Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Ma gli Stati Uniti....

  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Perché pensi che in USA non si aiutino i deboli? Lì più che lo stato fuinzionano le organizzazioni di volontariato. Funzionano gli enti caritatetvoli religiosi, ad es., specialmente quelli protestanti.

    In Italia non funziona niente invece. Non funzionano i servizi sociali statali e le ONLUS sono inutili macchine mangiasoldi. Non parliamo del volontariato cattolico.

    Questo mito che lo stato faccia le cose meglio del privato è tutto italiota. Anche sulla beneficenza e l'aiuto ai disperati.
    vedi alla voce "KATRINA"

    funziona tutto bene, se non sei negro e povero, poi magari fai anche lo stronzo e chiedi una società più giusta

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Nov 2011
    Messaggi
    4,160
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Questo mito che lo stato faccia le cose meglio del privato è tutto italiota. Anche sulla beneficenza e l'aiuto ai disperati.

    Sbaglia (nuovamente) aguas a generalizzare. Tuttavia mi offre l'opportunità di continuare nell'analisi, ripartendo dal '29. E lasciando stare le storie singole tanto care alla letteratura del successo, tipica statunitense, mi permetto di ricordare che negli anni '30 viveva negli Stati Uniti un tale di nome John Mainhardt Keynes (che non si legge "cheines", bensì "kiins"). Costui sosteneva la funzione regolatrice dello Stato in campo economico. Conscio delle riflessioni di Markx ed Engel, ipotizzava l'intervento statale attenuatore degli inevitabili impatti sociali dei cicli economici capitalistici. In sostanza è colui che (soprattutto con la formula del moltiplicatore - di Keynes, come appunto di dice oggi) ha definito matematicamente una materia, fin lì empirica e spessissimo estemporanea: la politica economica.
    Ora aggiungi alla storia la sete e al filosofia di conquista più le teorie del Keynes e scopri perchè mentre in Italia nasceva il PCI, negli SU non si pensasse neanche al socialismo reale. Per passare ai giorni nostri resto dell'opinione che tra gli statunitensi esistano masse con istanze socialdemocratiche. Ma a queste masse manca l'élite che le guidi: non per nulla Martin Luther King fu assassinato, come pure Kennedy (Robert, ovviamente).

    Informauro

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Gli Stati Uniti e il CFR
    Di Ottobre Nero nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-02-11, 20:58
  2. Stati Uniti
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 16:01
  3. w gli stati uniti
    Di elizabeth nel forum Padania!
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-05-04, 19:09
  4. Stati Uniti - USA
    Di Franci (POL) nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-12-03, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito