Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Movimento Zero

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Movimento Zero

    sospinto da una curiosità indecifrabile, sono andato a rileggermi con calma il manifesto programmatico e le ragioni di fini riguardo la sua nuova creatura. finita la lettura, mi sono ricordato come, anche su questo forum e non solo, l'accoglienza ad essa riservata sia stata quantomeno tiepida, per non dire peggiore in alcuni casi. non svolgendo la professione di indovino nè del profeta, non sarò certo in grado di prevederne le fortune o le disgrazie, i successi come i fallimenti, pur tuttavia augurando al movimento una progressiva e inarrestabile affermazione culturale e politica. Credo possa essere importante evidenzare le modalità con le quali esso intenda ingaggiare la propria battaglia contro la modernità, della quale perlaltro si dichiara primo implacabile nemico. Ciò pare venga risolto attraverso l'utilizzo di strumenti propri sia alla modernità stessa che ai nostri più tradizionali, il tutto però sintetizzato in un manifesto che appare scarno, veloce, chiaro, essenziale, svuotato da ideologismi obsoleti e dalle inevitabili retoriche, felice orfano di bandiere e simboli del passato, intenzionato a inserirsi come una pulce nell'ingranaggio del sistema per ingripparlo. Sul Fini scrittore si possono nutrire debolissime riserve, sul personaggio televisivo qualcuna di più, ma nei fatti la sua immagine risulta estranea alle segreterie di partito di destra e di sinistra, così come originale è il terreno di lotta, che dalle consuete piazze si sposta decisamente su un piano più prettamente culturale e di idee, da un lato puramente metastoriche dall'altro più pratiche e contingenti.
    Dunque mi domando e vi domando: siamo tutti certi che ciò non possa rappresentare per noi un modello dal quale partire e da cui trarre l'ispirazione decisiva per la costruzione di un movimento innovativo e di pulsante futuribilità? Perchè spero che un giorno l'antimodernismo e l'antidemocrazia adottino l'astuzia di cambiare i colori degli abiti che hanno da sempre indossato, aderendo a una fase di metamorfosi e di cambiamento della forma, senza tuttavia rinunciare alla propria superiore integrità spirituale.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono perfettamente d'accordo con te. Anzi, ti dirò di più: qualora fossi a conoscenza di un'uscita pubblica del "Movimento Zero", andrei subito a parlare con loro. Mi piacerebbe capire quali sono le Idee-Forza che muovono Fini. Non mi è ancora chiaro. Mi è sembrato di capire che non ha pregiudiziali antifasciste e/o anticomuniste e già è un bene. Poi? Spero di non dover ricredermi su di lui e sulla sua creatura politica-culturale...
    Ti abbraccio Leòn!
    Sieg Heil

  3. #3
    Evoliano di sinistra
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Località
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
    Messaggi
    4,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Léon Degrelle
    sospinto da una curiosità indecifrabile, sono andato a rileggermi con calma il manifesto programmatico e le ragioni di fini riguardo la sua nuova creatura. finita la lettura, mi sono ricordato come, anche su questo forum e non solo, l'accoglienza ad essa riservata sia stata quantomeno tiepida, per non dire peggiore in alcuni casi. non svolgendo la professione di indovino nè del profeta, non sarò certo in grado di prevederne le fortune o le disgrazie, i successi come i fallimenti, pur tuttavia augurando al movimento una progressiva e inarrestabile affermazione culturale e politica. Credo possa essere importante evidenzare le modalità con le quali esso intenda ingaggiare la propria battaglia contro la modernità, della quale perlaltro si dichiara primo implacabile nemico. Ciò pare venga risolto attraverso l'utilizzo di strumenti propri sia alla modernità stessa che ai nostri più tradizionali, il tutto però sintetizzato in un manifesto che appare scarno, veloce, chiaro, essenziale, svuotato da ideologismi obsoleti e dalle inevitabili retoriche, felice orfano di bandiere e simboli del passato, intenzionato a inserirsi come una pulce nell'ingranaggio del sistema per ingripparlo. Sul Fini scrittore si possono nutrire debolissime riserve, sul personaggio televisivo qualcuna di più, ma nei fatti la sua immagine risulta estranea alle segreterie di partito di destra e di sinistra, così come originale è il terreno di lotta, che dalle consuete piazze si sposta decisamente su un piano più prettamente culturale e di idee, da un lato puramente metastoriche dall'altro più pratiche e contingenti.
    Dunque mi domando e vi domando: siamo tutti certi che ciò non possa rappresentare per noi un modello dal quale partire e da cui trarre l'ispirazione decisiva per la costruzione di un movimento innovativo e di pulsante futuribilità? Perchè spero che un giorno l'antimodernismo e l'antidemocrazia adottino l'astuzia di cambiare i colori degli abiti che hanno da sempre indossato, aderendo a una fase di metamorfosi e di cambiamento della forma, senza tuttavia rinunciare alla propria superiore integrità spirituale.
    Quoto, il manifesto programmatico e' condivisibile in ogni suo punto, manca solo il riferimento alla lotta contro la societa' multirazziale (anche se e' intrinseca in alcuni punti programmatici)....Purtroppo (e parlo soprattutto del sottoscritto) parliamo spesso di rompere gli schemi, ma siamo ancora molto legati al prototipo del movimento neofascista.....Per quanto mi riguarda mi riprometto di prendere contatti...

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    Quoto, il manifesto programmatico e' condivisibile in ogni suo punto, manca se solo il riferimento alla lotta contro la societa' multirazziale (anche se e' intrinseca in alcuni punti programmatici)....Purtroppo (e parlo soprattutto del sottoscritto) parliamo spesso di rompere gli schemi, ma siamo ancora molto legati al prototipo del movimento neofascista.....Per quanto mi riguarda mi riprometto di prendere contatti...
    sono d'accordo con te. d'altronde se qualche aspetto non è così esplicito come si vorrebbe , ciò non significa che un domani non possa assumere un peso maggiore. sono sempre stato dell'idea che la virtù di un elemento preparato si possa manifestare nell'adesione di un movimento non tanto per conformarsi sterilmente ad esso, quanto viceversa per indirizzarne il corso e rinnovarne lo spirito in vista di una progressiva evoluzione, così del movimento quanto del militante.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Léon Degrelle
    sono d'accordo con te. d'altronde se qualche aspetto non è così esplicito come si vorrebbe , ciò non significa che un domani non possa assumere un peso maggiore. sono sempre stato dell'idea che la virtù di un elemento preparato si possa manifestare nell'adesione di un movimento non tanto per conformarsi sterilmente ad esso, quanto viceversa per indirizzarne il corso e rinnovarne lo spirito in vista di una progressiva evoluzione, così del movimento quanto del militante.
    "nell'adesione AD un movimento", perdonate l'errore.

  6. #6
    Disintegrare il sistema
    Data Registrazione
    14 Dec 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono d'accordissimo nel segurie con interesse la gestazione del movimento di Massimo Fini. Navigando nel suo sito ho notato che hanno apposto la loro firma al Manifesto, tra gli altri, anche Alain De Benoist e Paolo Signorelli.
    E comunque di positivo sottolineo il fatto che non si perseguono tematiche ormai smaccatamente di "area", quale che sia , e secondo me questo è condicio sine qua non per cercare una sintesi rivoluzionaria tra ideologie troppo spesso pilotate dai loro nemici.

  7. #7
    www.myspace.com/rbnlione
    Data Registrazione
    03 Nov 2005
    Località
    In giro per l'Europa
    Messaggi
    2,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sinceramente Movimento Zero mi attrae.

    Mi veniva da ridere, leggendo le accuse (sul forum) di qualcuno che diceva "cheppalle!" additando MZ come l'ennesimo micropartito dell'Area.

    Il bello di Movimento Zero, è proprio che dice in soldoni quello che proponiamo noi (o per lo meno in gran parte) e non ha la pregiudiziale neofascista/neonazista, così come non è zeccofilo.

    Il punto, ora, è vedere come si muove e quali strumenti userà...


  8. #8
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Boh, nun me convince.

  9. #9
    Iscrittoa***dal14/12/2004
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    5,146
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da seguire.

  10. #10
    FIGHTER
    Ospite

    Predefinito

    Sto seguendo MZ ad ogni suo passo. Conosco benissimo il pensiero di Massimo Fini, avendo letto molti dei suoi libri ed un'innumerevole quantità di articoli giornalistici. Credo (e spero) possa essere un punto di partenza per costruire la rivolta alla modernità, alla globalizzazione, al capitalismo ed a tutte le nefandezze del nostro povero mondo.
    In più, la voglia di superare le sterili anzi controproducenti contrapposizioni delle ideologie novecentesche, che hanno lasciato i rivoluzionari a combattersi tra loro invece di scorgere il nemico comune, è un punto ulteriore a favore di MZ. Da questa prospettiva io sono avvantaggiato, essendo giovane e non avendo vissuto le contorte vicende del mondo neofascista post-bellico. Non ho nessuna zavorra culturale da cui liberarmi faticosamente, ma solo tanta voglia di cambiare il mondo, assieme a chiunque altro voglia farlo, senza pregiudizi.
    E' giunta l'ora di riporre celtiche, bandiere rosse, svastike e falci e martelli nel baule della storia, che va studiata scientificamente ma anche superata.
    Un saluto a tutti.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Movimento 5 stelle è il secondo movimento politico in Piemonte
    Di 7stelle nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-06-12, 13:51
  2. Movimento 5 stelle e Movimento Zero
    Di Italicvs nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-02-11, 12:03
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-08, 22:23
  4. Riunione ***Nuovo Movimento+++ future Movimento Riformista
    Di locke (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito