Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Bitti (NU) Sardigna
    Messaggi
    597
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Solidarieta' Con I Catalani

    AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

    SOLIDARIETA’ CON IL GOVERNO CATALANO PER LE MINACCE DEL GENERALE FRANCHISTA JOSE’ MENA AGUADO

    Sardigna Natzione Indipendentzia ha inviato un messaggio di solidarietà al governo catalano per confermare loro l’appoggio degli indipendentisti sardi nel respingere con fermezza le provocazioni del generale franchista Josè Mena Aguado e invitarlo a proseguire con decisione nella vertenza con il governo spagnolo per ottenere l’approvazione del NUOVO STATUTO DELLA CATALOGNA.
    Il generale ha infatti dichiarato, in occasione della celebrazione della Pasqua Militare a Siviglia, “se in una autonomia sarà rivendicato il riconoscimento della propria lingua, ciò è un’aspirazione smisurata che obbligherebbe le forze armate ad intervenire per far rientrare queste aspirazioni con gli stessi messi che si usano contro lo straniero… per garantire la sovranità e l’indipendenza della Spagna e per difendere la sua integrità e il suo ordinamento costituzionale”
    Sardigna Natzione Indipendentzia sa che in Spagna si sta giocando una partita molto importante anche per la nazione sarda. Le rivendicazioni della Catalogna e dei Paesi Baschi possono portare all’attuazione di una soggettività politica concreta per le nazioni senza stato d’Europa e dunque ad un loro accesso, come enti contraenti, nella costituenda Unione Europea e nella relativa costituzione. SNI come è stata pronta a mandare una troppa di suoi militanti per difendere le sedi basche di Batasuna, durante la sua il legalizzazione, lo è altrettanto per mobilitarsi in favore della nazione catalana ed in particolare degli indipendentisti dell’ERC ( che è componente significativa del governo catalano).
    SNI sa infatti che la lotta dei Catalani e dei Baschi per ottenere uno statuto di sovranità sul loro territorio nazionale è la stessa lotta che noi indipendentisti stiamo conducendo in Sardegna.
    Il 21 gennaio SNI che, nella funzione di osservatore internazionale, sarà a Bilbao per il congresso di Batasuna (partito indipendentista basco attualmente illegale ) coglierà l’occasione per portare personalmente la propria solidarietà sia ai catalani che ai baschi.







    NUORO 08/01/2006 IL COORDINATORE NAZIONALE
    Bustianu Cumpostu

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Barcelona
    Messaggi
    112
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Bustianu,

    Il nuovo statuto de la Catalogna est una vergonza! Eja, b'at prus "autonomia" (econòmica) per Catalunnia chin su statuto noo, ma políticament est el mesmo problema da semper: una articolazione noa de Catalunnia in Spagna!. Des de 1800 sa lotta política catalana, a Madrid, in sas Cortes spagnolas no ha servit de nudda, e como sa situazione est iguale. E ERC no lotta per sa independentzia, lotta per interessi suo!!

    Sos catalanos non apo a essere liberos fintzas sa indipendentzia, no chin sa statuto noo!. Ti ricordo que al País Valencià tenet unu statutu noo puru, e non si avanza chin custo statuto in sas reivindicaciones natzionales nostras. Est un statuto spagnolo, fato per sos partidos spagnolos. Sos statutos divident sa sotziedade catalana (la que àbita a Catalunya, País Valencià, Illes Balears i Franja de Ponent -Aragó-) e non sunt una reivindicazione populare.

    A més, in sa Spagna MAI narant chi sa Catalunnia est una natzione! Spagna no est una federatzione da natziones, Spagna est UNA natzione, sa castigliana, e gai pensant spagnolos meda!

    En tot cas, gràtzias per sa solidarità, ma sa lotta no est per su statuto, est per sa liberatzione sotziale i natzionale!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jan 2005
    Località
    Tathari
    Messaggi
    261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Països Catalans

    En tot cas, gràtzias per sa solidarità, ma sa lotta no est per su statuto, est per sa liberatzione sotziale i natzionale!
    Fratello Catalano, noi la pensiamo allo stesso modo.
    Purtroppo noi in Sardinnya siamo tremendamente indietro rispetto le altre nazioni senza stato perchè fino ad ora la lotta nazionale è stata condotta da uno pseudo partito indipendentista, l'odioso psd'az, che ha sempre umiliato la vigorosa e fiera aspirazione di Libertà, giustizia sociale e indipendendenza da parte del popolo in finti obiettivi, come appunto la riforma dello statuto.
    La lotta non è per lo statuto, anche da noi!, ma per la liberazione nazionale, sociale e culturale.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Barcelona
    Messaggi
    112
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salude frade Ribellu,

    La lotta nazionale a Catalùnnia è stata condotta da uno pseudo partito indipendentista, l'odioso CiU per 25 anni, puru. Ma su "Tripartit" (PSC-PSOE, IC i ERC) no est indipendentista e rispondi agli interessi economichi-politichi della Spagna e del caplitalismo.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jan 2005
    Località
    Tathari
    Messaggi
    261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Països Catalans
    Salude frade Ribellu,

    La lotta nazionale a Catalùnnia è stata condotta da uno pseudo partito indipendentista, l'odioso CiU per 25 anni, puru. Ma su "Tripartit" (PSC-PSOE, IC i ERC) no est indipendentista e rispondi agli interessi economichi-politichi della Spagna e del caplitalismo.
    Non conosco la situazione politica Catalana, il tuo giudizio su ERC è tremendo, questo mi dispiace perchè, non avendo nessun dubbio sulla sincerità della tua affermazione, mi porta a riconsiderare la mia stima nei confronti di ERC, che avevo sempre visto come baluardo in Europa delle nazioni senza stato.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...a Paisos Catalanos...ses mezoranne in sa limba sarda...ma non la mestures chin s'italianu...complimentos...e....comente est annata in sardigna?
    chao

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Barcelona
    Messaggi
    112
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salude Juanna!

    Mi dispraghet su sardu mio, ma no b'at ditzionàriu catalanu-sardu !! Deo no apo istadu in Sardigna galu, apo a andare in freargiu.

    Adéu

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Barcelona
    Messaggi
    112
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ribellu,

    In Catalunya apo guvernadu Convergència i Unió (CiU) semper ( des de la Contitución Española de 1978 e su Statutu catalanu). Est una

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Barcelona
    Messaggi
    112
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ribellu,

    In Catalunya apo guvernadu Convergència i Unió (CiU) semper ( des de la Contitución Española de 1978 e su Statutu catalanu). Est una "coalizione" de dèstera. Su 2n partitu fit Partit dels Socialistes de Catalunya (PSC), unu partitu chi in Ispànnia si narat PSOE, ma PSC tenet unu pagu d' "indipendentzia". Fit su partitu de sa emigrasciòne ispanniola (40% populatziòne catalana). Su 3r partitu fit Partido Popular (PP) e su 4t ERC (+- 5%). ERC est unu partitu dae 1930, chin Francesc Macià, unu partitu de sinistra ma no comunista (in 1930). Oe, ERC est unu partitu de centro-sinistra. In sas ultimas eletzionis CiU apo perdidu sa majoria absoluta, e ERC apo guadagnare votos meda, chin su giro al centro. Una coalizione PSC-ERC i Iniciativa per Catalunya (sinistra) governat Catalunya como. Emmo, gente meda dae ERC est indipendentista, ma non sunt realistes.

    Oe, e centu annos innantis, no est dàbbile andare d´accordo chin sos partitos ispanniolos. Ispànnia mai apo a dare sa indipendentzia a Catalunya o Euskal Herria democràticament. E ERC como est in coalizione chin unu partitu (PSC-PSOE) chi est responsàbbile de sa oppressiòne de sa limba, sa curtura i sos diritus natzionales dae Països Catalans. Ca ERC est in Catalunya, ma ismentigat su País Valencià, sas Illes Balears, sa Catalunya Nord ( a França), chi sunt natzione catalana puru!

    Pro su indipendentismu revolutzionariu, ERC est unu partitu traitòre e non bi at conoscéntzia, ERC no est comente Batasuna. Pro derdícia, no b

  10. #10
    democratzia & libertade
    Data Registrazione
    16 Feb 2005
    Località
    Agarthi
    Messaggi
    414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    solidaridade a sos Paisos Catalanos!
    faixisme mai mes!
    kentu concas una BOGHE NATZIONALE

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Catalani,ovvero non padioti
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-02-13, 16:08
  2. Strepitosi Catalani e Baschi
    Di Giangaleazzo nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-06-09, 19:09
  3. Baschi E Catalani
    Di comunardo2002 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-02, 19:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito