immagino la scena.....tra le parti
lavoratore tedesco : senta per occi io afere finito raccolto più di 100 cassette di arance
datore siciliano: amunì figghiè bottana gemmanica uttati a 90° gradi a tsravagghiare cà iurnata ancura un finiu.......![]()

immagino la scena.....tra le parti
lavoratore tedesco : senta per occi io afere finito raccolto più di 100 cassette di arance
datore siciliano: amunì figghiè bottana gemmanica uttati a 90° gradi a tsravagghiare cà iurnata ancura un finiu.......![]()

Originariamente Scritto da micknick
ma falla finita..... misero stipendio...ammazzano di lavoro nei campi......e gli altri cosa credi che facciano per campare? si grattino le palle dalla mattina alla sera?....io so solo che prima gli immigrati extrac. ora addirittura i tedeschi che vengono a fare i lavori che molti di voi non volete fare, solo ed esclusivamente xchè aspettare a fine mese il contributo di sollievo è più comodo

Originariamente Scritto da Proletarier
Braccianti tedeschi in Sicilia per raccogliere arance - di Salvo Mazzolini -
in Baviera. Cultrona, che tra l'altro rifornisce Aldi, la più grande catena tedesca di supermercati, fa su e giù tra la Germania e la sua Sicilia dove ha notato che negli ultimi tempi a raccogliere frutta e verdura ci sono sempre meno siciliani e sempre più nordafricani. E così ha creato un sito in internet offrendo contratti stagionali ai disoccupati tedeschi. Nel giro di pochi giorni ha ricevuto tremila richieste. «Purtroppo - dice - le richieste sono superiori all'offerta di posti. Per il momento ne abbiamo sistemati diciotto. Ma presto aumenteranno. I tedeschi lavorano bene».
La paga non è un granché: tra i sei e gli otto euro l'ora più vitto, alloggio e spese di viaggio. L'addestramento dura solo un giorno trattandosi di un lavoro che non ha segreti. Poi i «Gastarbeiter» tedeschi vengono dotati di stivali di gomma, di guanti di plastica, di forbici speciali e invitati a tagliare il ramo sempre dal basso. In un'ora devono riempire una cesta di diciotto chili.
L'inviato del Bild am Sonntag, che è andato a trovarli a Palagonia, dice che il clima generale era quello di una «vacanza lavorativa». Molto diverso da quello che accompagnò i primi «Gastarbeiter» italiani giunti in Germania dopo 36 ore di treno con le valigie legate spesso con lo spago e poi sistemati in baracche appartate. «Però - osserva l'inviato del giornale - fa un certo effetto vedere braccianti tedeschi che lavorano disciplinatamente mentre gli italiani sorvegliano o passeggiano parlando di affari al cellulare».
![]()
![]()

Originariamente Scritto da Dufresna
![]()

il lavoro statale ha messo in testa a molti italiani idee sbagliate
te pensiero dici spesso cose giuste macari con poco stile e tatto ma giusteOriginariamente Scritto da pensiero

Originariamente Scritto da brodo_di_carne
sai faccio parte di una regione che più guardare al politically correct guarda al fare![]()

Trattasi di lavoro stagionale. Finita la raccolta delle arance questi lavoratori (tedeschi o siciliani che siano) tornano a casa e cercano un altro lavoro stagionale.
Però di solito si preferisce fare un lavoro a tempo indeterminato. Sono questi che mancano al sud (ed in Germania). Per questo c'è una disoccupazione alta.

Originariamente Scritto da marcejap
è inutile che tenti di giustificare l'ingiustificabile.....a casa mia si usa dire :"piuttosto di niente è sempre meglio piuttosto"...ma sai da me non regalano niente non esistono gli assegni di sollievo sarà per quello che si ragiona così.....![]()
![]()

mi son dimenticata di aggiungere inoltre, se non ricordo male fu proprio d'Alema a dire che gli itagliani avrebbero dovuto scordarsi del posto fisso