Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Insulti da mentecatti

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    371
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Insulti da mentecatti

    Con una certa insistenza in questo forum certi figuri amano dire che preti e futuri preti italiani, ora per un motivo, ora per un altro siano imbecilli, mentecatti (questo è l’insulto più frequente), handicappati e così via.
    Certi atteggiamenti e insulti denotano tantissimo amore per le proprie posizioni e competenze artistiche, teologiche, filosofiche giuridiche, liturgiche…
    ma uno scarsissimo amore per la Chiesa (e quindi per Cristo).
    Trascrivo, per chiarire il concetto, meglio di come saprei fare io, da “Cammino” di San Josemarìa Escrivà:
    66 Il Sacerdote - chiunque egli sia - è sempre un altro Cristo.
    67 Non voglio tralasciare di ricordarti ancora una volta – benché ti sia noto – che il Sacerdote è un altro Cristo – e che lo Spirito Santo ha detto: <<nolite tangere Christos meos>> - non toccate <<i miei Cristi>>.
    68 Presbitero etimologicamente vuol dire anziano. – Se l’anzianità merita venerazione pensa quanto più dovrai venerare il Sacerdote.
    70 Insisto: quegli scherzi – burle – al sacerdote, con tutte le attenuanti che vuoi, sono sempre, quanto meno, maleducazione, grossolanità.
    74 Amare Dio e non venerare il Sacerdote…non è possibile.
    75 Come i buoni figli di Noè, copri col manto della carità le miserie che vedi in tuo padre, il Sacerdote.
    Quindi meglio evitare certi epiteti…quanto meno per buona educazione.
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

  2. #2
    Murat
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coxem
    Con una certa insistenza in questo forum certi figuri amano dire che preti e futuri preti italiani, ora per un motivo, ora per un altro siano imbecilli, mentecatti (questo è l’insulto più frequente), handicappati e così via.
    Certi atteggiamenti e insulti denotano tantissimo amore per le proprie posizioni e competenze artistiche, teologiche, filosofiche giuridiche, liturgiche…
    ma uno scarsissimo amore per la Chiesa (e quindi per Cristo).
    Trascrivo, per chiarire il concetto, meglio di come saprei fare io, da “Cammino” di San Josemarìa Escrivà:
    66 Il Sacerdote - chiunque egli sia - è sempre un altro Cristo.
    67 Non voglio tralasciare di ricordarti ancora una volta – benché ti sia noto – che il Sacerdote è un altro Cristo – e che lo Spirito Santo ha detto: <<nolite tangere Christos meos>> - non toccate <<i miei Cristi>>.
    68 Presbitero etimologicamente vuol dire anziano. – Se l’anzianità merita venerazione pensa quanto più dovrai venerare il Sacerdote.
    70 Insisto: quegli scherzi – burle – al sacerdote, con tutte le attenuanti che vuoi, sono sempre, quanto meno, maleducazione, grossolanità.
    74 Amare Dio e non venerare il Sacerdote…non è possibile.
    75 Come i buoni figli di Noè, copri col manto della carità le miserie che vedi in tuo padre, il Sacerdote.
    Quindi meglio evitare certi epiteti…quanto meno per buona educazione.


    Sentri un po'. Prima di tutto puoi riferirti al nick preciso, cioè a me. Io ho parlato, io mi prendo la piena responsabilità di quanto ho detto.
    Visto che sono nella Chiesa (a differenza di altri) e amo anche la Chiesa sono profondamente rammaricato di questi fatti, ma nasconderli non è un modo per risolvere la situazione. O dobbiamo forse temere la verità?
    Il presbitero è alter Christus in modo eminente, soprattutto durante la messa, per questo mi piange il cuore quando ne vedo di tonti, ignoranti, mentecatti. Quando vedo sacerdoti così simpatici da sparare una eresia dopo l'altra, cosa devo fare? Dico come stanno le cose.
    La buona educazione è la maschera dei bigotti. Io dico la verità, se a qualche "fratello in Cristo", che ammanta la falsità di buone parole, non piacciono, peggio per lui.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    371
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non è detto che la buona educazione sia la maschera dei bigotti. I passaggi precisi trovateli tu, hai scritto tu. Il fatto che hai risposto già indica che ti senti chiamato in causa.
    Sono contento che quanto meno ti rammarichi. Mi chiedo se giammai preghi per i sacerdoti che ci sono e per quelli che verranno. Ma questi sono cazzi tuoi.
    Non si tratta di coprire nulla. Si tratta che essendo che io dal Battesimo appartengo a Cristo, quindi appartengo alla Chiesa, quindi la Chiesa è mia madre, se io vedo qualcosa di negativo in mia madre, non comincio a insultarla. Se la Chiesa è la mia casa e a casa mia ci trovo dello sporco per terra, lo pulisco. Ma che forse lo sporco si pulisce gettando altra merda? Foss'anche solo a parole?
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

  4. #4
    Murat
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coxem
    Non è detto che la buona educazione sia la maschera dei bigotti.
    Ti rispondo con quel Papa che indulgenziò la parola "cazzo"


    I passaggi precisi trovateli tu, hai scritto tu.
    Infatti io li conosco bene. Sei tu che ti nascondi dietro la maschera dell'educazione per non fornire uno straccio di risposta.


    Il fatto che hai risposto già indica che ti senti chiamato in causa.
    Certo: è tutto il giorno che la meni con questa storia delle buone maniere.


    Sono contento che quanto meno ti rammarichi. Mi chiedo se giammai preghi per i sacerdoti che ci sono e per quelli che verranno.
    No, scherzi, io sono cattivono. Pregano solo le signorine cattoliche.

    Ma questi sono cazzi tuoi.
    Che brutto volgarone.


    Non si tratta di coprire nulla. Si tratta che essendo che io dal Battesimo appartengo a Cristo, quindi appartengo alla Chiesa, quindi la Chiesa è mia madre, se io vedo qualcosa di negativo in mia madre, non comincio a insultarla.
    Ci mancherebbe. Non ho certo insultato la Chiesa. Sbaglio o non hai capito niente (tu diresti "un cazzo") di quello che ho scritto?
    Per me hai badato solo alle presunte parolacce.


    Se la Chiesa è la mia casa e a casa mia ci trovo dello sporco per terra, lo pulisco. Ma che forse lo sporco si pulisce gettando altra merda? Foss'anche solo a parole?
    Perchè citi quella parola così brutta? Puoi dire pupù, cacchetta o cose simili.
    Io non getto letame, note la finezza, specifico come stanno le cose, come a me pare, almeno, senza bisogno di usare una retorica di checca per addolcire le mie parole. Non sono un mentecattolico, io.

  5. #5
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro coxem.......confesso quanto segue:

    sulla scia di santa Caterina da Siena convengo con te circa l'uso indiscriminato di alcuni termini per identificare GLI ERRORI ABOMINEVOLI DI NON POCHI SACERDOTI....tuttavia per quanto è nel mio stile....e per quanto certi termini usati da Murat o da altri possono infastidire........DEVO ESSERE D'ACCORDO CON LORO e perchè?
    Perchè tu confondi l'attribuzione di certi termini alle persone anzichè ALLE LORO IDEE CON I DANNI CHE PRODUCONO......e se tu riflettessi bene su questo piccolissimo particolare ti accorgeresti che LA CORREZIONE FRATERNA NON E' UN DIRITTO, MA UN DOVERE.......a prescindere dal ruolo che si ricopre nella Chiesa......un laico timorato di Dio, che procede nella Chiesa assume anche il DOVERE DI RIPRENDERE IL PAPA se il caso lo richiedesse

    Ora usi San Josemarìa Escrivà......e scusami ma questo modo di agire mi fa veramente inakkiare.......è tipico di cattolici che vorrebbero una Chiesa LAICA (lo diceva Giovanni Paolo II) nella quale VOLER DIRIGERE IL TIMONE SENZA ASSUMERSI ALCUNA RESPONSABILITA'........responsabilità intendo delle CONSEGUENZE di certe LIBERTA' chi si vogliono assumere.......

    Sono molti i sacerdoti che hanno confuso il loro ministero SACERDOTALE con una sorta di assunzione come ASSISTENTI SOCIALI......in tal modo la stessa Messa e la stessa Liturgia ha assunto in molte parti l'aspetto condannato dal card. Arinze: ALLA MESSA SI VA PER ADORARE DIO E NON PER ESSERE INTRATTENUTI.......

    La figura del sacerdote, proprio perchè è un ALTER CHRISTI....è uguale a IERI, OGGI E SEMPRE.......e questo non deve essere solo circoscritto alla rivendicazione dell'essere sacerdote e perciò non puoi dirmi nulla......al contrario IO HO IL DOVERE di esigere dal mio sacerdote che si comporti da SACERDOTE E NON DA ASSISTENTE SOCIALE.......se devo farmi curare la noia vado al Luna Park o in discoteca o al cinema....e se ho bisogno di assistenza sociale vado alla ASL o al manicomio...la Messa è un altra cosa....

    Perciò evitiamo QUESTO FALSO E PIETOSO VITTIMISMO.......le offese al sacerdote sono ben altre e cominciano quando il laico invece di riprenderlo lo giustifica nei suoi errori, qui si offende il sacerdote.......
    Leggersi il Dialogo della Divina Provvidenza.......

    Fraternamente caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  6. #6
    Murat
    Ospite

    Predefinito

    Qualcuno non capisce che se do del mentecatto ad uno non lo faccio perchè deve morire, ma per svegliarlo un po'. Di solito i mentecattolici si offendono, gli uomini si svegliano.

  7. #7
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Murat
    Qualcuno non capisce che se do del mentecatto ad uno non lo faccio perchè deve morire, ma per svegliarlo un po'. Di solito i mentecattolici si offendono, gli uomini si svegliano.
    infatti.......
    tanto più che è tipico di chi non comprende usare i grandi santi solo per quel che fa comodo loro.....MAI METTONO I TESTI CHE RIGUARDANO PAROLE FORTI CONTRO CHI AGIVA CONTRARIAMENTE ALA MAGISTERO
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    371
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caterina63

    Ora usi San Josemarìa Escrivà......e scusami ma questo modo di agire mi fa veramente inakkiare.......è tipico di cattolici che vorrebbero una Chiesa LAICA (lo diceva Giovanni Paolo II) nella quale VOLER DIRIGERE IL TIMONE SENZA ASSUMERSI ALCUNA RESPONSABILITA'........responsabilità intendo delle CONSEGUENZE di certe LIBERTA' chi si vogliono assumere.......

    LD


    Caterina, francamente non capisco cosa vuoi dire...poi io non ho mai detto che tutti i preti sono bravi, santi e perfetti...ma certi attributi non servono.
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

  9. #9
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SANTA CATERINA DA SIENA AL PAPA

    ...parafrasandola scriveva parole al papa con questi toni: LA PUZZA DELLA CURIA ARRIVA FINO A CASA MIA......e lei abitava a Siena.......e si riferiva della corruzione dei cardinali che avevano eletto un antipapa.......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    371
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Murat
    Qualcuno non capisce che se do del mentecatto ad uno non lo faccio perchè deve morire, ma per svegliarlo un po'. Di solito i mentecattolici si offendono, gli uomini si svegliano.
    Mia madre tutti i giorni mi dice sempre: "mentecatto, alzati che è tardi!". Hai ragione...sono proprio un mentecatto...
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I soliti mentecatti analfabeti
    Di Cabala Candelaia Circea nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 17-06-11, 14:29
  2. Cose da mentecatti che solo il CSX poteva concepire
    Di Antonio Banderas nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-02-08, 10:26
  3. Gli Insulti A Bush E Gli Insulti Ai Komunisti
    Di GEORGE (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-04-03, 21:32
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 08-04-02, 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito