le guide sparano solo banalità

le guide sparano solo banalità

Non amo le guide,di solito improvviso.Una buona mappa di trasporti pubblici e studio della situazione su internet prima del viaggio e volendo durante.
Le esperienze piu' spettacolari degli ultimi viaggi le ho fatte piu' che altro grazie a consigli di gente del luogo conosciute su communities straniere.
Per le questioni piu' pratiche restano i siti ufficiali e semiufficiali.

The South American Handbook
per l'America Latina.
http://www.amazon.com/gp/product/084...lance&n=283155
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Personalmente con le LP, ho avuto esperienze contrastanti, quella del New England l'ho trovata pessima ad esempio.
Premetto che sono in tutto e per tutto un turista fai da te, anzi mi piace di più pensarmi come viaggiatore, trovo le guide uno strumento utile per non essere impreparati e trovare qualche valido suggerimento.
Quelle che in assoluto ho trovato più adatte alle mie esigenze, sono le Routard è vero peccano di personalismo come ha osservato qualcuno, ma le reputo semplicemente le migliori.
I giudizi sono netti e precisi, le proposte o i consigli in genere da seguire, le accomodation e i luoghi in cui mangiare aderiscono alle descrizioni (e il rapporto qualità/prezzo è l'unico vero fattore di scelta), per essere chiari se indicano un ristorante "di lusso" (le rarissime volte che lo fanno) vale tutti i soldi del pranzo/cena...
Certo non vi sono le piantine o le descrizioni che si possono trovare nelle verdi del TCI (che fanno dormire... è vero), ma mai e poi mai andrei a mangiare in un ristorante consigliato dal TCI... provare invece quelli con l'adesivo Routard alla porta.
La veste grafica non sarà delle migliori, ma non è certo quello un elemento di scelta importante.
Posso altrimenti consigliare le Guide Clup, ma qui altro che personalismi... a volta sembra di leggere un romanzo, non hanno uno standard preciso e anche quì ho trovato esperienze diverse (c'è gente che le idolatra), però hanno un taglio particolare che in genere non si trova da altre parti.

su londra vi consiglio il libro di augias parla anche di una londra altrettanto bella ma fuori dai circuiti classici

Io non vado mai da nessuna parte. Che ci fai a BKK?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Secondo me quelle del Touring non sono male...
(con qualche eccezione, vedi Berlino)

Lonely planet, mi son sempre trovato bene.