Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Votare all'estero??

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Votare all'estero??

Quest'anno in occasione delle elezioni del 9 aprile probabilmente non mi troverò in Italia.....vorrei cmq non rinunciare al mio diritto-dovere del voto

è possibile???
    che bisognare fare? andare in ambasciata?

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,282
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380
    Quest'anno in occasione delle elezioni del 9 aprile probabilmente non mi troverò in Italia.....vorrei cmq non rinunciare al mio diritto-dovere del voto

è possibile???
    che bisognare fare? andare in ambasciata?
    andare in ambasciata credo sia la cosa più logica... sinceramente non saprei... prova a collegarti al sito del ministero degli esteri... là dovrebbero spiegare come fare... cmq so che se un italiano è residente all'estero deve fare domanda (preventivamente, credo ci siano scadenze) all'ambasciata per ottenere l'iscizione nelle liste elettorali...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct
    andare in ambasciata credo sia la cosa più logica... sinceramente non saprei... prova a collegarti al sito del ministero degli esteri... là dovrebbero spiegare come fare... cmq so che se un italiano è residente all'estero deve fare domanda (preventivamente, credo ci siano scadenze) all'ambasciata per ottenere l'iscizione nelle liste elettorali...
    Io so che si deve essere iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE)

email non funzionante
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,282
    Mentioned
    811 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Io so che si deve essere iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE)
    boh! ma se uno non è residente all'estero ma si trova all'estero per motivi di lavoro o vacanza??

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'Aire riguarda i cittadini residenti per più di 12 mesi, quindi questa strada non è percorribile per Airbus.

Però nella legge istitutiva dei voti per residenti all'estero c'è un'altra possibilità, ossia l'iscrizione nele liste consolari. Solo che non ho capito chi è che redige l'elenco degli aventi diritto e che rewquisiti sono necessari

http://www.italyemb.org/avviso3.htm

Voto all'Estero

Avvisi per i Connazionali

Voto per gli Italiani all'Estero

Il Senato ha definitivamente approvato con larga maggioranza, il 20 dicembre 2001, la legge ordinaria sull’esercizio del voto all’estero che consentirà agli elettori residenti all’estero di votare per corrispondenza sia in occasione di elezioni politiche che in caso di referendum abrogativi.

Per il rinnovo delle Camere, il provvedimento, dando attuazione alle due leggi costituzionali approvate nella passata legislatura che avevano introdotto la Circoscrizione Estero ed assegnato ad essa 12 seggi di deputato e 6 di senatore da ricavarsi tra quelli attribuiti nel territorio nazionale con il metodo proporzionale, disciplina in dettaglio le modalità di voto nonchè i requisiti che gli elettori ed i candidati devono possedere per concorrere a tale elezione.

Il testo della legge puo’ essere consultato collegandosi al sito web del Ministero degli Affari Esteri: http://www.esteri.it/polestera/italstra/index.htm.

Per consentire una rappresentanza nel Parlamento italiano alle comunità italiane sparse in tutti i continenti la Circoscrizione Estero è stata suddivisa in quattro ripartizioni geografico-elettorali (Europa compresa Russia e Turchia; America meridionale; America settentrionale e centrale; Africa, Asia, Oceania e Antartide) considerando la densità di insediamento italiano nelle varie aree.

In ciascuna di tali ripartizioni verrà eletto almeno un deputato e un senatore mentre i rimanenti seggi saranno distribuiti tra le predette ripartizioni in proporzione al numero dei connazionali ivi residenti. L’assegnazione di tali seggi tra le liste concorrenti sarà effettuata in ragione proporzionale per ciascuna ripartizione.

Per la formazione delle liste si veda in particolare l’articolo 8 della legge.

Il corpo elettorale verrà individuato sulla base dell’elenco aggiornato, di nuova istituzione, dei cittadini italiani residenti all’estero da realizzarsi mediante l’unificazione dei dati dell’AIRE e di quelli degli schedari consolari.

La legge introduce una presunzione di voto per la Circoscrizione Estero per tutti gli elettori residenti all’estero e considera invece una deroga il loro voto in Italia. Chi vuol votare in Italia dovra’ quindi esercitare l’apposita opzione scritta nell’imminenza di ogni consultazione politica con procedure ed entro tempi espressamente previsti.

L’elettorato passivo è direttamente legato alla residenza e all’elettorato attivo per cui il cittadino italiano residente all’estero potrà candidarsi soltanto nella ripartizione ove risiede e soltanto se è ivi elettore, se non ha cioè optato per votare in Italia. Chi opta per il voto in Italia o chi risiede in Italia potrà candidarsi soltanto nelle liste metropolitane.

Gli elettori che non abbiano esercitato il diritto di opzione a votare in Italia riceveranno dall’ufficio consolare competente il certificato elettorale, la scheda elettorale e la relativa busta affrancata recante l’indirizzo dell’uffico consolare competente, nonche’ un foglio con le indicazioni delle modalita’ per l’espressione del voto, il testo della legge n.459 e le liste dei candidati nella ripartizione di appartenenza.

Una volta espresso il proprio voto sulla scheda elettorale, l’elettore introdurra’ nell’apposita busta la scheda o le schede elettorali, sigillera’ la busta, la introdurra’ nella busta affrancata unitamente al tagliando staccato dal certificato elettorale comprovante l’esercizio del diritto di voto e la spedira’ non oltre il decimo giorno precedente la data stabilita per le votazioni in Italia.

Sara’ compito degli uffici consolari inviare all’Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero (costituito presso la Corte di Appello di Roma) le buste affrancate di cui al paragrafo precedente, comunque pervenute non oltre le ore 16, ora locale, del giovedi antecedente la data stabilita per le votazioni in Italia.

Si invitano pertanto i connazionali residenti– che non l’abbiano ancora fatto - ad iscriversi all’anagrafe consolare, secondo l'obbligo stabilito dalla Legge 470/88. Tale iscrizione e’ tanto piu’ indispensabile in vista dell’esercizio del diritto di voto all’estero.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è un numero verde dell'AIRE che è questo 800251155

http://infoaire.interno.it/info_anagaire.htm

repubblicano nella sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi spiace airbus, ma tra le tante inciviltà italiane c'è anche questa, le norme sull' esercizio del voto all' estero riguardano solo chi risiede all' estero, nel senso che ha trasferito la residenza
    e' una bella porcheria

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

boh! ma se uno non è residente all'estero ma si trova all'estero per motivi di lavoro o vacanza??
    Fa lo stesso.... Vai al consolato e chiedi di votare per posta (dando loro un indirizzo).

L'unica rottura é avere a che fare con gli impiegati del consolato!!!!

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

immaginavo che fosse così....va beh....magari ci provo se no pazienza

tanto il berlusca perderà anche senza il mio voto (durante le regionali ero via per lavoro)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non vota. Votano solo gli iscritti all'AIRE (anagrafe italiani residenti estero)