Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Database

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Database

Quali database usate nel vostro lavoro, o nei vostri divertimenti, c'è qualcuno che si è mai "dilettato" con SQLServer2005??

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per piccole applications monoutente usa SQLite
    Per siti web o robe "medie" dove la velocita' e' piu' importante della sicurezza MySql
    Per siti aziendali puoi usare PostgreSQL
    Altrimenti Oracle

Decisamente non usare mai access, SQLServer ha una buona reputazione ma non e' affatto necessario spendere soldi e mantenere un inutile windows server quando hai prodotti gratuiti altrettanto efficienti...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago
    Per piccole applications singleusers usa SQLite
    Per siti web o robe "medie" dove la velocita' e' piu' importante della sicurezza MySql
    Per siti aziendali puoi usare PostgreSQL
    Altrimenti Oracle

Decisamente non usare mai access, SQLServer ha una buona reputazione ma non e' affatto necessario spendere soldi e mantenere un inutile windows server...
    Ho realizzato delle applicazioni in ASP.NET utilizzando la versione express di SQLServer2005, mi sono incasinato con la stringa di connessione perchè 2.0 è ancora in fase di release.
    Di PostgreSQL ho usato la versione in windows perchè avevo dei problemi sul computer dove ho installato Linux, mentre di MySQL finora niente, con che linguaggi va bene che tu sappia.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ormai non uso piu' prodotti MS, certamente non per servers, di qualsiasi tipo. E ad oggi non ho provato neanche con mono. Comunque se vuoi fare siti web, comincerei seriamente a guardare in ordine di priorita':

1) TurboGears e RubyOnRails che ad oggi sono le tecnologie piu' avanzate per creazione rapida di applicazioni web. Hanno entrambe un video introduttivo nella homepage. Guardatelo.

2) Come seconda alternativa conisdererei Java Trails (o una qualche combinazione di Tomcat/JBoss/SpringFramework+Hibernate).

3) Zope

4) MONO. Ma non .net in versione MS.

5) Un qualsiasi PHP framework (il linguaggio fa pena ed e' insicuro ma ci sono una valanga di moduli e librerie)

Inoltre considera che per la creazione di siti dinamici oggi esistono soluzioni modulari utilizzabili senza bisogno programmare nulla. Vedi drupal ad esempio. Con cui si possono creare siti estremamente complessi (siti di notizie, portali, ecommerce...). Le soluzioni sopra servono solo ove tu debba costruire siti estremamente specifici...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ago
    Io ormai non uso piu' prodotti MS, certamente non per servers, di qualsiasi tipo. E ad oggi non ho provato neanche con mono. Comunque se vuoi fare siti web, comincerei seriamente a guardare in ordine di priorita':

1) TurboGears e RubyOnRails che ad oggi sono le tecnologie piu' avanzate per creazione rapida di applicazioni web. Hanno entrambe un video introduttivo nella homepage. Guardatelo.

2) Come seconda alternativa conisdererei Java Trails (o una qualche combinazione di Tomcat/JBoss/SpringFramework+Hibernate).

3) Zope

4) MONO. Ma non .net in versione MS.

5) Un qualsiasi PHP framework (il linguaggio fa pena ed e' insicuro ma ci sono una valanga di moduli e librerie)

Inoltre considera che per la creazione di siti dinamici oggi esistono soluzioni modulari utilizzabili senza bisogno programmare nulla. Vedi drupal ad esempio. Con cui si possono creare siti estremamente complessi (siti di notizie, portali, ecommerce...). Le soluzioni sopra servono solo ove tu debba costruire siti estremamente specifici...
    Il mio sitarello per ora non può essere sviluppato nè con JSP nè con ASP.NET dato che per quest'anno non avevo voglia di spendere e il server non si becca nemmeno gli script cgi; dall'anno prossimo credo che implementerò una di queste 2 anche per questo stipulando un qualche contratto, anche se poi in realtà non avendo un'applicazione commerciale non ne ho la necessità ma lo farò per divertimento; ASP.NET è comunque molto valido per la realizzazione di siti dinamici anche rispetto a JSP; Jboss ne ho sentito parlare ma non conosco le sue differenze rispetto a Tomcat, analogamente anche di Drupal ne ho sentito parlare ma non lo conosco.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comparare i sistemi windows a *nix e' come compare Hi-Fi integrati a componenti separate...

All'inizio tutti (ago incluso) si fanno fregare dal marketing dei vari Sony o Pioneer di turno e dalle etichettone colorate: "Super digital direct system", "Dynamic bass enhancement", bla bla bla...

Poi si va da un amico che ha componenti separate senza tanti bottoncini ed etichette, magari di qualche anno fa'... Ti viene da ridere pensando al tuo super hi-fi con equalizzatore grafico a 800 bande ed effetti speciali ma ti trattieni... Poi ascolti un cd e... Ti casca la mandibola a terra... Si sente dieci volte meglio...

L'unica differenza e' che nel software le componenti separate costano di meno che non i sistemi con le etichette colorate...

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

PS puoi provare drupal ed altri cms direttamente: http://www.opensourcecms.com/index.p...388&Itemid=143

Quasi tutti hanno un demo

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ago come mai non usi zope/plone?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non lo uso

1) perche' contrariamente a quanto appare il mio mestiere e fare il trader e non siti web

2) perche' da quello che ho letto e' un po' monolitico e poco pythonico... TurboGears e' al contrario molto piu' "pythonico"... Ovvero se conosci python con turbogears sei a casa in due secondi, con zope devi capire tutta un'infrastruttura che non c'entra una mazza con python anche se e' scritta in python. A me servono webservers per smistare dati ed analisi ai colleghi e con TG ci metto poco tempo.

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non l' avrei mai detto che tu fossi un trader...