Originariamente Scritto da
coxem
Non ho mai capito perché si parli di rivalità tra Opus Dei e Comunione e Liberazione. Davvero, questa è una delle grandi bufale che si sentono.
Addirittura Carmen Consoli qualche anno fa in una sua canzonetta (piena zeppa di banalità anticattoliche) tirò in ballo sta storia.
In CL non ho mai sentito parlare male dell’OD. Mai. Non so cosa dicano nell’OD, ma penso proprio che da parte loro non ci sia nessuna antipatia.
Cmq trascrivo le parole di un diretto interessato nel fattaccio (Giussani), riportate proprio nel libro “Opus Dei” di Messori:
<<Una sera tarda di qualche anno fa, sala d’imbarco di Roma-Fiumicino, ultimo volo per Milano.
Nella folla dei pendolari tra le due capitali italiane, ecco spuntare l’inconfondibile, umorale maschera da parroco lombardo, al contempo bonario e avveduto di don Luigi Giussani, fondatore e presidente di CL…Il “don Gius”, come lo chiamano i suoi, mi confida di essere contento della fisita fatta quella mattina a mons. Del Portillo, Prelato (<<capo supremo>> cioè) dell’OD e successore del beato Escrivà de Balaguer. “Sa” mi dice il leader dei ciellini, dandomi allegramente di gomito “noi di Cielle siamo i balilla, gli irregolari che tirano le pietre. Facciamo la nostra parte, talvolta suscitando grande bagarre. Ma loro, quelli dell’Opera, loro hanno i panzer: vanno avanti ben corazzati, con i cingoli, anche se li hanno rivestiti di gomma. Il rumore non si sente, ma ci sono, eccome. E ce ne renderemo conto sempre di più, vedrà">>.
Bè non mi sembra una dichiarazione di guerra…
Se qualcuno ha fatti (prove...non fantasie o barzellette) che provano il contrario...si faccia sotto.
Mi sembra che questo sia un altro mito dei nostri giorni…tipo gli alieni nell’area 51.
Certo c’è diversità di carismi e metodi…ma il fine è lo stesso (questo vale per ogni altra realtà veramente cattolica): “seguire chi onora Cristo, chi ama sua Madre”…come scrisse Giussani qualche tempo fa…