Visualizzazione Stampabile
-
inoltre voglio ricordare che anche l'introduzione dell'organo al posto della corale venne salutato da tanti :eek: :eek: :eek: ohh! Scandalo! e venne accollato allo strumento la simpatica definizione di "frutto del demonio".
La chitarra e ogni strumento musicale, sono un dono di Dio. E come tale, non ha certo veti nella casa di Dio. Certo la si può suonare bene o meno bene, ma questo è un altro discorso e certo, se mi parli di qualità musicale, preferisco i canti gregoriani o ortodossi alle blateranti canzoncine del gen rosso. Ma ciascuno fa fruttare i propri di talenti...Per inciso, ho visto per caso sulla rai un soprano e un tenore che cantavano in Vaticano e ad un tratto, sta donna ha cantato: "OOOOH SSSignoooore, tu hai fatto le mie visceeereee". A questo preferisco sicuramente una dolce melodia medievale suonata con la chitarra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Zarskoeselo
inoltre voglio ricordare che anche l'introduzione dell'organo al posto della corale venne salutato da tanti :eek: :eek: :eek: ohh! Scandalo! e venne accollato allo strumento la simpatica definizione di "frutto del demonio".
La chitarra e ogni strumento musicale, sono un dono di Dio. E come tale, non ha certo veti nella casa di Dio. Certo la si può suonare bene o meno bene, ma questo è un altro discorso e certo, se mi parli di qualità musicale, preferisco i canti gregoriani o ortodossi alle blateranti canzoncine del gen rosso. Ma ciascuno fa fruttare i propri di talenti...Per inciso, ho visto per caso sulla rai un soprano e un tenore che cantavano in Vaticano e ad un tratto, sta donna ha cantato: "OOOOH SSSignoooore, tu hai fatto le mie visceeereee". A questo preferisco sicuramente una dolce melodia medievale suonata con la chitarra.
Quoto...è da tempo che lo andiamo ripetendo...ma la cervice è dura!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Zarskoeselo
Prima di tutto ricordo che l'organo nella confessione cattolica sostiene e non sostituisce il canto. Altro discorso per i paesi protestanti. Paragonare poi il canto lirico alla tenue sonorità di una chitarra è francamente fuori luogo! Fra Gen Rosso e l'Ave Maria di Schubert preferisco senza dubbio l'Ave Maria
-
Non è vero, prima di tutto. Molte Messe cattoliche sono soltanto suonate con l'organo. E resta il fatto che l'introduzione dello strumento venne salutata come opera del male. E la chitarra pure è lì per sostenere la voce. Non ho affatto paragonato il canto lirico alla chitarra. Ho sottolineato la pari legittimità della voce umana e dello strumento musicale e che talvolta, quello che fa la voce umana è peggiore di qualsiasi strumento possa suonare inchiesa. Inoltre, quello delle "budella del Signore" era una corale con voce solista. Infine, perchè vai a prendere il gen rosso che ti ho appena detto che non lo digerisco proprio? Certo che è meglio l'ave Maria. Ci sono sonate per chitarra che sono altrettanto splendide però. Detto questo, ritengo comunque di cattivo gusto certe esibizioni (per capirci alleluja alleluja alleluja battimaniCIAM CIAM!) http://www.harmoniae.com/str_angelimus.jpg Angeli musicanti...
-
Nella mia diocesi è proibito dalla Commissione dicesana per la Musica sacra, su invito perentorio del Vescovo, suonare o cantare in qualsiasi modo l'Ave Maria di Schubert mentre è consentito praticamente tutto quanto è moderno, comprese le gestualità più strane in sostegno al ritmo più insistente :)
Mentre è molto difficile anche se a parole viene detto il contrario l'uso del gregoriano. Le spiegazioni sono molteplici:
Allunga troppo la Messa e la gente non ha la pazienza, i giovani non l'accettano perché è troppo vecchio, la gente non lo capisce e non partecipa.
Ho chiesto il perché della proibizione assoluta per l'Ave Maria di Schubert.
Mi hanno risposto che è perché si tratta di una canzone dedicata dall'autore a una prostituta a cui sono state cambiate le parole. In compenso "Dio è morto" del bravo Guccini che cmq tutti sanno le sue posizioni ideologiche, sarebbe un inno di speranza.
E poi ci si chiede perché qualcuno si aggrappa alla Tradizione :(
-
Mi sembra che in passato molto cattivo esempio sia stato fornito dagli stessi vertici della Chiesa.
Ricordate le negre in topless in San Pietro, tanto per fare un esempio?
-
Certo concordo su entrambe le posizioni, ma questo era un topic sugli strumenti suonati in Chiesa, non di giudizio sulla Chiesa. L'Ave Maria qui nella bergamasca è suonata in tutte le chiese e viene usata tantisssimo nelle liturgie matrimoniali. E' comunque vero che Schubert la dedicò ad una prostituta...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da el Bardo
Nella mia diocesi è proibito dalla Commissione dicesana per la Musica sacra, su invito perentorio del Vescovo, suonare o cantare in qualsiasi modo l'Ave Maria di Schubert mentre è consentito praticamente tutto quanto è moderno, comprese le gestualità più strane in sostegno al ritmo più insistente :)
Mentre è molto difficile anche se a parole viene detto il contrario l'uso del gregoriano. Le spiegazioni sono molteplici:
Allunga troppo la Messa e la gente non ha la pazienza, i giovani non l'accettano perché è troppo vecchio, la gente non lo capisce e non partecipa.
Ho chiesto il perché della proibizione assoluta per l'Ave Maria di Schubert.
Mi hanno risposto che è perché si tratta di una canzone dedicata dall'autore a una prostituta a cui sono state cambiate le parole. In compenso "Dio è morto" del bravo Guccini che cmq tutti sanno le sue posizioni ideologiche, sarebbe un inno di speranza.
E poi ci si chiede perché qualcuno si aggrappa alla Tradizione :(
Sì l'importante è fare presto, sostituire la verità con la moda, il sacrificio con un banchetto, il tutto condito da canti sciatti e soprattutto VIETATO la penetrazione spirituale! Spero che papa Benedetto XVI riporti nel binario giusto la Chiesa.
-
Un sacerdote delle mie parti ha bacchettato i fedeli, che mentre dava la benedizione al termine della Messa si erano già alzati. Ha detto con voce tonante: "Fermi! Mi sembra di essere allo stadio quando perde la squadra del cuore, che tutti si alzano e non vedono l'ora di andare a casa; ma qui siamo nella casa del Signore!"
La gente lo vede male, io invece lo ammiro...