Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 144

Discussione: Che cos'è la Verità?

  1. #41
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    L'errore di Cantor non si riduce a un banale problema terminologico..che conta quel che può contare..la logica formale giunge a paradossi per motivi ben precisi e ben più rilevanti legati al suo costitutivo isolamento semantico..i paradossi di Russell e Cantor ne sono l'emblema..
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    Citazione Originariamente Scritto da claddav Visualizza Messaggio
    No , la sola logica per me non basta , abbiamo bisogno di un continua confronto con la realtà (o con quella cosa che noi percepiamo tale).
    Sono le due gambe su cui possiamo muoverci , la logica da sola ci da dei quadri concettuali , dei modelli ma senza un riscontro rimangono delle belle statuine.
    Il problema è che se tale approccio viene preso alla lettera, arriva a pretendere il riscontro della formula "A = A".... E questo sai cosa vuol dire?

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    La logica ha valore nel mondo degli enti..individuale e formale..numerabile..
    ma come ho cercato di far capire..esiste anche un mondo dove gli enti non esistono..ma sono Possibilità..ed è l'esistenza di questo mondo che rende la nostra libertà reale..e la logica veritiera finchè si rimane in questa condizione..
    ma siamo in ambito relativo..e parziale..relativo alle leggi di percezione delle cose e parziale perchè ciò non esaurisce tutto il reale..come il nostro universo non esaurisce l'Infinito..che è ben di più..
    Ma il mondo delle possibilità è e non è al tempo stesso, contiene una contraddizione intrinseca. Ad esempio è possibile che tra cinque minuti mi alzo dalla sedia, come è altrettanto possibile che tra cinque minuti NON mi alzo dalla sedia: In ambo i casi mi stai chiedendo di calcolare qualcosa che è e non è.... Perchè delle due solo una avrà aderenza alla realtà, l'altra possibilità rimarra un astrazione fantastica.... Dunque, secondo me. non sarà mai possibile il calcolo, poichè le possibilità sono e non sono... E tra le tante solo una è aderente con il mondo tangibile.

  4. #44
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Ma il mondo delle possibilità è e non è al tempo stesso, contiene una contraddizione intrinseca. Ad esempio è possibile che tra cinque minuti mi alzo dalla sedia, come è altrettanto possibile che tra cinque minuti NON mi alzo dalla sedia: In ambo i casi mi stai chiedendo di calcolare qualcosa che è e non è.... Perchè delle due solo una avrà aderenza alla realtà, l'altra possibilità rimarra un astrazione fantastica.... Dunque, secondo me. non sarà mai possibile il calcolo, poichè le possibilità sono e non sono... E tra le tante solo una è aderente con il mondo tangibile.
    Tutte le Possibilità non sono..non esistono..non hanno l'Essere..eppure non sono un nulla..
    ed è questo valore del Non Essere che l'Occidente ha dimenticato..lo ha reso equivalente a nulla..e ha compiuto un parricidio..perchè è dal Non Essere che nasce l'Essere..come il Tao nasce dal Wu Chi ..
    I calcoli si fanno sulle leggi di formazione dei fenomeni..e delle Possibilità che si manifestano per via di quelle probabilità che formano le leggi..fermo restando che la libertà è inerente al Tutto in vario modo a seconda del grado di lontananza dal Principio..un essere è tanto più libero..tanto meno è condizionato da quell'inerzia che riveste le cose nella discesa verso la materialità..o il polo sostanziale dell'Esistenza..
    Comunque spetta a noi creare quelle Possibilità che sono Non Essere..
    rendendole esistenti..e in questo..ci avviciniamo al potere creatore..a Dio..
    o come si voglia chiamare l'energia che ha creato il mondo traendolo dall'inesistenza..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  5. #45
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    L'errore di Cantor non si riduce a un banale problema terminologico..che conta quel che può contare..la logica formale giunge a paradossi per motivi ben precisi e ben più rilevanti legati al suo costitutivo isolamento semantico..i paradossi di Russell e Cantor ne sono l'emblema..
    Il probelma terminologico non è banale..ma circoscrive il campo di applicazione di certi concetti..come quello di infinito..e indefinito..
    Se l'Infinito è solo quello metafisico..perchè unico assolutamente illimitato..ne deriva che tutti gli altri infiniti sono limitati..quindi non infiniti ma finiti..anche se inesauribili e quindi indefiniti....come i numeri naturali..
    E i paradossi esistono solo come problemi mal posti fin dall'inizio..
    L'insieme di tutti gli insiemi contiene se stesso..?
    Visto che con la teoria intuitiva degli insiemi si creava il paradosso è stata creata la teoria assiomatica..con assiomi non verificabili..
    Ma il problema è un altro..
    L'insieme di tutti gli insiemi è un'insieme infinito..e se è infinito..non è neppure un insieme perchè non può avere qualificazioni..
    e qui si vede come le astrazioni della logica non hanno aderenza al reale sottoposto a verifica logica..
    Quindi..tutti gli insiemi per esistere devono essere un numero finito..e non c'è nessuna contraddizione o paradosso nell'ammettere un insieme che sia la somma di insiemi finiti..mentre insiemi infiniti sono solamente un abuso linguistico..che deriva dal non avere connotato l'Infinito in modo rigoroso come infinito metafisico...lasciando il termine indefinito per connotare ciò che è finito e limitato dalla propria legge di formazione..
    Allora il paradosso di Russel non esisterebbe..perchè tutti gli insiemi sarebbe un tutti relativo..e non assoluto come viene considerato..
    In questo modo la logica acquisterebbe una valenza reale e non solo una notazione senza significato..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  6. #46
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Tutte le Possibilità non sono..non esistono..non hanno l'Essere..eppure non sono un nulla..
    ed è questo valore del Non Essere che l'Occidente ha dimenticato..lo ha reso equivalente a nulla..e ha compiuto un parricidio..perchè è dal Non Essere che nasce l'Essere..come il Tao nasce dal Wu Chi ..
    I calcoli si fanno sulle leggi di formazione dei fenomeni..e delle Possibilità che si manifestano per via di quelle probabilità che formano le leggi..fermo restando che la libertà è inerente al Tutto in vario modo a seconda del grado di lontananza dal Principio..un essere è tanto più libero..tanto meno è condizionato da quell'inerzia che riveste le cose nella discesa verso la materialità..o il polo sostanziale dell'Esistenza..
    Comunque spetta a noi creare quelle Possibilità che sono Non Essere..
    rendendole esistenti..e in questo..ci avviciniamo al potere creatore..a Dio..
    o come si voglia chiamare l'energia che ha creato il mondo traendolo dall'inesistenza..
    La possibilità è semplicemente la potenzialità della materia di diventare altro da sè... Per cui (secondo me) non è corretto dire che la possibilità è un non essere, poichè la possibilità come sopra spiegato è una caratteristica intrinseca della materia... Come dice la celebre locuzione latina Ex nihilo nihil fit ......

  7. #47
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,220
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    A mio parere l'Universo è verità di sè stesso e tutto il resto è semplificazione...
    possiamo anche definire verità la corrispondenza tra un concetto o un insieme di concetti e la realtà. Naturalmente questa sarebbe una "verità debole", la verità non descrive la complessità di ciò che definisce ma ne descrive solo alcune proprietà generali e specifiche in relazione a ciò che ci interessa.
    "Questi 2 bicchieri sono uguali" è vero macroscopicamente se vuoi rimpiazzare il bicchiere rotto del servizio, ma se guardi il bicchiere al microscopio, vedrai che le rigature del primo bicchiere sono diverse da quelle del secondo.... chi se ne frega, io voglio solo rimpiazzare il bichiere rotto
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #48
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Ma il mondo delle possibilità è e non è al tempo stesso, contiene una contraddizione intrinseca. Ad esempio è possibile che tra cinque minuti mi alzo dalla sedia, come è altrettanto possibile che tra cinque minuti NON mi alzo dalla sedia: In ambo i casi mi stai chiedendo di calcolare qualcosa che è e non è.... Perchè delle due solo una avrà aderenza alla realtà, l'altra possibilità rimarra un astrazione fantastica.... Dunque, secondo me. non sarà mai possibile il calcolo, poichè le possibilità sono e non sono... E tra le tante solo una è aderente con il mondo tangibile.
    Le possibilità non esistono proprio :giagia:
    Il concetto stesso di possibilità è falso :giagia::mmm:
    L'impossibile non esiste :giagia:

  9. #49
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    Le possibilità non esistono proprio :giagia:
    Il concetto stesso di possibilità è falso :giagia::mmm:
    Più che altro mi sembra una speculazione filosofica atta a confedere le idee e illudere le persone circa l'esistenza del libero arbitrio :giagia: :mmm:
    Anche perchè come ho già detto la facoltà della materia di diventare altro da sè è già intrinseca nella materia stessa.... Per assurdo... Non è che un essere umano nella possibilità di diventare altro da sè diventa qualcosa per cui non è predisposto... Un televisorenon è che improvvisamente diventa un armadio (ostridicolo anche se ha la facoltà di diventare altro da sè (acceso/spento, rotto, di colore diverso ecc...)

  10. #50
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Che cos'è la Verità?

    L'impossibile non esiste :giagia:
    L'impossibile non esiste :giagia:

 

 
Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-09, 18:52
  2. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-10-06, 15:04
  3. Fascisti islamici. Tutta la verità nient'altro che la verità.
    Di costantino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 31-08-06, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito