Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    Citazione Originariamente Scritto da Destrodivino Visualizza Messaggio
    Come dimenticare questo splendido gruppo di Amici...
    Potrò visitare il forum raramente, ma dovevo onorare una promessa fatta al caro Salvatore.

    Dall'ex italianhawk un abbraccio forte,
    g
    Già sapere che sei operativo è comunque una bella notizia.

    Ciao!
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  2. #12
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Orfani e nuovi nati

    Manifesto dei conservatori italiani in versione rigorosamente divina

    Intervista a Camillo Langone di Giorgio Demetrio


    l'Occidentale, 25 Dicembre 2009


    Il destro italiano medio, nato nel XX secolo con il Movimento Sociale e ora più berlusconiano del Cavaliere (effetti miracolosi dei tradimenti del capocondomino di Montecitorio) si è definito in tutti i modi fuorché “conservatore”. Nel Bel Paese, per ragioni storiche note - anzitutto il primo fascismo socialista che stronca le possibilità di sviluppo di un partito tutto conservatore e cambia la storia della destra che sarebbe seguita - è un’etichetta che rimanda ai surgelati o al reazionarismo più gretto, ascrivibile a qualsiasi parrocchia. Si possono portare esempi in quantità: la CGIL che resta attaccata agli schemi veteromarxisti è “conservatrice”, come “conservatori” - per i nuovisti della stessa comitiva - sono i democratici che detestano il partito liquido. Camillo Langone, penna caustica de “Il Foglio” che - oltre al tratto ispirato dalla Verità - ha l’ulteriore merito di scrivere di letteratura e di nettare di Bacco, col suo ultimo libro ha voluto spiegare che i conservatori (divini, rigorosamente non laici, non laicisti, non agnostici, non atei) meritano un posto più nobile dell’inferno di Epifani. Così prende forma il “Manifesto della destra divina” (ed. Vallecchi), una guida agile, godibilissima, che si nutre di immagini didascaliche ed esilaranti, e aiuta a non diventare Fini o Tettamanzi.

    Langone, il miglior complimento che un destro divino può farle è “finalmente un libro che dice chi sono”. Lo stile sarà pure lieve, ma il libro non si propone esplicitamente di essere il primo manifesto dei conservatori italiani (in versione divina rispetto a quella laica di Prezzolini), dando voce a una categoria che il destro medio italiano non sa lontanamente cosa sia?

    Il libro non è nato per colmare una lacuna. Solo dopo mi sono reso conto di aver dato il microfono a una destra diffusa ma complessata, che vota Berlusconi e un po’ se ne vergogna. E’ una destra smarrita, fatta di migliaia di orfani di Fini che rischiano di finire tra le braccia di destre per nulla divine, come dimostrano i posizionamenti dell’ex capo di An, di Casini, di Rutelli. E’ vero, anche Prezzolini ha scritto un “Manifesto dei conservatori”, ma pur avendo il merito di aver intercettato il sentire di una destra non rinchiudibile in un partito, il suo non era un manifesto “entusiasmante”, nel senso filologico dell’aggettivo: non aveva Dio dentro.

    La penna puntuta di Langone tratteggia un destro divino radicatissimo al territorio; che spara e si ciba di qualsiasi cosa si muova non antropomorfa; che va a messa ma non a mostre; che denuncia i guasti di aborti e divorzi. Troppo “dogmatica” questa destra? O, pensando alla lista delle trentatré destre, quella che parla solo di cittadinanza breve, di voto agli immigrati e della costituzione come fosse la Bibbia è arrivata trentaquattresima?

    La destra non può che essere dogmatica. L’idea stessa di destra affonda le radici nella consapevolezza del peccato originale, nel riconoscimento di princìpi certi ed esterni all’uomo ricettacolo di desideri. Tutto il resto non è destra. Questi valori certi non possono derivare dalla Costituzione - che non è un idolo da adorare - ma vanno cercati nel Decalogo, nella legge di Dio. A chi pontifica di destra “europea, moderna e repubblicana”, ricordo che è impensabile costruire IL modello di destra su un personaggio, tantopiù se il riferimento – e penso al marito di Carla Bruni – viene privato perfino delle sue uniche connotazioni conservatrici (il contrasto culturale del ‘68). Chi usa la Costituzione come feticcio, spacciandosi per destro molto “nuovo”, si inginocchia davanti a istituzioni ammuffite. Non si discute, il vero giovane è Berlusconi.

    I destri divini non disdegnano l’etichetta di “reazionari”, soprattutto nella misura in cui fa venire l’orticaria ai progressisti (di varia estrazione). Al di là della vena politicamente scorretta, il destro divino vuole portare indietro le lancette della Storia o è piuttosto l’ultra-realista che, depurato dall’ideologia, può essere uno dei riformatori più incisivi?

    Le lancette della Storia non devono essere portate indietro. Tutto sta a usare - e usare bene - il libretto delle istruzioni che ci è stato dato. Il Decalogo è l’unica guida di cui l’uomo ha bisogno fino a quando esisterà come tale. Il destro divino non è un reazionario nostalgico perché riconosce – da buon riformatore potenziale - che il Decalogo va adattato ai tempi nuovi. Mi sorprende sempre la reazione di chi si stupisce della mia presenza su Facebook. Perché mai non dovrei esserci? Lo Spirito Santo è sceso sugli apostoli dando loro il dono della lingua; le lingue dell’oggi sono Internet o qualsiasi altro marchingegno.

    La poesia “Saluto e augurio” di Pier Paolo Pasolini, in cui invita a tirare fuori la “Destra divina che è dentro di noi, nel sonno”, in cui Pasolini esorta a difendere, conservare e pregare, è la premessa programmatica del libro. Perché Pasolini? Perché non un “conservatore doc” come i nemici della rivoluzione francese? Troppo “ortodossi” rispetto al conservatorismo disorganico di Pasolini?

    Perché Pasolini è più presente nella mia vita. I conservatori allergici alla rivoluzione francese, e più in generale al giacobinismo, mi sembrano espressione di un passato remoto. Al contrario Pasolini è l’interprete di un passato prossimo che ha saputo prefigurare il presente. Non è secondaria, poi, la scelta del componimento: in primo luogo perché Pasolini è riuscito a sintetizzare in poche righe ciò che volevo dire; quindi perché volevo rendere maggio alla poesia, alla poesia italiana in particolare.

    Ce ne sono destri divini nella politica dell’Italia di oggi?

    Ci sono ma purtroppo per ora non sono candidati alle presidenze del consiglio o della repubblica. Sono i Mantovano, i Farina, i parlamentari che – un esempio su tutti – hanno promosso l’appello contro la proposta di legge della Concia sull’omofobia.

    Berlusconi, Fini Bossi, Casini: hanno rapporti, mediati o immediati, con la destra divina?

    Berlusconi è un uomo dell’Italia di sempre, è un italiano vero e quindi è destro divino antropologicamente, senza starci a pensare. Bossi è un mistero: all’inizio era pagano come tanti missini e ora si scopre amante del Crocifisso. Fini è il nemico numero uno della destra divina. Tra Fini e Bersani voterei Bersani, non avrei dubbi. Il suo rapporto con la destra divina ora è inesistente, ma considerato che il personaggio non crede in nulla da sempre, se domani sarà opportuno potrà cambiare idea ancora. Conosco Fini e non mi sorprendono le sue posizioni attuali: l’ho sempre percepito come uno in linea con ciò che sostiene oggi. Ma – ribadisco – è un oggi momentaneo. Non è un fatto personale, il capo di Montecitorio è espressione di una ribellione reale dell’homo italicus a qualsiasi ragionamento che superi l’ombelico. Casini è il male minore che incombe su di noi. Non possiamo neanche elencare i suoi difetti ma dobbiamo attaccarci a quel pochissimo di buono che ha.

    Chi sono i più ostili culturalmente alla destra divina?

    Tettamanzi, Martini, che, al livello ecclesiastico, è il principale nemico della destra di Dio; anche lui negatore del peccato originale attraverso un mezzo avallo concesso a Vito Mancuso. Peccato che così cade il cristianesimo e il principio stesso di destra, di ubicazione del senso al di fuori della corporeità.
    Sulla polemica recente della Lega contro Tettamanzi sono dalla parte del Carroccio, ma il mio è un allineamento incidentale, da cattolico praticante, non da organico. Lo dico perché Tettamanzi, un maestro assai cattivo, è quello che organizza convegni sull’Islam ogni tre per due.

    La destra divina non poteva avere imperatore migliore di Benedetto XVI?

    Sogno sempre, e vorrei un Benedetto XVI più giovane, più energico. Sogno un pastore più simpatetico, meno teologo. Ma al momento è senza dubbio il migliore.


    Manifesto dei conservatori italiani in versione rigorosamente divina | l'Occidentale

    23452:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #13
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    23452:
    Tradotto?

  4. #14
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Tradotto?
    Non sopporto Langone: è un rozzo e volgare plebeo senza storia che tenta di farsi passare per raffinato restauratore senza averne alcuna caratteristica. Scrive solo cumuli di cazzate riuscendo a farle passare per roba passabile solo perchè si rivolge alla nostalgica malinconia dei cattolici delusi.
    Da cassare senza pietà.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Non sopporto Langone: è un rozzo e volgare plebeo senza storia che tenta di farsi passare per raffinato restauratore senza averne alcuna caratteristica. Scrive solo cumuli di cazzate riuscendo a farle passare per roba passabile solo perchè si rivolge alla nostalgica malinconia dei cattolici delusi.
    Da cassare senza pietà.
    Forte e chiaro!

  6. #16
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    Sto finendo di leggere il lavoro di Langone.
    Lo ho trovato illuminante, anche se per la sua asistematicità non si può pretendere di ricavarne un vero e proprio manifesto programmatico...

    Determinate considerazioni, inoltre, mi sembrano troppo sottili o troppo esagerate per costituire un discrimine tra ciò che è "destrodivino" e ciò che è progressista. Però mi sembra che venga fornito al lettore un metodo abbastanza efficace per capire quali fenomeni costituiscano un bene, e quali un male.

    E alla lista dei "weekend versus Domenica", "aereo versus bicicletta", etc, chiunque abbia letto il libro è secondo me autorizzato ad aggiungere altre coppie antitetiche. E' un giochino secondo me che può risultare stimolante... "giovani versus adulti", "terza età versus vecchiaia", e così via.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  7. #17
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    A me non dispiace. Ma c'è qualcosa in Langone che non mi convince pienamente, lo ammetto. Più che altro è un intellettuale simpatico, che ha capito che le destrine di sinistra alla Sarcò e alla Fini si reggono sul nulla cosmico.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 26-03-10 alle 22:15

  8. #18
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Mortis Visualizza Messaggio
    A me non dispiace. Ma c'è qualcosa in Langone che non mi convince pienamente, lo ammetto. Più che altro è un intellettuale simpatico, che ha capito che le destrine di sinistra alla Sarcò e alla Fini si reggono sul nulla cosmico.
    Mentre invece le destrine delle messine e delle nostalghie per i buoni tempini andati poggiano su solide e incrollabili fondamenta imperiture. :sofico:
    Ultima modifica di primahyadum; 26-03-10 alle 22:43
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #19
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Mentre invece le destrine delle messine e delle nostalghie per i buoni tempini andati poggiano su solide e incrollabili fondamenta imperiture. :sofico:
    Ma, a prescindere dal giudizio che si può dar di loro, esistono? Su Pol, ad esempio, non ci sono...
    SADNESS IS REBELLION

  10. #20
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Conservatori italiani rigorosamente divini

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ma, a prescindere dal giudizio che si può dar di loro, esistono? Su Pol, ad esempio, non ci sono...
    Ah non lo so....Langone pare avere divesi estimatori su PIR...a quanto leggo.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-12-09, 10:27
  2. I conservatori italiani e la lezione americana
    Di Florian nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-09-09, 13:12
  3. Perenne rimpianto, ovvero la solitudine dei conservatori italiani
    Di Italianhawk83 nel forum Conservatorismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 03:27
  4. Che partito votano i conservatori italiani
    Di Templares nel forum Conservatorismo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-02-05, 13:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito