Originariamente Scritto da Feliks
in sardegna grazie a dio esiste l'ichnusa, che costa poco ed è squisitapraticamente nessuno prende altro nei chioschi o in pizzeria....

in sardegna grazie a dio esiste l'ichnusa, che costa poco ed è squisitapraticamente nessuno prende altro nei chioschi o in pizzeria....

vero... quando stavo in vacanza bevevo solo quellaOriginariamente Scritto da Perdu
![]()

e ti piaceva?
ovunque ci siano "colonie" sarde in italia, li si vende l'ichnusa....si trova a bologna, a la spezia.....![]()
![]()

Devo aver risposto tre volte a questo sondaggio, quindi lo faccio anche per la quarta.
La mia birra preferita, che berrei a ettolitri, è la Franziskaner. Purtroppo qui riesco a trovare solo la Hefe-Weissbier Hell, mentre nel catalogo della Franziskaner ci sono anche la Hefe-Weissbier Dunkel e la Kristallklar che non sono mai riuscito a trovare. Una volta sono riuscito a provarla alla spina ed è fantastica, peccato che un bicchiere costi 4 virgola qualcosa €. Quando non trovo la Franziskaner mi butto sulla Weissbier della Paulaner, che però non ha la stessa qualità della Franziskaner. Se conoscete altre Weiss di qualità, fatemele conoscere.
Le ceche per me sono troppo amare, o meglio è amara l'Urquell Pilsner che è l'unica che viene importata. Le "britanniche" le odio. Le uniche accettabili da quelle parti sono le rosse, il resto, Guinness compresa, non sono nulla di che. In particolare le inglesi sono orribili, mi domando come le facciano a bere. Ultimamente sto rivalutando le belghe d'abbazia, ma quella che piace a me sta in una bottiglia da 1 l o quasi che costa 5 €, quindi non ne bevo molta. Infine ci sono le italiane, che sono quasi tutte orribili e di scarsa qualità, escluse alcune birre artigianali che hanno diffusione locale. Certo che quando mi trovo con amici e le alternative sono tra Heineken e Peroni scelgo la seconda. Non considero birre la Du Demon, la Ceres etc etc.

Meglio Moretti che Peroni, Nastro Azzurro meglio ancora.

Moretti come accompagnamento, Guinness sempre....

arghhhh no, dici davvero?Originariamente Scritto da Il_Siso
morettone 3/4

cmq ormai i miei gusti si sono stabilizzati...
Orval (belga trappista)
Schelnkerla (Rauchbier tedesca)
Se non si trovano in giro posso sempre ripiegare su una Chimay qualunque o male che vada una Weiss, meglio scura se c'è...
Produzione nostrana: le industriali fanno schifo...per fortuna qualche posto ha le Baladin, o quelle del Birrrificio di Lurago...
Per accompagnare piatti generici, in mancanza di meglio Guinness o la commerciale Beck's.
![]()

Apprezzo molto la Corona e, ovviamente, la mitica Guinness.
![]()