Visualizzazione Stampabile
-
La protezione dei piu' indigenti dovrebbe avvenire a livello comunitario (famiglia, villaggio), garantendo terre e protezione a tutti. Ora, non e' che posso mettermi a disquisire se i contadini medievali morissero di fame o meno, o su come un'ideale societa' dovrebbe funzionare, pero' penso esistano altre vie di protezione sociale al di fuori del "welfare" e dello Stato socialista (penso in particolare all'idea di mutuo soccorso teorizzata da molti anarchici, da Kropotkin a Colin Ward). Un sano autogoverno locale (pur all'interno di una struttura statale superiore che ne garantisce l'incolumita' fisica da attacchi esterni) offre il modello migliore da seguire, tutelando l'identita' e la liberta' individuale senza cadere negli estremi della spersonalizzazione burocratica e dell'egoismo mercantilista. Certo, non essendo io "fascista", non so quanto consenso posizioni del genere possano trovare in questo furum.
-
Alvise Nutti mi ha preceduto con una risposta succinta che bene o male riassume anche la mia opinione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da roberto m
in questi giorni ho sentito tanti deliri ideologici pro-che guevara, pro-stalin pro-iran social anarchici anarco-socialisti che vorrei verificare quali sono le cose che vi differenziano dalla sinistra, questa non è una provocazione ma la curiosità di conoscervi meglio
Che loro hanno più fica...?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Chaos88
La protezione dei piu' indigenti dovrebbe avvenire a livello comunitario (famiglia, villaggio), garantendo terre e protezione a tutti. Ora, non e' che posso mettermi a disquisire se i contadini medievali morissero di fame o meno, o su come un'ideale societa' dovrebbe funzionare, pero' penso esistano altre vie di protezione sociale al di fuori del "welfare" e dello Stato socialista (penso in particolare all'idea di mutuo soccorso teorizzata da molti anarchici, da Kropotkin a Colin Ward). Un sano autogoverno locale (pur all'interno di una struttura statale superiore che ne garantisce l'incolumita' fisica da attacchi esterni) offre il modello migliore da seguire, tutelando l'identita' e la liberta' individuale senza cadere negli estremi della spersonalizzazione burocratica e dell'egoismo mercantilista. Certo, non essendo io "fascista", non so quanto consenso posizioni del genere possano trovare in questo furum.
Più di quanto immagini. ;)
Quello che descrivi altro non è che la società delle poleis elleniche, il ché - sul modello dorico-spartano - non può che trovarmi d'accordo. Il problema è la deriva mondialista: le dimensioni della globalizzazione (che non a caso avversiamo, contrariamente all'internazionalismo bolscevico che è per una "diversa" globalizzazione, da cui "new-global"). Oggi avremmo tutti gli strumenti per realizzare un modello di sviluppo simile, ma il contesto economico-geopolitico contemporaneo non scenderà mai a patti con chi propugna una simile soluzione. E certo le elezioni non serviranno a questo. :i
Ci vorrebbe una struttura simile ad Hamas... :rolleyes: :eek: :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ennerre
Io sostengo il tuo ritorno nel limbo dell'anonimato
ci tornero' nell'anonimato ma prima ti consiglio di informarti meglio, lo scià è stato fatto cadere dagli USA significa che gli dava fastidio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da thematrix
si però come fai a conciliare questo con l'esprimersi per la "protezione sociale" del povero che alcuni di voi sembrano volere?
nella società tradizionale non esistevano certo "protezioni sociali" come sussidi e pensioni....
un uomo viveva del suo lavoro e basta, se moriva di fame erano fatti suoi
a parte che come ha detto Alvise c'era un certa solidarietà comunitaria, che certo non poteva essere funzionale come uno stato sociale.
non per niente il Fascismo è allo stesso tempo figlio della rivoluzione francese e i valori che esprime sono contrari a quelli dell'89.
Il Fascismo non vuole un ritorno all'antico regime tout court, vuole il progresso in armonia con la tradizione, è una rivoluzione nata per correggere i mali portati dalla rivoluzione dell'89. Quindi le protezioni sociali rientrano pienamente nel pensiero fascista.
-
Parlando con tutto rispetto, Avanguardista esprime alcune delle motivazioni essenziali per cui io non potrei mai definirmi "fascista".
Fedalmor: mi pare che siamo d'accordo, ma purtroppo una restaurazione tradizionale in simili termini non potra' che avvenire sulle macerie - non solo figurate! - del presente (dis)ordine mondiale. Non ho nessuna illusione a proposito: sara' caos, e poi si vedra' (infatti sono un grande estimatore del realista-apocalittico G. Faye!).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Chaos88
Parlando con tutto rispetto, Avanguardista esprime alcune delle motivazioni essenziali per cui io non potrei mai definirmi "fascista".
Fedalmor: mi pare che siamo d'accordo, ma purtroppo una restaurazione tradizionale in simili termini non potra' che avvenire sulle macerie - non solo figurate! - del presente (dis)ordine mondiale. Non ho nessuna illusione a proposito: sara' caos, e poi si vedra' (infatti sono un grande estimatore del realista-apocalittico G. Faye!).
Quello che in parte mi preoccupa, e in parte mi rassicura, è cosa potrà scaturire dal caos. Non è detto che volga a nostro favore. :( ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Chaos88
Personalmente trovo accettabile che esistano differenze economiche laddove esistono effettive differenze di rango (o, meglio, casta).
giusto perchè quando nasciamo non siamo tutti uguali: chi è più capace di altri, dopo avere giustamente raccolto i frutti delle sue capacità e senza diventare miliardario, deve mettersi al servizio della società perchè la società usufruisca di queste capacità.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fedalmor
Quello che in parte mi preoccupa, e in parte mi rassicura, è cosa potrà scaturire dal caos. Non è detto che volga a nostro favore. :( ;)
non avrei mai pensato di poter avere una mezza idea in comune con te.
confronta cio' che ho scritto ieri:
le cose si creano nel tempo e per durare nel tempo ci vuole stabilità, equilibrio e anche se ti fa schifo la parola ci vuole buon senso e gradualità con l'estremismo non vai da nessuna parte: Roma non è stata fatta in un giorno