dal forum C.d.L.:
Originariamente Scritto da FreeFlag
Comunemente si crede che la pressione fiscale sia aumentata in questi ultimi anni specificatamente dal 2001 ad oggi.
Ovviamente non è vero ma la sinistra sfrutta abilmente questa sensazione, che ha altre origini e motivazioni, trasmettendo al proprio elettorato e a quanti sono incerti, discorsi con varie sfumature e argomentazioni che tendono a dimostrare l'incapacità complessiva dell'attuale Governo anche in campo fiscale.
Non ultima quella che le tasse sono diminuite per i ricchi e aumentate per i poveri: argomento assolutamente falso e demagogico che tratterò in una prossima occasione.
Questo 3d, invece, ha lo scopo di dimostrare che quanto afferma la sinistra sull'argomento è palesemente falso o, quantomeno, non rispondente al vero.
Nella tabella che segue, che personalmente ho controllato e integrato prendendo spunto da quella solita che il Sig. Brunik ci propone, viene evidenziato l'andamento della P.F. dal '97 al 2004 i cui dati si possono trovare tranquillamente nei siti che trattano di questi argomenti (ISTAT).
http://www.tesoro.it/app/comunicati/...5252262005.htm
Il Ministero ricorda che anche per l’anno in corso è prevista una ulteriore riduzione di un punto percentuale, al 40,9% del PIL.
Credo che aldilà delle chiacchiere basti osservare attentamente i numeri affinché ognuno possa trarre le sue conclusioni e constatare come la P.F. sia costantemente diminuita nonostante un andamento economico estremamente negativo. Situazione che i vari gobierni ulivisti non hanno conosciuto se è vero ciò che spesso afferma il succitato Sig. Brunik e cioè che "quando c'era Prodi le cose andavano bene..."
NB: Al fine di non perdere tempo in inutili polemiche è chiaro che considero i 20 Mld di maggiori entrate del 2003 e gli altri 8,729 del 2004 derivanti dal condono un'entrata straordinaria per cui non mi sembra corretto trattarli alla stregua di normali entrate tributarie o fiscali.
Se, poi, andiamo a vedere gli incrementi percentuali della P.F. che vanno dal 1998 al 2001 vediamo che nel 1999 c'è un BALZO INCREMENTALE del 2,54% che è rimasto pressoché costante fino al 2001 ove, guarda caso, inizia un primo, timido decremento.
Ma al Governo non c'era già più il Professor Occultis.![]()
Saluti