Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: L'ultima di Giulio...

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quante verità ci sono, Mister?

Se, ad esempio, Repubblica dà risalto alla notizia della vecchietta che ha querelato Berlusconi ritenendo che le abbia negato l'aumento della pensione il lettore abituale di quel giornale si sarà fatto una certa convinzione.

La vecchietta, come abbiamo visto, non ne aveva titolo ma se la notizia non viene successivamente rettificata quel lettore resterà della sua idea.

Mi pare evidente, allora, che l'accertamento della verità è un atto preventivo e non successivo alla pubblicazione di una notizia; e la responsabilità dell'accertamento compete a chi pubblica e non certo al lettore.

Sotto questo aspetto il cosiddetto pluralismo non è quindi garanzia di verità certa: di qui la necessità che l'informazione, tutta l'informazione, faccia qualche passo indietro senza porsi l'obiettivo di influenzare gli eventi ma solo di darne un resoconto onesto e attendibile.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,173
     Like avuti
    15,296
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FreeFlag
    Quante verità ci sono, Mister?

Se, ad esempio, Repubblica dà risalto alla notizia della vecchietta che ha querelato Berlusconi ritenendo che le abbia negato l'aumento della pensione il lettore abituale di quel giornale si sarà fatto una certa convinzione.

La vecchietta, come abbiamo visto, non ne aveva titolo ma se la notizia non viene successivamente rettificata quel lettore resterà della sua idea.

Mi pare evidente, allora, che l'accertamento della verità è un atto preventivo e non successivo alla pubblicazione di una notizia; e la responsabilità dell'accertamento compete a chi pubblica e non certo al lettore.

Sotto questo aspetto il cosiddetto pluralismo non è quindi garanzia di verità certa: di qui la necessità che l'informazione, tutta l'informazione, faccia qualche passo indietro senza porsi l'obiettivo di influenzare gli eventi ma solo di darne un resoconto onesto e attendibile.
    Perchè mi "svolazza" capziosamente su un esempio più che altro di colore?
    Io potrei fargliene centinaia (corrispondenti a quasi uno al giorno nell'arco degli ultimi 11 anni) riferiti ai media "famigli".
    Comunque, ritengo che tutti coloro che, come la vecchietta, NON hanno avuto l'aumento PROMESSO lo sappiano benissimo di NON averlo avuto; non hanno bisogno che glie lo racconti Repubblica.
    E poi, non ho parlato di "verità"; ho parlato di opinioni.
    Se lei mi "devìa" sulle verità; io la RI "devìo" sulla verifica delle verità.
    Sul COMPROVARE, le "verità".
    In specie quando viene RICHIESTO pubblicamente (e reiteratamente) di farlo.
    Richieste che provengono (sempre) da PIU' voci; spesso internazionali.
    Dunque: c'è una "pluralità" di richieste MA un'univoca "spiegazione"; così sintetizzabile.
    "L'85% della stampa internazionale è condizionata dalla magistratura militante e influenzata dai comunisti"
    Questo è quanto la "ggente" si è sentita ripetere (univocamente) negli ultimi cinque anni; spesso NON sapendo a COSA questa affermazione fosse riferita.
    Un esempio?
    Il TgMimUno ed il TgMazza dell'altroieri NON hanno dato la notizia dei 1.850 euri pagati dal sig. Berlusconi per EVITARE gli accertamenti fiscali e derubricarsi un'imputazione da un processo nel quale è imputato.
    Gli stessi Tg, ieri, hanno riportato dalla VIVA VOCE del sig. Berlusconi la "smentita" di una notizia che il giorno prima NON avevano dato.

E' informazione, questa?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23