Purtroppo la strumentalizzazione degli ideali è un fatto reale e vecchio come il mondo , Trieste per sentire il cuore cioè l'ideale risorgimentale e non la ragione cioè la posizione logistica , è oggi ridotta ad un porticciolo di periferia sempre più anziano , per citare uno dei tanti esempi...
per non citare dei tanti ex-sinistri , ex-comu , ex-anarchici disgustati dall'ipocrisia di quegli ambienti...
il fatto è che il potere agisce sia a livello alto che basso e molte persone inseguono non un ideale ma semplicemente il proprio interesse mascherato e legittimato presso gli altri , da un ideale.
Il problema è saper riconoscere in tempo quel tipo umano , ben poco Aryo e molto Semita...
personalmente penso sia utile , oltre che a vivere e fare esperienze ovviamente , stamparsi un bel poster in camera da letto col decalogo degli obiettivi che uno si prefigge e quando un militante/camerata , sia anche un semi-Dio , deraglia , prenderne le distanze senza paura di venir emarginati , magari non si entrerà nel "giro" , non si farà carriera ma si avrà la coscienza pulita e soprattutto non si avrà sprecato la propria vita , i propri affetti , il proprio denaro , per una finta lotta , che andava in tutt'altra direzione da quella in cui noi credevamo.
Il Fascismo è stato un fenomeno contingente relativo al nostro paese , la vera lotta è fra popoli , Ariani e non-Ariani , Gentili contro Semiti , e sono tipi umani trasversali alla politica , i cazzoni di "destra" che adorano il liberismo ed il consumiso , che non leggono ma guardano solo tv e cinema , sono spiritualmente semiti , quelli di "sinistra" che lottano contro gli impianti inquinanti , per la protezione dell'ambiente , contro l'intromissione della Chiesa nella vita delle persone , sono spiritualmente Arii.A questo punto il vecchio globulo nero si chiede: ma se il mondo viaggia costantemente in senso opposto a tutte le scelte fatte nel corso della mia vita, se la maggioranza si colloca sempre in opposizione ai miei ideali, non è forse il caso che io diventi antifascista? Costringerei così la maggioranza a diventare fascista. O sbaglio?

hefico:
)
iango: