Visualizza Risultati Sondaggio: Chi è il tuo Storico Revisionista preferito ?

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Robert Faurisson

8 44.44%
  • Ernst Zuendel

1 5.56%
  • Germar Rudolf

2 11.11%
  • Jurgen Graf

1 5.56%
  • George Theil

0 0%
  • Carlo Mattogno

6 33.33%
  • Vincent Reynouard

0 0%
  • Frederick Toben

0 0%
Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 185
    sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aggiungo al mio post precedente: la rivoluzione copernicana del pensiero teorizzata da hegel è stata un mattone di prima grandezza nella costruzione del pensiero dell'umanità, una pietra angolare, un fatto importantissimo. In questo, se vogliamo, anche il Giovanni XXIII che ha girato l'altare è stato un hegeliano. Hegel lo si può non condividere, e io politicamente non lo condivido, ma nemmeno mi sogno di metterne in dubbio la grandezza, a dir poco mastodontica.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pericle
    Hegel è stato certamente un filosofo assolutamente illiberale e quasi tutte le implicazioni politiche del suo pensiero a me non piacciono per niente, però è stato innegabilmente un grandissimo filosofo, un gigante nella storia del pensiero umano. Al sondaggio comunque non ho votato, di alcuni filosofi ricordo troppo poco.

Che Hegel sia illiberale è "opinio communis" nella filosofia del '900, ma è completamente falso.

E' anzi un nemico accanito dell'assolutismo e dell'autoritarismo. Tutta la sua filosofia è imperniata sullo sviluppo e la promozione dell'individualità, che arriva a riassumere in sé l'assoluto.

Tant'è che Hegel fu praticamente vietato in Germania durante il nazismo. L'ideadi una "razionaltà" del diritto era insopportabile ai giuristi hitleriani.

Certo, non è un liberale classico, guardava con totale indifferenza alle garanzie concrete dell'individuo nello Stato (che lui vede come realizzazione concreta dello Spirito assoluto), ma questo non ne fa un illiberale. Semplicemente, parlava d'altro.

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Che Hegel sia illiberale è "opinio communis" nella filosofia del '900, ma è completamente falso.

E' anzi un nemico accanito dell'assolutismo e dell'autoritarismo. Tutta la sua filosofia è imperniata sullo sviluppo e la promozione dell'individualità, che arriva a riassumere in sé l'assoluto.

Tant'è che Hegel fu praticamente vietato in Germania durante il nazismo. L'ideadi una "razionaltà" del diritto era insopportabile ai giuristi hitleriani.

Certo, non è un liberale classico, guardava con totale indifferenza alle garanzie concrete dell'individuo nello Stato (che lui vede come realizzazione concreta dello Spirito assoluto), ma questo non ne fa un illiberale. Semplicemente, parlava d'altro.
    Vuoi dirmi che lo stato etico teorizzato da Hegel fosse uno stato liberale?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pericle
    Vuoi dirmi che lo stato etico teorizzato da Hegel fosse uno stato liberale?
    Dico solo che Hegel ignorava i problemi tipici del liberalismo (autonomia e difesa dell'individuo dalla prepotenza dello Stato), ma non li negava.

E' che vedeva le cose da un punto di vista completamente diverso. L'etica non è "imposta" dallo Stato, ma è il frutto di un percorso razionale in cui lo Spirito, e con esso ogni singolo individuo, invera se stesso nello Stato.

Non c'è nessun tipo di imposizione, non c'è spazio per l'arbitrio del potere, o per la forza. C'è solo il trionfo della spontanea razionalità.

E' chiaro che è un'utopia, ma siamo ben lontani da qualunque totalitarismo.

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nietsche
    Marx
    Socrate
    Bloch
    Sartre
    ...come poter dire un filosofo preferito? E chi possiamo considerare tale secondo noi? Perchè volendo per me anche Leopardi è un filosofo sotto certi aspetti eh...
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Socrate
    Karl Marx
    Karl Popper

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In ordine moooolto sparso Schopenhauer, Feyerabend, Marx, Kierkegaard, Eraclito e la triade Frege-Russell-Wittgenstein, che è stata oggetto del mio percorso tematico all'esame di maturità (in relazione allo sviluppo del linguaggio matematico e poi informatico).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Oggi invece tutte le scienze (anche quelle umane) pretendono di analizzare una realtà data come oggettiva
    Io non direi.
    L'"oggettività" era più propria della visione del mondo di Newton e Galilei che di quella attualmente diffusa, che è stata influenzata dalla relatività di Einstein.
    Thomas Kuhn scrisse che: "Quando mutano i paradigmi, il mondo cambia con essi". I paradigmi sarebbero le concezioni scientifiche o presunte tali.
    Mi sembra che ci siamo allontanati dalla visione di Galilei, che credeva che le leggi fisiche (esprimibili matematicamente) fossero oggettive, interne al "creato".
    Sbaglio?

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Corsair
    Dovevi aspettartelo ; il compagno Feliks ha sempre detto di essere un becero comunista reazionario
    verissimo!

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

comunque Hegel da studentello piantò un Albero della Libertà in onore della Rivoluzione francese e fu un moderato fan di Napoleone...

x chi ha pregiudizi contro il Buonaparte: voi che fate tanto i democratici... a Waterloo con chi state? con i parrucconi? da dove pensate che sia germinato il pensiero liberale e democratico nell'ottocento? da Luigi XVIII?

Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima