Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: L’ombra di Nasser

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L’ombra di Nasser

    Per l’apparato di sicurezza israeliano sarebbe ' l'Egitto il vero prossimo pericolo.

    Né Siria né Iran. Il vero pericolo per Israele è l'Egitto

    Il giornale israeliano Yediot Ahronot riporta dichiarazioni di alcuni esponenti dell'apparato di sicurezza israeliano secondo cui, malgrado i politici di Tel Aviv non perdano occasione per sbandierare i pericoli siriano e iraniano, in realtà il vero nemico è il vicino Egitto. Ciò, nonostante la mediazione egiziana che ha portato agli accordi verbali tra Israele e le fazioni palestinesi e in barba agli accordi di pace firmati a Camp David nel 1979.
    Le fonti del quotidiano israeliano, secondo il sito egiziano Masrawy che riporta da altre agenzie, giustificano questa preoccupazione crescente col fatto che gli egiziani si stanno armando e stanno costruendo un esercito solido e moderno. Perché l'Egitto dovrebbe armarsi se in teoria non ha nemici nelle vicinanze? si chiede Yediot Ahronot. Alcuni tra gli attuali punti di attrito tra Egitto e Israele sono, secondo il giornale, Rafah, le relazioni con le fazioni palestinesi, il contrabbando da e verso Eilat.
    Cosa c'è di vero in queste parole? In generale Israele monta campagne d'odio quando teme qualcuno. E' per questo che quest'anno è stata diffusa da fonti israeliane la notizia che l'Egitto sarebbe in possesso di armi atomiche. Queste ultime dichiarazioni dei militari di Tel Aviv non fanno che confermare questa analisi.
    Segnalo ai lettori che Limes ha pubblicato nel numero "La Potenza di Israele" (3/2005) due interessantissimi articoli: uno esprime la visione israeliana dell'Egitto (Reuven Pedatzur, Con l'Egitto una pace molto armata, pagg. 109-116) e l'altro la visione egiziana di Israele ('Abd al-Ra'uf Mustafa al-Siddiqi, La finta pace con l'Egitto, pagg. 143-147). Entrambi, sebbene da punti di partenza e prospettive diverse, non dicono cose molto diverse: "non è detto che tutto resti così per sempre, anzi". L'astio tra i popoli non si è affatto assopito dopo gli accordi di pace di Camp David e le tensioni tra le amministrazioni si riaccendono ad ogni piccola scintilla.
    Vi invito a rileggere questi due articoli per capire la reale situazione nella quale si stanno muovendo questi due Paesi, "amici" a tempo limitato.

  2. #2
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Del resto la bandiera israeliana rappresenta la stella di david fra due fiumi.
    E quali sono questi due fiumi? Il Nilo e l'Eufrate.

 

 

Discussioni Simili

  1. Governo ombra-ombra anti-euro-sib
    Di Sebottendorf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-09-08, 09:40
  2. Ma Nasser è di sinistra?
    Di gb1984 nel forum Storia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-12-04, 21:43
  3. Evola e Nasser
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-07-04, 08:58
  4. Evola E Nasser
    Di Iron81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-04, 12:48
  5. Evola e Nasser
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-04, 05:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito