Doctor Angelicus

Doctor Angelicus

marx

Premesso che nell'ultimo secolo sono stati messi a morte dalla divisione del lavoro intellettuale
solo spicchizzi e bocconi dai filosofi, ahimé.
tra questi, come vengono
il frammento sulle macchine e il capitolo vi inedito del vecchio barbone
le riflessioni sull'essenza nell''era della tecnica di Heidegger
(a cui aggiungo quelle sulla "poesia") filtrata dalla lettura di severino e dei suoi allievi veneziani
la lettura hegeliana della dialettica servo-signore data da alexandre kojève negli anni trenta
la dialettica negativa di adorno a cui aggiungo la sua filosofia della musica moderna (a morte stravinskij !!!!!!!!!)
foucault, foucault, foucault.
emanuel levinas.

1 Locke
2 Kant
applaudo molto l'assenza di Hegel![]()
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

hegel, marx ve li siete scordati?
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

1.Platone
2.Nietzsche

Il preferito tra gli elencati è Nietzsche, ma ho votato Kant perché il preferito in assoluto è Popper (Wittgenstein non lo conosco bene) e kant ha trattato i problemi dei fondamenti della (cono)scenza come Popper, mentre i problemi alla base della filosofia di nietzsche sono altri.
CMQ la versione anni '60 di Nietzsche è, come quella dei nazisti, assai faziosa; pur sapendo che dare l'interpretazione definitiva di nietzsche è impresa ardua se non impossibile sinora non riuscita a nessuno sono propenso a seguire il mainstream dell'affascinantissima interpretazione heideggeriana con Nietzsche culmine dello sviluppo della metafisica occidentale che alla fine distrugge sé stessa.

Anch'io. Superato per sempre si spera.Originariamente Scritto da Ronnie

Originariamente Scritto da Paul Z.
A mio modo di vedere, è ben strano che uno ami Kant, e detesti Hegel. Il principio del soggettivismo idealista dei due autori è molto simile, anche se poi sviluppato in maniera opposta. Però la filosofia è bella perché varia...
x Logos: naturalmente quei 4 autori non sono ascrivibili alla sinistra, è chiaro. Anche se Nietsche è stato usato e abusato da certa sinistra...
p.s. Sai che Veca insegna qui a Pavia ora?

Hegel è stato certamente un filosofo assolutamente illiberale e quasi tutte le implicazioni politiche del suo pensiero a me non piacciono per niente, però è stato innegabilmente un grandissimo filosofo, un gigante nella storia del pensiero umano. Al sondaggio comunque non ho votato, di alcuni filosofi ricordo troppo poco.Originariamente Scritto da Ronnie