Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 113
    roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sarchiapone
    amici carissimi,
    so di poter contare su di voi e sulla vostra ferrea memoria.
    Ho letto più di una volta ma non mi ricordo dove , un racconto del mitico Guareschi, che Dio lo abbia in gloria, che raccontava di come avesse esposto la bandiera sabauda nel giorno del compleanno di Re Umberto II e del suo dibattito con un repubblicano.
    Qualcuno mi può suggerire dove trovarla?
    essendo originario di Parma, un mio mezzo parente era un amico fraterno di Guareschi e avrebbe saputo sicuramente, putroppo è recentemente scomparso!

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Non so se ti possa essere utile, traggo dall'archivio Guareschi:

Gazzetta di Parma» Umberto di Savoia per Giovanni[no] Guareschi, 12 agosto 1968. *vita

Torelli, G. Il sogno di un Re in esilio (Intervista a Umberto di Savoia: «“Che ne è del mio caro Guareschi?”...») da «Grazia», 4 agosto 1963. *vita

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Zarko!
    adesso mi attivo per la ricerca. Non sapevo di questa intervista.Da quell'altro fronte si sa nulla?

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sarchiapone
    amici carissimi,
    so di poter contare su di voi e sulla vostra ferrea memoria.
    Ho letto più di una volta ma non mi ricordo dove , un racconto del mitico Guareschi, che Dio lo abbia in gloria, che raccontava di come avesse esposto la bandiera sabauda nel giorno del compleanno di Re Umberto II e del suo dibattito con un repubblicano.
    Qualcuno mi può suggerire dove trovarla?
    Hai provato sul sito ufficiale di Guareschi ?

http://www.giovanninoguareschi.com/

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Dall'altro fronte nulla, nonostante le reiterate richieste...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiedetelo al figlio o alla figlia.Hanno casa a Brescello provincia di Parma !

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fante d'Italia
    Nel 1918 Tom era tornato a casa dalla guerra con una scarpa sola, la destra. La sinistra l’aveva lasciata laggiù con dentro il piede e la gamba fino al ginocchio.
    Trovò la casa vuota perchè, nel frattempo, sua madre era morta e sua moglie gli era scappata via.
    Allora vendetta la baracca, e andò in città a comprare un organetto a manovella, di quei neri, fatti a pianoforte e piazzati su un carrettino.
    Fece lui la nota delle musiche che voleva messe sul rullo e si raccomandò specialmente il numero 1, perchè a quella ci teneva molto. Quando il rullo di legno fu pronto, si mise fra le stanghe del carretto e si diede alla campagna.

Arrivato a un paese, trovò un sacco di gente che vociava e allora si fermò, mise la lancetta sul numero 1 e cominciò a girare la manovella. Dopo tre minuti gli saltarono tutti addosso, gli cavarono la gamba di legno e gliela ruppero in testa.
    Allora eliminò dal repertorio il numero 1 e si arrangiò con le altre cinque sonate che erano tutti pezzi di musica d’opera e romanze.

Poi, dopo alcuni anni, gli dissero che poteva suonare anche il numero 1 ed egli, nelle occasioni solenni suonava il numero 1.

Passarono gli anni ed ecco che, ormai vecchio e bianco, Tom si trovò in mezzo ad un’altra Guerra e un giorno, che in un paese vide un gruppo di soldati, si mise a suonare il numero 1, un borghese con un distintivo sul bavero gli diede una bastonata sul groppone: “vecchio mascalzone, dopo quello che è successo hai il coraggio di venire a suonare questa roba davanti agli alleati traditi?” Ci vedeva poco il vecchio Tom e non si era accorto che quelli erano soldati tedeschi.

Allora eliminò dal repertorio il numero 1 e così arrivò la fine della Guerra. Anche I tedeschi se ne andarono e il vecchio Tom per festeggiare l’avvenimento suonò a tutta manetta il numero 1, ma non riuscì a finire, perchè un giovanotto con tanta roba rossa indosso gli scaraventò una pedata che lo mandò col muso per terra. “Questa roba non si deve sentire più se hai cara la pelle” gli disse, e Tom eliminò ancora dal programma il numero 1.

Passarono altri anni e il vecchio Tom girava sempre col suo organino badando bene a non toccare il numero 1.

Così venne la sera del 28 Dicembre del ’47 e il vecchio Tom, fatte due suonate davanti a un caffè di una piazza di paese, entrò a fare il solito giro dei tavolini per raccattare qualche soldo nel cappello. Ed era appena entrato quando la radio comunicò una notizia che fece rimanere a bocca aperta Tom. Poi Tom si riprese, uscì dal caffe strascinando la gamba di legno, corse all’organetto, giro la lancetta e si attaccò e cominciò a girare. Arrivò poco dopo gente che lo prese a calci e a schiaffi e tentò di staccarlo dalla manovella, ma il vecchio Tom non mollò e si difese con la gamba di legno e coi denti, e non sentiva neppure le legnate che gli piombavano in testa e smise soltanto quando ebbe finito.

E’ così che le ultime note della Marcia Reale se lo portarono su con loro nel cielo nero, dove su di una nuvola lo aspettava il suo Re che un giorno, sul Grappa, gli aveva ditto: “bravo soldato!”.

di Giovanni Guareschi
    commovente.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ferruccio
    Chiedetelo al figlio o alla figlia.Hanno casa a Brescello provincia di Parma !
    e qui ti sbagli Ferruccio, Brescello contrariamente a quanto quasi tutti i non emiliani credono è più vicino a Parma che a Reggio Emilia ma è incontestabilmente in provincia di REGGIO EMILIA. non so se il figlio e la figlia hanno casa a Brescello a me risulta che hanno un ristorante a Roncole Verdi (provincia di Parma)

roberto m
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    e qui ti sbagli Ferruccio, Brescello contrariamente a quanto quasi tutti i non emiliani credono è più vicino a Parma che a Reggio Emilia ma è incontestabilmente in provincia di REGGIO EMILIA. non so se il figlio e la figlia hanno casa a Brescello a me risulta che hanno un ristorante a Roncole Verdi (provincia di Parma)
    fra Parma e Reggio Emilia esiste un'antica rivalità: Parma antica capitale aristocratica, Reggio Emilia più contadina

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    Hai ragione.Avevano un ristorante a Roncole di Busseto dopo lo chiusero.
    Ancora qualche anno fa avevano un piccolo Museo con libreria proprio in Roncole.Ora non so.

Io ci fui diverse volte.Mi impressiono' parlare con la Carlotta e cioe', la Pasionaria dei racconti di Guareschi ormai donna matura.Come passa il tempo !

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima