Milano, 15 dic. (Apcom) - Sono 28,5 milioni, il 4,3% in più rispetto al 2004, i paseggeri che in tutto il 2005 sono transitati negli aereoporti milanesi di Malpensa e Linate. Ad affermarlo è la Sea, la società che gestisce i due scali, secondo cui a fine anno Malpensa e Linate consoliderannno i propri trend di crescita registrando rispettivamente 19,4 e 9,1 milioni di passeggeri.
A decretare questa crescita, che ha consentito ai due aeroporti di superare il record 26,7 milioni di passeggeri del 2000, le 34 nuove compagnie e le 45 nuove destinazioni, inaugurate negli ultimi due anni. In particolare questo sviluppo ha portato l'aeroporto di Malpensa ad essere il quinto hub in Europa per accessibilità intercontinentale dopo Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam. Malpensa, infatti, è collegata a 75 destinazioni intercontinentali con 350 voli settimanali diretti.
Determinanti per il raggiungimento di questi risultati la forte crescita nel 2005 del numero di collegamenti con l'est, legato agli investimenti di Alitalia sulle grandi rotte business dell'Asia (Delhi +130%, Shanghai +250% e Osaka +115%), all'incremento dei passeggeri in transito della Bangkok della Thai Airways (+55%) e al traffico di fideraggio che punta a portare passeggeri dall'est Europa a Malpensa per i grandi voli intercontinentali. Oggi la Centralwings ha inaugurato i voli per Varsavia e Wroclaw, nuova destinazione per Malpensa. In totale l'intera regione asiatica con un milione di passeggeri ha registrato un incremento del traffico del 24,5% rispetto al 2004. Anche il Medio-Oriente ha riportato un aumento del traffico, pari al 22%, che in particolare ha riguardato Tel Aviv (+31%), Dubai (+12%), Beirut (+13%) e Doha (+64%).
E' entrato in una fase di stabilizzazione, invece, il mercato per gli Stati Uniti dopo l'incremento del 20% dello scorso anno. A fronte della crescita delSud America (+14%) i due scali milanesi registrano una diminuzione per l'America centrale dove le principali destinazioni turistiche (Messico e Cuba) subiscono il calo della domanda dei tour operator.
E' di quest'anno l'arrivo a Malpensa di easyJet, compagnia low cost che a marzo 2006 aprirà la sua base nell'hub milanese e porterà un ulteriore incremento di traffico di un milione di passeggeri nel primo anno e di due in 5 anni. "Milano si merita questi risultati, - ha affermato Giuseppe Bencini, presidente Sea - il nostro impegno si è concentrato sullo sviluppo delle grandi rotte intercontinentali perché l'Italia ha bisogno di un aeroporto che permetta agli italiani di volare in tutto il mondo dal proprio paese. Siamo riusciti a diventare il quinto hub europeo e contemporaneamente a primeggiare in Europa per la qualità dei servizi offerti ai passeggeri".




Rispondi Citando