Originariamente Scritto da
willy
Compagni e amici del centrosinistra, come tutti sapete avevamo fissato nel 5 gennaio la scadenza per la ratifica dell’alleanza tra i partiti della coalizione. Il partito al quale appartengo, la Nfd, si è espressa con una consultazione che ha lacerato l’unità del partito ma si è espressa a favore dell’unione di pol. Io stesso, che pure ho manifestato seri dubbi circa l’opportunità di un’alleanza col Pqm ho accetto il verdetto della maggioranza.
Ora ci troviamo nella situazione assai originale di un partito, il Pqm, che dopo essersi impegnato a dare una risposta nei tempi previsti, si tira indietro non negando un si ma non dando risposta. Si tratta di un atteggiamento irresponsabile, immaturo e irrispettoso degli alleati.
A questo punto, parlo a titolo personale di co-fondatore della Nfd, mi sento del tutto slegato ai vincoli di rispetto della votazione con cui la Nfd aveva accettato di allearsi al Pqm e vi comunico che personalmente non farò parte della coalizione di centrosinistra – potrei persino astenermi alle elezioni – qualora essa comprendere il Pqm. Non posso stare in una coalizione che applica due pesi e due misure ai partiti che la compongono.
Viva la sinistra libera e democratica!