Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
    Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito «La Bnl già vostra? Io non ho sentito»

«La Bnl già vostra? Io non ho sentito»
    - di Stefano Zurlo -
    Stefano Zurlo

da Milano

Non sarà una notizia di reato, come dice la Procura di Milano, ma certo le trame occulte sviluppate da Giovanni Consorte nella scalata a Bnl e da lui raccontate in diretta al telefono, suscitano più di qualche perplessità o imbarazzo nei suoi interlocutori avvezzi a misurarsi con Opa e contro Opa. Insomma, se il numero uno di Unipol si mette a declamare le sue alleanze, il «concerto» con gli alleati che gli garantiranno comunque una vittoria dietro le quinte, non tutti reagiscono con il sereno ottimismo di Piero Fassino. Ricordate? Consorte gli svela, senza tanti giri di parole, il suo piano: «In realtà noi abbiamo già in mano il 51 per cento, ovvero la maggioranza ancor prima del lancio dell'Opa». Fassino prova a fare due calcoli ma i conti non gli tornano: «Noi abbiamo il 15 più 4 delle coop fa il 19 a noi, e come arrivi al 51?». «Con le banche più...», gli risponde il Presidente di Unipol. Fassino incassa senza batter ciglio l'informazione ultrariservata:
    «Ah sì, questa somma qui fa il 51 per cento». Consorte diventa ancora più esplicito: «Quelle aziende ci hanno rilasciato un diritto a comprare i loro titoli dietro nostra semplice richiesta se dall'Opa non dovessero arrivare azioni».
    Insomma, lavorando sott'acqua, Consorte è convinto di sbaragliare comunque la concorrenza, perché il cosiddetto contropatto (da Franco Caltagirone a Danilo Coppola) sta per uscire da Bnl e cedere la sua quota del 27,27 per cento agli alleati di Unipol. Che hanno appunto raggiunto con Consorte un accordo-paracadute.
    «Ho capito», ripete Fassino, rassicurato dalle cifre snocciolate dal compagno scalatore.
    Il segretario dei Ds non fa una grinza. E beve come un caffè quella chiacchierata. Normale? Il 10 luglio, dunque negli stessi giorni, Consorte che ha lingua lunga, parla anche con un banchiere, Luigi Grasso della Nomura Bank, un colosso nel mondo della finanza. E gli spiattella la manovra. Ma Grasso si tappa le orecchie balbettando quattro volte la parola io: «Io questo... io... io... io questo non l'ho sentito».
    Che cosa allarma il manager al punto di ripetere di non aver sentito, marcando in modo netto la distanza dallo spregiudicato Consorte? Proprio la storia del concerto. È il presidente di Unipol ad entrare a piedi uniti in argomento: «Abbiamo trovato una serie di imprenditori, di istituzioni amiche, che dovrebbero acquistare il... 27 per cento». Grasso annuisce: «Va bene». Forse ha già capito dove l'altro vuole arrivare, ma il Napoleone di via Stalingrado alza il sipario senza dargli il tempo di dire amen:
    «Naturalmente l'acquisto di questo 27 per cento con una call che ci danno a nostro favore, perché poi quando lanciamo la contro Opa ti può arrivare il 49 per cento ma ti può arrivare anche zero, no?».
    L'intrigo è svelato: il contropatto cede il suo pacchetto strategico agli imprenditori alleati che garantiranno l'opzione sui titoli a Consorte. Il gioco è fatto: «In modo tale che noi abbiamo comunque la certezza lo stesso di prendere il 51 per cento che già abbiamo in mano a questo punto. Chiudendo con il contropatto noi abbiamo già il 51 per cento.
    .. Quindi i rischi sono...,insomma, abbastanza limitati. Quale è il problema», chiude sfrontatamente Consorte. Grasso ascolta allibito, poi scava la sua trincea: «Io questo... io... io... io questo non l'ho sentito». Il signore di Unipol finalmente frena: «No, lei non l'ha sentito proprio Grasso». Il banchiere però è preoccupato, anzi spaventato e scava un solco ancor più profondo: «Io non l'ho sentito questo che lei ha detto». Consorte prova a raddrizzare il discorso: «No, no, ma noi... ma noi.
    . io l'ho già detto alla Consob, eh Grasso». Grasso finalmente respira e si concede una mezza battuta: «Sì, be' allora io l'ho sentito un po' di più». Altro che l'«ho capito» di Fassino. E Consorte si sente in dovere di aggiungere: «Io sono una persona che lavora in modo lineare... io sono andato in Consob venerdì sera...».

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=5...141&XPREC=1564

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amati75
    beh dove sono i "sinistrati"... com'e' che nel medesimo contesto questo banchiere aveva paura di "capire" e l'altro invece no?
    Embè? Che c'è di strano se Fassino di finanza ne capisce meno di un banchiere?

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,834
    Mentioned
    8495 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Fassino prova a fare due calcoli ma i conti non gli tornano: «Noi abbiamo il 15 più 4 delle coop fa il 19 a noi, e come arrivi al 51?».

Qualcuno ci spiega cosa vuol dire che Fassino ha il 15% di Bnl??

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    Fassino prova a fare due calcoli ma i conti non gli tornano: «Noi abbiamo il 15 più 4 delle coop fa il 19 a noi, e come arrivi al 51?».

Qualcuno ci spiega cosa vuol dire che Fassino ha il 15% di Bnl??
    Dai, non era un mistero per nessuno anche prima di questa storia che Fassino facesse il "tifo" per Unipol... da qui a imputargli dei reati ce ne corre...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppe2
    Dai, non era un mistero per nessuno anche prima di questa storia che Fassino facesse il "tifo" per Unipol... da qui a imputargli dei reati ce ne corre...
    ah si? e perche'? da 15 anni la gente e' sospettata per molto meno, soprattutto per reati associativi. lo stalliere? il bacio di Riina? le telefonate di Cuffaro? si parte sempre da un sospetto, mica da una certezza... ma naturalmente Fassino e' per definizione innocente, gli altri per definizione colpevoli.

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,834
    Mentioned
    8495 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Non lo metto in dubbio,questa storia è stata ovviamente strumentalizzata per fare politica,cio' non toglie che sarebbe curioso sapere come faceva Fassino ad avere il 15% di Bnl,come mai disse "adesso abbiamo una banca",perchè Fiorani ha detto che la sinistra lo ha aiutato piu' di Fazio...sinceramente,invece di dire "Ho fatto solo il tifo",dovrebbe rispondere Molte piu' cose...Non credo che ci siano reati,anzi,credo che piu' probabilmente ci saranno sul frone leghista per la Banca Credieuronord,pero' questa storia ci illustra dei giochi di potere,all' interno della sinistra,che tutti sanno ma tutti tacciono,almeno fino ad ora...il conflitto di interessi esiste da entrambe le parti,ed esisterebbe anche se Berlusconi smettesse di fare il politico.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Embè? Che c'è di strano se Fassino di finanza ne capisce meno di un banchiere?

Il segretario dei DS e se non erro Ex ministro della giustizia... non credo che sia cosi ingenuo come lo vorresti dipingere...
    A parte che l'ignoranza della legge non e' una scusa.. o no?

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,133
     Like avuti
    15,259
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Vabbe', bananas; vorrà dire che appena si torna su depenalizzeremo il "reato" di improvvida telefonata.
    E vorrò vedere se avrete da protestare ...

(Sono Pazzi Questi Bananas)

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Vabbe', bananas; vorrà dire che appena si torna su depenalizzeremo il "reato" di improvvida telefonata.
    E vorrò vedere se avrete da protestare ...

(Sono Pazzi Questi Bananas)

Come chiese DI Pietro a Prodi nel 1993:

"Non capisco se l'han fatta fesso o se fa il fesso"

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amati75
    Il segretario dei DS e se non erro Ex ministro della giustizia... non credo che sia cosi ingenuo come lo vorresti dipingere...
    A parte che l'ignoranza della legge non e' una scusa.. o no?
    Il ministro della giustizia non è il ministro dell'economia... La faccenda mi pare tecnicamente un tantino complicata...

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima