Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezechiele
    Ti consiglio di leggere "Destra e Sinistra" di Norberto Bobbio. E' una riflessione intelligente e pacata proprio su questa questione.
    Un libro da non leggere è invece"La nuova strada" di Adornato che si propone di definire un "ipotetico identikit etico" dell' uomo "di destra" e "di sinistra".Non ci bastava Bobbio a dividere il mondo in due, collocando i brutti, gli sporchi e i cattivi rigorosamente da una parte, i belli, i sani e i puri di cuore rigorosamente dall' altra.Non ci bastava Bobbio: ci voleva la sua versione speculare. Che è Adornato, appunto.
    Il mondo si divide sostanzialmente in due categorie: quelli che dividono il mondo in due categorie, e quelli che non lo fanno.
    Nella prima, rientra sicuramente Ferdinando Adornato, comunista quando il comunismo andava di moda (Anni Settanta), socialista quando il socialismo era in auge (Anni Ottanta) e oggi demiurgo del liberismo senza freni.
    Il quale Adornato, non pago di cercare una collocazione politica unitaria alla "destra" e alla "sinistra" (il che sarebbe, già di per se', ardua impresa), si lancia in un ritratto psicanalizzante delle parti in causa, con effetti assai grotteschi.
    Dopo aver letto alcune voci della sua "buona novella", vorrei chiamare in mio soccorso sociologi, politologi e psicologi: vorrei chiedere loro se è veramente possibile che centinaia di milioni di persone abbiano gli stessi gusti, le stesse passioni e le stesse sensibilità.
    Vorrei sapere in base a quale deduzione logica si può affermare che "per la destra il passaggio umano è relativo", per la "sinistra" il contrario.
    Vorrei sapere come si può gettare tutte le dottrine sociali nel calderone dell' "invidia" o dell' "emulazione" (e cosa significa, in buona sostanza, "emulazione sociale": forse per avere i soldi di Berlusconi basta credersi Berlusconi?).
    Ma il mio Adornato preferito viene fuori ai punti 25-26, allorquando ci informa che la "buona educazione" e il "senso del dovere" sono rigorosamente a "destra".
    Lo è anche il "rifiuto di trasformare l' Avversario in Nemico", un rifiuto che il Sommo, in uno scampolo di lucidità, afferma però essere "spesso contraddetto": del resto, basta leggere fogliacci come Il Giornale o Libero, per accorgersi del grado di "moderazione" che aleggia nella buona stampa liberale...
    Apprendiamo, con altrettanto stupore, che la "distizione nella vita quotidiana" è cosa di "destra", mentre l' "identificazione di massa" sta a "sinistra": ehm, Adornato ha mai sentito parlare di globalizzazione? Avrà mai visitato Destra.it, il sito del "mangiamo da Mc Donalds, beviamo Coca Cola, facciamo benzina alla Esso"? O forse l' ha fatto, e chiama tutto ciò "distizione" dalla massa?!
    L' apice si tocca quando giungiamo finalmente a comprendere che il cinema "di trama" ed americano piace alla "destra", quello "d' autore" ed europeo alla "sinistra": fan di Bud Spencer e Alvaro Vitali, siete avvertiti!
    E, per concludere: chi logora il potere? Chi ce l' ha! (perlomeno a "destra")
    In uno dei primi punti, si fa riferimento ai concetti di Bene e Male come tramandati dalle Tavole della Legge: ecco finalmente chiarito il mistero sulla fonte da cui il profeta Adornato trae le sue considerazioni.
    Gott mit uns, si diceva...
    Seguendo lo schema interpretativo, si potrebbe quindi dire che fare le vacanze al Club Med e accendere l' aria condizionata in auto son cose piuttosto di "destra", mentre sdraiarsi sui prati o amoreggiare nella Panda sarebbero prerogative di "sinistra".
    Forse non ha tutti i torti quell' opinionista del Foglio che si chiedeva se orinare da seduti sia più di "destra" o di "sinistra"...
    E aveva pure le sue ragioni il graffiante Giorgio Gaber, che in uno dei suoi ultimi successi ("Destra e Sinistra", dove si interrogava ironicamente sull' essenza dei due concetti) afferma: "il figone resta sempre una cosa / che va bene per Destra e Sinistra / Ma cos' è la Destra? Cos' è la Sinistra?"
    Già, cosa sono "Destra" e "Sinistra", per quei milioni di cittadini elettori e non che rifiutano di identificarsi nel moderatismo conservatore o nel riformismo socialdemocratico?
    Nulla. Assolutamente nulla.
    Solo alla constatazione di ciò può servire il libro di Adornato.
    Al quale, comunque, mi sentirei di porre una domanda assai sentita: il senso del ridicolo, sarà di Destra o di Sinistra?

  2. #22
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Poi c'è questa distonzione tutta italiana secondo cui la destra sarebbe rispettosa della legge e la snistra sarebbe per liberare i delinquenti.....

    veramente si è visto che la destra è propagandisticamente forcaiola con i reati "visibili" mentre spesso tende a coprire i reati "invisibili"

    questo governo ne è stato l'esempio più chiaro: anche se non ha fatto nulla nemmeno contro i crimini visibli se non un paio di espulsioni dubbie di imam solo per propaganda

    bisognerebbe mettersi in testa che quellla che ci sta governando non è "la destra" è la destra furba, inciuciona e mafiosa dell'italia

  3. #23
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,544
     Likes dati
    12,253
     Like avuti
    15,372
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista
    Non sono d'accordo esiste un numero talmente ampio di varianti di questa definizione che la regola generale perde il suo significato concreto. Forse che i seguaci di Tony Blair possono essere definiti "sostenitori di un socialismo democratico, in genere favorevoli all'intervento statale in economia."?
    E d'altra parte esistono tipi di destre molto diverse tra loro addirittura antitetiche come quelle delle correnti di pensiero che rivendicano la difesa della identità nazionali, sociali, comunitarie e delle tradizioni culturali e religiose, mentre il pensiero liberal-liberista-conservatore oggettivamente comporta l'eversione di ogni identità e tradizione.
    E rieccoci ai paragoni con le Democrazie (decentemente) evolute.
    La nostra, putroppo, non lo è; e, probabilmente, non lo è mai stata.
    Men che meno da dopo il Midas (volendo identificare uno spartiacque) e l'avvento del craxismo.
    Prima, forse, questi due termini potevano avere un senso PERSINO qui da noi; oggi, e da almeno un ventennio, non credo l'abbiano più.
    Prevale la politica-marketing, usa e getta. Non nel senso dei politici (che le facce son sempre quelle), nel senso degli "ideali"; che si cambiano come i calzini ed a seconda della "buona" propaganda e dell'opportunità del momento.
    All'impronta, per dire.

  4. #24
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,544
     Likes dati
    12,253
     Like avuti
    15,372
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Adornato "speculare" a Bobbio, la eleggerei come barzelletta del giorno ...

  5. #25
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    E rieccoci ai paragoni con le Democrazie (decentemente) evolute.
    La nostra, putroppo, non lo è; e, probabilmente, non lo è mai stata.
    Men che meno da dopo il Midas (volendo identificare uno spartiacque) e l'avvento del craxismo.
    Prima, forse, questi due termini potevano avere un senso PERSINO qui da noi; oggi, e da almeno un ventennio, non credo l'abbiano più.
    Prevale la politica-marketing, usa e getta. Non nel senso dei politici (che le facce son sempre quelle), nel senso degli "ideali"; che si cambiano come i calzini ed a seconda della "buona" propaganda e dell'opportunità del momento.
    All'impronta, per dire.
    Purtroppo hai ragione...

  6. #26
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Adornato "speculare" a Bobbio, la eleggerei come barzelletta del giorno ...

  7. #27
    Nuova Frontiera Democratica
    Data Registrazione
    25 Aug 2005
    Località
    "E poiché sono in vena di confessioni, ne faccio ancora una, forse superflua: detesto i fanatici con tutta l'anima"
    Messaggi
    3,103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bobbio e adornato non sono proprio la stessa cosa.......

  8. #28
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CriticaLiberale
    bobbio e adornato non sono proprio la stessa cosa.......
    Sì ma il mio non era un elogio quanto una stroncatura di Adornato che scimmiotta, peggiorandolo, il povero Bobbio il cui pensiero (che non condivido)sta ad un livello superiore (ma era implicito)

  9. #29
    Nuova Frontiera Democratica
    Data Registrazione
    25 Aug 2005
    Località
    "E poiché sono in vena di confessioni, ne faccio ancora una, forse superflua: detesto i fanatici con tutta l'anima"
    Messaggi
    3,103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da c@scista
    Sì ma il mio non era un elogio quanto una stroncatura di Adornato che scimmiotta, peggiorandolo, il povero Bobbio il cui pensiero (che non condivido)sta ad un livello superiore (ma era implicito)
    capito

  10. #30
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Mettiamola così: la Destra vuole diminuire le tasse, la Sinistra vuole aumentarle. La Destra dovrebbe essere liberista in economia. la Sinistra dirigista. La Destra è per la libertà, la Sinistra per l'uguaglianza La Destra è tradizionalista e conservatrice, la Sinistra è liberal. La Destra è meritocratica, la Sinistra è egalitaria. Soprattutto, la Destra è per l'individuo, la Sinistra per la Società.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. i Radicali sono di sinistra o di destra?
    Di MaIn nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-12, 01:41
  2. Destra, Sinistra: cosa cambia?
    Di MirkoPNE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-09-08, 16:27
  3. Sono di Destra o di Sinistra?
    Di Diaspro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-08, 16:46
  4. In cosa si differenzia la destra sociale dalla sinistra?
    Di Monsieur nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-07, 00:25
  5. «Che cosa intendete per destra e per sinistra?».
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 09:27

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito