il 4% lo vedo un po' difficile, ma non è detto che sia tutto già scritto...
per il dopo, mi sembra abbastanza probabile un futuro in comune per MpS, SD e gli ex-PdCI, mentre per quanto riguarda il PS ho qualche dubbio in più... ci sarebbe tra l'altro la questione dell'appartenenza europea del nuovo partito, se si dovesse arrivare ad una fusione, con il PS strettamente orientato verso il PSE, Vendola e soci verso la Sinistra Europea e SD neutrale...
ps: evitiamo di scazzarci già dopo due giorni per beghe ormai vecchie...

Ti dirrò Dodone mio, 'ste SL io lo veggo più che altro un cantiere a cielo aperto, un' oasi d' incontro di carovane contaminate di tutte le contaminazioni possibili e immaginabili (Lussuria docet in testa), una sorta di ponte sullo stretto dell' al di là della Sinistra, indi per cui del quorum sostanzialmente me ne fotto e lancio piuttosto un missile ad ampia gittata per la scommessa sul futuro.
Exoriare aliquis nostris ex ossibus ultor

Se facevate una lista con un'idea chiara potevate puntare a un buon risultato ma è stata fatta solo un'accozzaglia di partiti unicamente per superare lo sbarramento, per di più che si riferiscono a ben tre famiglie di partiti europei.