User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Madre Chiesa...

  1. #1
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Madre Chiesa...

    Cari...
    abbiate la pazienza di accogliere un mio piccolo sfogo... una mia piccola amarezza...
    Non è una crisi di fede, o meglio lo è solo a quel livello subrazionale e fragile soggetto più di tutto alle tentazioni del maligno, ma è solo un po' di frustrazione e scoraggiamento che credo siano normali nella vita ordinaria di una cristiana fra tante...
    Amo le cose belle, detesto la sciatteria di certe chiesa forzatamente e ipocritamente povere, perchè si deve economizzare su se stessi e non su Cristo... e di certo non condivido i piagnistei di certe congregazioni cattoliche (?) formata da tanti "poveri preti di periferia che vanno avanti nonostante il vaticano"... però ammetto che dinanzi a certi scandali economici, ad uno sfarzo non sempre giustificato dalle circostanze, ad un fazio in vaticano, a determinati e non improbabili strani giri dello IOR, et similia anche io cedo le armi e riconosco che sono davvero tanti gli esponenti della Chiesa, quelli più autorevoli, che fanno tante porcherie o coprono quelle di altri...

    La Chiesa non dovrebbe forse gridare più di tutti gli altri allo scandalo di Fazio che pretende persino di essere legittimato dalla Chiesa... presentandosi lì, con la faccia da impunito?

    Rubare non è un peccatuccio veniale... e se poi qualcuno dice" e devo forse dar retta alla Chiesa che copre Fazio, gli strani impicci tra Fiorani e Legionari di Cristo?", beh effettivamente non è una bella prova di coerenza...

    Dovrò forse domandarmi, qualora dovessi entrare in un'università di queste ricche associazioni "ma con quali soldi è stata costruita?"...

    Non voglio nemmeno sapere di altre cose o di altri impicci... Cristo oltre ad aver cacciato i mercanti dal Tempio (i quali evidentemente sono duri a morire), ha anche detto "è inevitabile che avvengano degli scandali"
    già... ma è inevitabile anche che per questi scandali molte anime si perdano...

    Perchè come faccio a dire a mio zio(mollato dalla prima consorte) di non risposarsi in comune con una donna (che veniva picchiata dal marito che l'ha lasciata con due figli) perchè il magistero, la legge naturale, et cetera et cetera... con una Chiesa che non esita a stringere la mano a dei ladri?

    Ieri era andato tutto così bene, mia madre rimasta molto colpita da questi Francescani dell'Immacolata, veri cristiani integri sotto ogni punto di vista, sembrava davvero più propensa a rivedere tante sue idee non in linea con il Magistero... sembrava propensa a dare più ascolto a questa Chiesa, che seppur malandata, è comunque la vera Chiesa di Dio... e invece è bastato uscire a cena e sorbirsi la mezz'ora anticlericale di un nostro amico, nella quale sciorinava tutte insieme queste cose, per distruggere tutto come un carro armato... e tornare al punto di partenza... di nuovo...

    ma confido nelle successive parole " ... ma guai a colui per cui avvengano, sarebbe meglio che si legasse una pietra al collo e si gettasse nel fiume"

    Caro Gesù, sei tu l'unico Giudice qui, e nonostante tutto questa Chiesa, una e cattolica, è la tua Sposa... pensaci tu ti prego, e accetta anche questa mio piccolo dolore, come infimo sacrificio, per la purificazione di Santa Madre Chiesa...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quanto sei contestabile, Chiesa, eppure quanto ti amo!
    Quanto mi hai fatto soffrire, eppure quanto a te devo!
    Vorrei vederti distrutta, eppure ho bisogno della tua presenza.
    Mi hai dato tanti scandali, eppure mi hai fatto capire la santità!
    Nulla ho visto al mondo di più oscurantista, più compresso, più falso e nulla ho toccato di più puro, di più generoso, di più bello.
    Quante volte ho avuto la voglia di sbatterti in faccia la porte della mia anima, quante volte ho pregato di poter morire tra le tue braccia sicure.
    No, non posso liberarmi di te, perché sono te, pur non essendo completamente te.
    E poi, dove andrei?
    A costruirne un'altra?
    Ma non potrò costruirla se non con gli stessi difetti, perché sono i miei che porto dentro. E se la costruirò, sarà la mia Chiesa, non più quella di Cristo.
    Sono abbastanza vecchio per capire che non sono migliore degli altri.
    L'altro ieri un amico ha scritto una lettera ad un giornale: "Lascio la Chiesa perché, con la sua compromissione con i ricchi, non è più credibile".
    Mi fa pena!
    O è un sentimentale che non ha esperienza, e lo scuso; o è un orgoglioso che crede di essere migliore degli altri.
    Nessuno di noi è credibile finché è su questa terra...
    La credibilità non è degli uomini, è solo di Dio e del Cristo.
    Forse che la Chiesa di ieri era migliore di quella di oggi? Forse che la Chiesa di Gerusalemme era più credibile di quella di Roma?
    Quando Paolo arrivò a Gerusalemme portando nel cuore la sua sete di universalità, forse che i discorsi di Giacomo sul prepuzio da tagliare o la debolezza di Pietro che si attardava con i ricchi di allora e che dava lo scandalo di pranzare solo con i puri, poterono dargli dei dubbi sulla veridicità della Chiesa, che Cristo aveva fondato fresca fresca, e fargli venire la voglia di andarne a fondare un'altra ad Antiochia o a Tarso?
    Forse che a Santa Caterina da Siena, vedendo il Papa che faceva una sporca politica contro la sua città, poteva saltare in capo l'idea di andare sulle colline senesi, trasparenti come il cielo, e fare un'altra Chiesa più trasparente di quella di Roma cosi spessa, così piena di peccati e così politicante?
    ...La Chiesa ha il potere di darmi la santità ed è fatta tutta quanta, dal primo all'ultimo, di soli peccatori, e che peccatori!
    Ha la fede onnipotente e invincibile di rinnovare il mistero eucaristico, ed è composta di uomini deboli che brancolano nel buio e che si battono ogni giorno contro la tentazione di perdere la fede.
    Porta un messaggio di pura trasparenza ed è incarnata in una pasta sporca, come è sporco il mondo.
    Parla della dolcezza dei Maestro, della sua non-violenza, e nella storia ha mandato eserciti a sbudellare infedeli e torturare eresiarchi.
    Trasmette un messaggio di evangelica povertà, e non fa che cercare denaro e alleanze con i potenti.
    Coloro che sognano cose diverse da questa realtà non fanno che perdere tempo e ricominciare sempre da capo. E in più dimostrano di non aver capito l'uomo.
    Perché quello è l'uomo, proprio come lo vede visibile la Chiesa, nella sua cattiveria e nello stesso tempo nel suo coraggio invincibile che la fede in Cristo gli ha dato e la carità dei Cristo gli fa vivere.
    Quando ero giovane non capivo perché Gesù, nonostante il rinnegamento di Pietro, lo volle capo, suo successore, primo Papa- Ora non mi stupisco più e comprendo sempre meglio che avere fondato la Chiesa sulla tomba di un traditore, di un uomo che si spaventa per le chiacchiere di una serva, era un avvertimento continuo per mantenere ognuno di noi nella umiltà e nella coscienza della propria fragilità.
    No, non vado fuori di questa Chiesa fondata su una roccia così debole, perché ne fonderei un'altra su una pietra ancora più debole che sono io.
    ...E se le minacce sono così numerose e la violenza del castigo così grande, più numerose sono le parole d'amore e più grande è la sua misericordia. Direi proprio, pensando alla Chiesa e alla mia povera anima, che Dio è più grande della nostra debolezza.
    E poi cosa contano le pietre? Ciò che conta è la promessa di Cristo, ciò che conta è il cemento che unisce le pietre, che è lo Spirito Santo. Solo lo Spirito Santo è capace di fare la Chiesa con delle pietre mai tagliate come siamo noi!...
    E il mistero sta qui.
    Questo impasto di bene e di male, di grandezza e di miseria, di santità e di peccato che è la Chiesa, in fondo sono io...
    Ognuno di noi può sentire con tremore e con infinito gaudio che ciò che passa nel rapporto Dio-Chiesa è qualcosa che ci appartiene nell'intimo.
    In ciascuno di noi si ripercuotono le minacce e la dolcezza con cui Dio tratta il suo popolo di Israele, la Chiesa. A Ognuno di noi Dio dice come alla Chiesa: "Io ti farò mia sposa per sempre" (Osea 2, 21), ma nello stesso tempo ci ricorda la nostra realtà: "La tua impurità è come la ruggine. Ho cercato di toglierla, fatica sprecata! E' così abbondante che non va via nemmeno col fuoco" (Ezechiele 24, 12).
    Ma poi c'è ancora un'altra cosa che forse è più bella. Lo Spirito Santo, che è l'Amore, è capace di vederci santi, immacolati, belli, anche se vestiti da mascalzoni e adulteri.
    Il perdono di Dio, quando ci tocca, fa diventare trasparente Zaccheo, il pubblicano, e immacolata la Maddalena, la peccatrice.
    E' come se il male non avesse potuto toccare la profondità più intima dell'uomo. E' come se l'Amore avesse impedito di lasciar imputridire l'anima lontana dall'amore.
    "Io ho buttato i tuoi peccati dietro le mie spalle", dice Dio a ciascuno di noi nel perdono, e continua: "Ti ho amato di amore eterno; per questo ti ho riservato la mia bontà. Ti edificherò di nuovo e tu sarai riedificata, vergine Israele" (Geremia 3 1, 3-4).
    Ecco, ci chiama "vergini" anche quando siamo di ritorno dall'ennesima prostituzione nel corpo, nello spirito e nel cuore.
    In questo, Dio è veramente Dio, cioè l'unico capace di fare le "cose nuove".
    Perché non m'importa che Lui faccia i cieli e la terra nuovi, è più necessario che faccia "nuovi" i nostri cuori.
    E questo è il lavoro di Cristo.
    E questo è l'ambiente divino della Chiesa...





    (Carlo Carretto)

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    371
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia
    Cari...
    abbiate la pazienza di accogliere un mio piccolo sfogo... una mia piccola amarezza...
    Non è una crisi di fede, o meglio lo è solo a quel livello subrazionale e fragile soggetto più di tutto alle tentazioni del maligno, ma è solo un po' di frustrazione e scoraggiamento che credo siano normali nella vita ordinaria di una cristiana fra tante...
    Amo le cose belle, detesto la sciatteria di certe chiesa forzatamente e ipocritamente povere, perchè si deve economizzare su se stessi e non su Cristo... e di certo non condivido i piagnistei di certe congregazioni cattoliche (?) formata da tanti "poveri preti di periferia che vanno avanti nonostante il vaticano"... però ammetto che dinanzi a certi scandali economici, ad uno sfarzo non sempre giustificato dalle circostanze, ad un fazio in vaticano, a determinati e non improbabili strani giri dello IOR, et similia anche io cedo le armi e riconosco che sono davvero tanti gli esponenti della Chiesa, quelli più autorevoli, che fanno tante porcherie o coprono quelle di altri...

    La Chiesa non dovrebbe forse gridare più di tutti gli altri allo scandalo di Fazio che pretende persino di essere legittimato dalla Chiesa... presentandosi lì, con la faccia da impunito?

    Rubare non è un peccatuccio veniale... e se poi qualcuno dice" e devo forse dar retta alla Chiesa che copre Fazio, gli strani impicci tra Fiorani e Legionari di Cristo?", beh effettivamente non è una bella prova di coerenza...

    Dovrò forse domandarmi, qualora dovessi entrare in un'università di queste ricche associazioni "ma con quali soldi è stata costruita?"...

    Non voglio nemmeno sapere di altre cose o di altri impicci... Cristo oltre ad aver cacciato i mercanti dal Tempio (i quali evidentemente sono duri a morire), ha anche detto "è inevitabile che avvengano degli scandali"
    già... ma è inevitabile anche che per questi scandali molte anime si perdano...

    Perchè come faccio a dire a mio zio(mollato dalla prima consorte) di non risposarsi in comune con una donna (che veniva picchiata dal marito che l'ha lasciata con due figli) perchè il magistero, la legge naturale, et cetera et cetera... con una Chiesa che non esita a stringere la mano a dei ladri?

    Ieri era andato tutto così bene, mia madre rimasta molto colpita da questi Francescani dell'Immacolata, veri cristiani integri sotto ogni punto di vista, sembrava davvero più propensa a rivedere tante sue idee non in linea con il Magistero... sembrava propensa a dare più ascolto a questa Chiesa, che seppur malandata, è comunque la vera Chiesa di Dio... e invece è bastato uscire a cena e sorbirsi la mezz'ora anticlericale di un nostro amico, nella quale sciorinava tutte insieme queste cose, per distruggere tutto come un carro armato... e tornare al punto di partenza... di nuovo...

    ma confido nelle successive parole " ... ma guai a colui per cui avvengano, sarebbe meglio che si legasse una pietra al collo e si gettasse nel fiume"

    Caro Gesù, sei tu l'unico Giudice qui, e nonostante tutto questa Chiesa, una e cattolica, è la tua Sposa... pensaci tu ti prego, e accetta anche questa mio piccolo dolore, come infimo sacrificio, per la purificazione di Santa Madre Chiesa...

    La sporcizia nella Chiesa c'è. Il grano deve crescere con l'erbaccia.
    Riguardo alla sciatteria di tante chiese..che pena...ma le cose stanno cambiando, il '68 cattolico si sta esaurendo (in ritardo, ma si sta esaurendo).
    Due paroline su Fazio...si è parlato tanto di questo Fazio cattolico, coperto da non si sa chi...mahhh? Identificare i mali della Chiesa con i (presunti) errori di Fazio mi sembra una forzatura...solo perchè Fazio la domenica va a messa, ha un amico cardinale e una figlia nei Legionari di Cristo...questi je accuse non hanno molto senso. Quando mai poi Fazio ha preteso di essere legittimato nientepopodimenoche dalla Chiesa.
    A parte il discorso su Fazio, che non ha molto senso, già nella comitiva di Gesù c'erano le merdine...Giuda rubava dalla cassa...Gesù che ha fatto? l'ha per caso cacciato via? anzi fino al minuto prima che lo tradisse lo ha chiamato "amico".
    Il che non significa approvare il male...è solo che il metodo di Gesù è la pazienza, pazienza sino all'ultimo.
    Poi francamente dobbiamo capire che non si può esprimere un giudizio sulla bontà del cristianesimo esclusivamente basandosi sulle malefatte dei cristiani.
    Don Giussani diceva che per cercare l'oro bisogna mettere le mani nel fango...bè se uno si scandalizza del fango che c'è nella comunità dei credenti, se uno si ferma al fango, non troverà mai l'oro della Chiesa (Cristo e solo Cristo)...se mai si fosse davvero interessati all'oro.
    Sempre attenzione poi a non confondere le malefatte dei cristiani con l'azione della Chiesa...la Chiesa con la C maiuscola è santa...
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

 

 

Discussioni Simili

  1. Benvenuti alla Madre Chiesa
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-09, 03:33
  2. Una domanda su Santa Madre Chiesa...
    Di Ugo2000 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 19:11
  3. La Chiesa è Madre!
    Di senape nel forum Cattolici
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-06-07, 17:21
  4. La Chiesa Cattolica Romana è Madre e non sorella
    Di Caterina63 nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-06-06, 13:29
  5. Santa Madre Chiesa
    Di Bigas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-09-05, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito