RAIuno lo sceneggiato su Soraya, la Principessa dagli occhi tristi.

Liberamente tratto da:http://www.arcobaleno.net/personaggi/Soraya.htm

Soraya Esfandiari Bakhtiari...Soraya, è il nome arabo di una costellazione, nasce ad Isfahan, figlia del capo della nobile tribù degli Esfandiari Bakhtiari che per 17 generazioni avevano dominato sui territori più ricchi di petrolio della Persia. È stato il padre di colui che sposerà ad espropriarlo delle sue terre, costringendolo a riparare in Germania, dove aveva accumulato una fortuna. Soraya studia in Svizzera, in collegi scelti, si dice sogni di diventare attrice. Ha diciotto anni quando la sua vita subisce una svolta: lo Scià ripudia la prima moglie, sorella di Faruk re d'Egitto, perché gli ha dato solo una figlia femmina e non l'erede maschio, e il primo ministro persiano, Mossadeq, gli mostra un album di fotografie delle possibili, nuove spose. Secondo altre versioni, fu Shams, sorella dello Scià, a mostrargli la fotografia della ragazza che aveva conosciuto a Parigi. Comunque sia, la scelta cade su Soraya, detta Raya, e il matrimonio è combinato. Il 12 febbraio del 1951 la quasi diciannovenne Soraya sposa il trentaduenne Muhammad Reza Pahlavi. Lei è reduce da una febbre tifoidea, indossa un abito di Dior tempestato di 6.000 brillanti, veri, che pesa dai quindici ai venti chili, le versioni sono discordi, e nel corso della lunga cerimonia, forse anche per il profumo soffocante dei quintali di fiori fatti venire appositamente dall'Olanda, sviene tre volte. Sarà lo Scià ad autorizzare una dama del seguito a tagliare parte dello strascico.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Il matrimonio combinato si rivela un matrimonio d'amore, i due si amano appassionatamente anche se, per questioni di etichetta, si danno del lei anche nell'intimità, quando si leggono poesie: lei gli declama Verlaine in francese e lui risponde con Omar Khayyam. Ma i figli non arrivano e per Soraya inizia la peregrinazione tra i luminari mondiali. Intanto, lo Scià è costretto all'esilio. Il primo ministro Mossadeq lo esautora e, in seguito ad una sollevazione popolare, il 16 agosto 1953 la coppia è costretta alla fuga. Sono a Roma dove alloggiano al quarto piano dell'hotel Excelsior, assediati dai fotografi. Nel corso di un'intervista, lo Scià proclama di avere due fedi "il Corano e Soraya". Rientrano in Iran il 22 agosto, quando Mossadeq è arrestato dal generale Zahedi, ma i figli continuano a non arrivare. Secondo quanto detto e scritto da Soraya, lei non aveva alcuna imperfezione fisica, semplicemente non arrivavano. Poiché lo Scià l'ama appassionatamente, e lei lo ricambia, per salvare il matrimonio si ventilano due ipotesi. La prima è designare erede al trono il fratello minore dello Scià, Alì, ma questi muore in un incidente aereo. La seconda: lui avrebbe sposato un'altra donna, la poligamia è ammessa, che avrebbe ripudiato non appena gli avesse dato il sospirato maschio. Soraya, nata persiana ma cresciuta europea, rifiuta questo compromesso umiliante. Nel febbraio del 1958 lei si trasferisce in Europa dai genitori, il 14 marzo lo Scià dà al mondo l'annuncio del ripudio. È commosso, quasi piange e la chiama "sposa adorata". Soraya torna libera con il titolo di principessa imperiale, doni da mille e una notte e un ricchissimo appannaggio che, però, per contratto perderà se passerà a nuove nozze. Lo Scià si riposa, ha i figli maschi da designare eredi di un trono che perderà qualche anno dopo. E Soraya, con l'etichetta di "principessa triste" appiccicatole dai giornali, entra a far parte della flora, o fauna, della dolce vita romana, internazionale.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

L'esilio, un altro amore - con il regista italiano Franco Indovina, morto tragicamente nell'incidente aereo di Punta Raisi, nel 1972 -, l'esperienza nel cinema. Nel 1964 recita nel film I tre volti di Mauro Bolognini e, appunto, di Franco Indovina, al fianco di Alberto Sordi e Richard Harris. La pellicola si rivelò un fiasco e la critica fu impietosa e Le Figaro scrisse: ''Ovunque Soraya metta piede la celluloide non può crescere''.

Messe da parte le ambizioni cinematografiche, Soraya diventa sempre piu' gelosa della sua privacy tanto da instaurare un contenzioso con alcuni rotocalchi sul quale si pronuncera' addirittura la Cassazione che prende la prima storica posizione sul diritto alla riservatezza. La sentenza della suprema corte del 1975 sancira' infatti il principio, entrato nella giurisprudenza italiana, secondo il quale ''costituisce lesione della privacy la divulgazione di immagini o avvenimenti non direttamente rilevanti per l'opinione pubblica''. L'ex imperatrice era stata fotografata in atteggiamenti intimi con un uomo tra le mura della sua abitazione. Da quel momento su Soraya calera' poco alla volta il silenzio. Il suo viso suoi magazine popolari di tutto il mondo sara' sostituito da quello della donna che aveva preso il suo posto sul trono di Persia, Farah Diba, l'ultima imperatrice dell'Iran, destinata pero' anche lei al tramonto che arrivera' subito dopo l'esilio.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mia madre era affascinata da Soraya. Mi ricordo che ne parlava sempre quando ero più piccino, parteggiava in modo deciso per quella che lei definiva "una povera donna innamorata".
    Tutto questo fin quando soraya non si è fatta carne e, rimanendo sola, ha cominciato a comportarsi come chiunque resti solo, fu una grande delusione per mia madre, vederla umana e non più personaggio di una favola.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    Mia madre era affascinata da Soraya. Mi ricordo che ne parlava sempre quando ero più piccino, parteggiava in modo deciso per quella che lei definiva "una povera donna innamorata".
    Anche la mia, quello che so di lei mi è stato "tramandato" e così ne ho una visione deumanizzata, una specie di principessa delle favole...

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    Tutto questo fin quando soraya non si è fatta carne e, rimanendo sola, ha cominciato a comportarsi come chiunque resti solo, fu una grande delusione per mia madre, vederla umana e non più personaggio di una favola.

Quando ho visto il film pensavo che la storia di lui e dei suoi parenti, che scelgono la futura principessa tramite delle foto, mi sembrava così assurda che pensavo fosse stata messa tanto per rendere tutto più leggendario...invece sembra che sia andata proprio così, e che lui si sia innamorato fin da subito, nel vederla in foto...è vero che era di una bellezza straordinaria e ci voleva davvero poco, ma se oggi si sente dire che qualcuno si è innamorato via web per il solo scambio di foto, ci mettiamo a ridere. Soraya Esfandiari Bakhtiari è morta il 25 ottobre 2001. Nel suo testamento aveva lasciato scritto di vendere tutti i suoi averi e di donarli in beneficenza. Un diamante di 22,27 carati, che era l'anello di fidanzamento, una Rolls Royce rossa, quadri, mobili, tappeti antichi, vestiti d'alta moda e tante fotografie: un tesoro da capogiro. Pare che l'anello sia stato battuto per novecentomilaeuro, una cifra pazzesca, e che tutto, compresi i ricordi, si sia perduto tra compratori anonimi rimasti per sempre sconosciuti.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flora
    Anche la mia, quello che so di lei mi è stato "tramandato" e così ne ho una visione deumanizzata, una specie di principessa delle favole...

Forse che si amassero, era vero all'inizio, non alla fine della loro storia, che credo sia stata fatta finire propro perchè l'amore era terminato...se pensiamo alle tradizioni, agli obblighi dinastici, la proposta che le aveva fatto lo Scià era più che sensata...sposare un'altra tanto per avere un erede, per poi ripudiarla e tornare solo con lei.

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La sua è una biografia veramente speciale...un femminile eterno, an elegant spirit.

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche qui è bellissima, e non solo in senso estetico, la foto è del 1991, il cancro era già lì e due anni dopo vinceva, ma lei non ha mai perso il sorriso.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non avevo mai voluto guardare una sua foto dell'ultimo periodo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima