Salve a tutti, e' la prima volta che sono su questo forum, una domanda,qualcuno conosce la pittura di Emblema, che quotazioni puo' avere?
Salve a tutti, e' la prima volta che sono su questo forum, una domanda,qualcuno conosce la pittura di Emblema, che quotazioni puo' avere?


Salvatore Emblema
Salvatore Emblema nasce da una umile famiglia di contadini nel 1929 a Terzigno (Napoli), alle falde del Vesuvio. "La vera pittura è nella Natura" dice Emblema; il segreto non consiste nel riprodurre su tela la Natura qual si presenta ai sensi, ma nell'utilizzo della natura, per essere essa stessa creazione e composizione nel momento in cui viene percepita.
A tredici anni è a Napoli dove fà i lavori più disparati, nel 1944 torna a Terzigno con le truppe alleate.
Una borsa di studio e l'iscrizione alla Scuola Corallo di Torre del Greco lo fanno apprezzare dai docenti tanto che sarà iscritto all'Istituto Statale d'Arte di Napoli, ma non completerà gli studi. Va invece a Roma dove incontra Carlo Levi e Ugo Moretti. Gli ambienti artistici della capitale ne influenzano l'indirizzo pittorico.
Nel 1953 la settimana INCOM gli dedica un documentario, e nel 1956 realizza la sua prima personale a Roma alla Galleria San Marco e comincia ad intensificare la sperimentazione dell'uso delle tele di sacco per le sue opere.
Il mondo del cinema e della moda si interessano alla sua attività: Collabora con Fellini e disegna modelli e stoffe per lo stilista Schubert e per le sorelle Fontana.
Decide di tentare la fortuna in America: un biglietto di Rockfeller ricevuto dal miliardario che gli aveva acquistato un quadro gli apre le porte del nuovo mondo. Entra in contatto con Rothko ed istituisce un fertile rapporto con il critico Giulio Carlo Argan che diventerà un suo grande ammiratore ed esegeta.
Nel 1972 rifiuta, per una scelta di libertà creativa, la cattedra di pittura che gli viene offerta presso l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Con umiltà e caparbietà continua la sua ricerca che riceve una consacrazione definitiva ed ufficiale: Gli si aprono, infatti, le porte della Biennale di Venezia, del Metropolitan Museum di New York, degli Uffizi di Firenze, del Palazzo Reale di Napoli, mentre sue opere sia di pittura che di scultura vengono acquistate dalle più importanti raccolte d'arte contemporanea sia pubbliche che private.
LUCA![]()


Certo che lo conosco ma ammetto che non mi piace per nulla (e per dovere di cronaca ho messo anche una piccola biografia) ma purtroppo non ti saprei dire quanto valgono le sue opere, anche se credo molto ... Giro a Skorpion la domanda!Originariamente Scritto da trilex
LUCA![]()
PS grazie trilex per aver postato su Scampoli


Senza titolo
![]()


Senza titolo
![]()


A quanto risulta da fonte credibile, mentre non risultano quotazioni su altre tecniche, risulta che i disegni del maestro Salvatore Emblema, sulla base della dimensione di cm. 50 x 70, possono avere una quotazione oscillante fra i 2.100euro e i 3.600, determinata dalla presenza o meno dell'autentica, della elencazione su cataloghi e della partecipazione a mostre.
Sperando in qualche maniera di essere stato utile, porgo anch'io il benvenuto di Scampoli d'Arte a Trilex.![]()
![]()


Grazie mille Skorpion ...
Terra vesuviana
Giocare con la materia
Inizio dell'emozione
LUCA![]()


Senza titolo
Senza titolo
![]()


Ammetto che è veramente difficile valutare un' arte come quella di Emblema. Persa la forma la tela può benissimo essere tutto ed il contrario di tutto e le opere che spesso sono senza titolo non aiutano certo a capire il significato dell'opera. Oppure è proprio quello che vuole Emblema, evitare l'individuazione delle specifiche di una sua opera per evitare la critica ed i lugubri ragionamenti su una arte che è segno, gesto e non parola. A breve, se sono reperibili, spero di trovare dei commenti alle sue opere per poter capire meglio il personaggio di cui stiamo parlando.
LUCA![]()
Grazie a tutti......ma ero interessato in particolare ad una "tela destrutturata" che ho visto da un gallerista......per la verità uno molto alla buona.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0