Allora, il dramma iniziale per un laureato in Medicina è entrare in una scuola di specializzazione, perchè hanno le brillanti idee di tagliare ogni anno posti su posti in ogni scuola..ergo il laureato medio aspetta attorno ai 2-3 anni prima di beccare un posto, soprattutto nelle specialità più ambite, come oculistica, ginecologia, pediatria e cardiologia.Originariamente Scritto da Tahoeman
In quei 2-3 anni tu (studente) dovrai continuare a frequentare AGGRATIS il reparto che ti interessa, imparando qualcosa e dimostrando al professore che vuoi entrare in quella specializzazione, altrimenti avanti un altro...quindi il massimo che puoi fare è qualche guardia medica nei paesini nei weekend, continuando a 26-27-28 anni a farti mantenere da mamma e papà.
Nel momento in cui finalmente diventi medico specializzando (io credo che non dovrò aspettare perchè la specialità che interessa me [chirurgia pediatrica] non piace a nessun'altro) sei l'ultima ruota del carro-reparto, fai turni e reperibilità in quantità industriale (soprattutto notti), stai ore in sala operatoria ad assistere il primario, fai sempre il giro visite, medichi, suturi, visiti e esegui tonnellate di esami strumentali sui bambini (almeno per quello che riguarda il mio campo), e becchi 900 euro lordi al mese.
E devi anche essere contento, perchè hai aspettato anni per questo.