Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Tutta questa gente..

  1. #31
    Neopagan Angel
    Data Registrazione
    06 Dec 2009
    Località
    A un soffio di vento da te...
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del concetto di "empatia" in Edit Stein.
    Touchè.

    ♥ Serena abitante del ''Qui dove tutto è possibile'' e Duchessa di Parma ♥

    ''Non sprecare tempo con gli sciocchi, ma cura la tua Anima e difendila dall'Ignoranza...
    Finchè non fai male a nessuno fai ciò che vuoi.''

  2. #32
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del concetto di "empatia" in Edith Stein.
    Posso dirti quele sia il MIO concetto di empatia....sono IO il solo mio punto di riferimento.

    Che io legga o parli direttamente con qualcuno tengo aperta la porta del centro cardiaco, lasciando passare ogni impressione e sensazione proveniente dall'altro, dimenticandomi di me stessa: in quel momento IO divengo LUI o LEI con cui mi sto rapportando. Non è indolore.

    Ma solitamente paga moltissimo. In quel momento amo. E perdo il confine con l'altro facendo mia la sua realtà.

    Così è.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #33
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Posso dirti quele sia il MIO concetto di empatia....sono IO il solo mio punto di riferimento.

    Che io legga o parli direttamente con qualcuno tengo aperta la porta del centro cardiaco, lasciando passare ogni impressione e sensazione proveniente dall'altro, dimenticandomi di me stessa: in quel momento IO divengo LUI o LEI con cui mi sto rapportando. Non è indolore.

    Ma solitamente paga moltissimo. In quel momento amo. E perdo il confine con l'altro facendo mia la sua realtà.

    Così è.
    non avrei potuto dirlo meglio...è vero, non è indolore, ma quando funziona è bellissimo.

  4. #34
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Posso dirti quele sia il MIO concetto di empatia....sono IO il solo mio punto di riferimento.

    Che io legga o parli direttamente con qualcuno tengo aperta la porta del centro cardiaco, lasciando passare ogni impressione e sensazione proveniente dall'altro, dimenticandomi di me stessa: in quel momento IO divengo LUI o LEI con cui mi sto rapportando. Non è indolore.

    Ma solitamente paga moltissimo. In quel momento amo. E perdo il confine con l'altro facendo mia la sua realtà.

    Così è.
    A me sinceramente interessava sapere cosa pensavi del concetto di "empatia" per la Stein e non quale fosse il tuo.

    Ora tu mi hai risposto col tuo e va beh, tuttavia colgo l'occasione per farti notare che secondo quanto dici ti si apre una contraddizione con un concetto che hai espresso poco sopra in un precedente intervento:

    "Si chiama AMARSI, contro tutto e tutti"

    Tale concetto in sé è valido solo se inserito in un sistema che utilizza categorie chiuse; quello espresso per ultimo invece prevede l'utilizzo di un sistema che preveda categorie aperte.

    In filosofia si definirebbe un pensiero post-moderno e qui si apre la contraddizione maggiore in quanto il concetto di "empatia" ha senso solo se inserito in una struttura speculativa fondazionale (e il pensiero post-moderno non lo è essendo relativizzabile).

  5. #35
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    A me sinceramente interessava sapere cosa pensavi del concetto di "empatia" per la Stein e non quale fosse il tuo.

    Ora tu mi hai risposto col tuo e va beh, tuttavia colgo l'occasione per farti notare che secondo quanto dici ti si apre una contraddizione con un concetto che hai espresso poco sopra in un precedente intervento:

    "Si chiama AMARSI, contro tutto e tutti"

    Tale concetto in sé è valido solo se inserito in un sistema che utilizza categorie chiuse; quello espresso per ultimo invece prevede l'utilizzo di un sistema che preveda categorie aperte.

    In filosofia si definirebbe un pensiero post-moderno e qui si apre la contraddizione maggiore in quanto il concetto di "empatia" ha senso solo se inserito in una struttura speculativa fondazionale (e il pensiero post-moderno non lo è essendo relativizzabile).


    Non sono moderna nè postmoderna....mi colloco in un'antichità archetipale fuori da connotazioni spaziotemporali.

    Amare sè stessi è accettare pienamente quello che si è alla luce di ragioni non discutibili ordinariamente perchè fondate su leggi pregresse causa-effettuali. Accettando me stessa io apprezzo e rendo giustificata l'opera del fato in me, indipendentemente da quello che di me possano dire o pensare gli altri.

    Amare, e pertanto "aprire" all'altro, identificandosi con lui temporaneamente comprendendo (cum-prehendo, faccio dunque mia la sua essenza) mi consente di sconfinare nel suo territorio personale, buono o cattivo che sia....ed è in tal modo che posso avere chiaro quanto gravita nella sua costellazione interiore, come se in quell'attimo fosse la mia.

    Accettare sè stessi è categoria aperta o chiusa alla luce di quanto ho esposto? Mi pare ininfluente. Di certo lo sono le categorie che utilizzo per accettarmi.

    Aprire all'altro nei termini che ho descritto a che categoria appartiene? Forse aperta...ma non è aperta la categoria alla luce della quale (ad esempio nel mio lavoro) offro all'altro il mio giudizio e la mia soluzione.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  6. #36
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio


    Non sono moderna nè postmoderna....mi colloco in un'antichità archetipale fuori da connotazioni spaziotemporali.

    Amare sè stessi è accettare pienamente quello che si è alla luce di ragioni non discutibili ordinariamente perchè fondate su leggi pregresse causa-effettuali. Accettando me stessa io apprezzo e rendo giustificata l'opera del fato in me, indipendentemente da quello che di me possano dire o pensare gli altri.

    Amare, e pertanto "aprire" all'altro, identificandosi con lui temporaneamente comprendendo (cum-prehendo, faccio dunque mia la sua essenza) mi consente di sconfinare nel suo territorio personale, buono o cattivo che sia....ed è in tal modo che posso avere chiaro quanto gravita nella sua costellazione interiore, come se in quell'attimo fosse la mia.

    Accettare sè stessi è categoria aperta o chiusa alla luce di quanto ho esposto? Mi pare ininfluente. Di certo lo sono le categorie che utilizzo per accettarmi.

    Aprire all'altro nei termini che ho descritto a che categoria appartiene? Forse aperta...ma non è aperta la categoria alla luce della quale (ad esempio nel mio lavoro) offro all'altro il mio giudizio e la mia soluzione.
    La contrapposizione non è tra moderno e post-moderno ma tra fondazionale e pensiero debole (ovvero post-moderno). Tutta la storia della filosofia occidentale da Talete in poi è fondazionale sino all'arrivo del post-strutturalismo (Derrida, Vattimo). Stesso discorso vale per la filosofia non occidentale (la filosofia indiana dopo le scuole si esprime sostanzialmente da Nagarjuna, Dinnaga e Damakirti e dalla scuola visnuista kashmira ma solo nell'ambito dell'Estetica).
    Parlare di antichità archetipale dunque mi pare un po' azzardato se non altro se non specifichi quale archetipo tu prenda in considerazione.

    Certo è che un archetipo è per definizione necessariamente statico (come hai detto tu fuori dalle declinazioni spazio-temporali); il concetto di "empatia" è invece necessariamente dinamico in quanto inserito nello spazio, nel tempo e nel rapporto dialettico con l'altro (anche qui sarebbe interessante a questo punto sapere cosa pensi del concetto di "Altro" per Levinas ma si andrebbe fuori strada).

  7. #37
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    La contrapposizione non è tra moderno e post-moderno ma tra fondazionale e pensiero debole (ovvero post-moderno). Tutta la storia della filosofia occidentale da Talete in poi è fondazionale sino all'arrivo del post-strutturalismo (Derrida, Vattimo). Stesso discorso vale per la filosofia non occidentale (la filosofia indiana dopo le scuole si esprime sostanzialmente da Nagarjuna, Dinnaga e Damakirti e dalla scuola visnuista kashmira ma solo nell'ambito dell'Estetica).
    Parlare di antichità archetipale dunque mi pare un po' azzardato se non altro se non specifichi quale archetipo tu prenda in considerazione.

    Certo è che un archetipo è per definizione necessariamente statico (come hai detto tu fuori dalle declinazioni spazio-temporali); il concetto di "empatia" è invece necessariamente dinamico in quanto inserito nello spazio, nel tempo e nel rapporto dialettico con l'altro (anche qui sarebbe interessante a questo punto sapere cosa pensi del concetto di "Altro" per Levinas ma si andrebbe fuori strada).
    La questione è più complessa di come la poni.

    Io aderisco al pensiero tradizionale di stampo guenoniano ed evoliano in particolare: le mie categorie sono perciò statiche e non soggette al contingente. Per archetipi intendo modelli di stampo non assolutamente junghiano (per intenderci) ma metafisici ed esprimenti realtà antecedenti al manifesto materiale, su cui il manifesto si sia strutturato.

    Tuttavia so perfettamente che il mondo e le sue dinamiche sono transeunti e contingenti e per questo devono essere considerate e giudicate in modo elastico, in relazione alla propria caducità, purchè si abbia presente quella che è la realtà ideale sulla quale si fondano e che deve guidarci nell'interiore.

    E dunque...nel rapporto con l'altro io dovrò essere necessariamente elastica nel considerare quello che trasporta ed esprime in quanto essere assoggettato al flusso incessante del divenire...ma se sarò richiesta di un giudizio e di un consiglio legato a quel che credo DOVREBBE operare allora io mi sentirò necessitata ad attenermi alle categorie eterne nelle quali credo, e che non sono negoziabili.

    Nell'"altro" io devo vedere l'assoluto legato al relativo fatto persona: e rammentarglielo. Che poi questo abbia o no un'esito non mi compete.

    Ogni separazione è illusione: questa la verità estrema Ma tra questa estremità e quella opposta c'è una infinita serie di gradini...illusori quanto si voglia (e qui mi è d'uopo citare Nagarjuna, con sua buona pace), ma con i quali dobbiamo fare i conti, almeno finchè non saremo stabilizzati nella vacuità di là da venire.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #38
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    e comunque vado a cercarmi il prossimo albergo, perché non c'è più posto per me in quella che è stata casa mia.

  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2009
    Località
    "a malincuore".. ma ormai..
    Messaggi
    13,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    cazzarola fu. mi spiace davvero. per quanto dovrai resistere ancora? e non dirmi fino al 6 eh.
    "extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
    ----------------------------

    grazie a tutti..

  10. #40
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tutta questa gente..

    Citazione Originariamente Scritto da cacomassi Visualizza Messaggio
    cazzarola fu. mi spiace davvero. per quanto dovrai resistere ancora? e non dirmi fino al 6 eh.
    torno a casa domani o dopodomani al massimo. Sopravviverò.

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tutta gente calma e tranquilla!
    Di Max72 nel forum Cronaca
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 06-06-12, 18:31
  2. Ma ke è sta gente tutta nuda su italia1??
    Di agaragar nel forum Fondoscala
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 22:36
  3. ma che gente è questa?
    Di FuoriTempo nel forum Fondoscala
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 16:08
  4. ma che gente è questa?
    Di MazingaZ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 12:44
  5. Tutta bella gente...
    Di legio_taurinensis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 13:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito