User Tag List
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Strane somiglianze
-
19-12-05, 12:38 #1
- Data Registrazione
- 03 Mar 2003
- Località
- Gussago
- Messaggi
- 4,237
- Mentioned
- 0 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
Strane somiglianze
Nel luglio 1925 Giovanni Amendola andò a Montecatini. I fascisti sapevano da una settimana di quel suo viaggio. Gli ordini erano arrivati da Roma, bisognava dare una lezione a chi aveva denunciato le illegalità del fascismo. Fu Carlo Scorza, allora federale di Lucca, a dirigere l’azione. Gli squadristi circondarono l’albergo, Amendola ricevette minacce telefoniche, insulti. La situazione divenne insostenibile, l’uomo politico fu costretto ad andarsene. Scorza gli aveva assicurato l’impunità e un ufficiale dei carabinieri aveva fatto da garante.
“Perché hai accettato di lasciare in piena notte l’albergo? Come ti potevi fidare delle promesse fatte da uno Scorza?”, gli chiederà il figlio Giorgio. Rispose che non si era fidato per nulla, che non era stato così ingenuo, ma che la vergogna era durata abbastanza e che nell’albergo erano ospiti molte signore e molti stranieri e che egli non poteva accettare di essere motivo involontario di tanto fastidio.
Scorza naturalmente non rispettò i patti. La notte del 25 luglio 1925 l’auto dove viaggiava Amendola fu bloccata nei dintorni di Montecatini da una ventina di fascisti armati di lunghi pali. Infransero i vetri dell’auto, colpirono più volte alla testa e in ogni parte del corpo il deputato.
-
TP Advertising
-
19-12-05, 14:37 #2
- Data Registrazione
- 28 Jul 2005
- Messaggi
- 2,367
- Mentioned
- 0 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
da che pusher ti fornisci?
VALSESIA libera.. Paolo Tiramani
-
19-12-05, 15:50 #3ilariamariaOspite
E' storia: non sono tanto i protagonisti o la parte politica a renderla interessante, ma il sistema descritto. Non mi sorprenderebbe affattoc eh le cose fossero andate con lo stesso clichè.