Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ulfenor
In italia i movimenti pagani ci sono ma sono in lite in continuazione
:fru :fru :fru
ecco appunto: il fatto ke siano in lite dovrebbe aprirci gli occhi. Sono veramente pagani? Quando mai i pagani antichi litigavano per questioni teologike? questa e' un'abitudine cristiana, tipica. Il paganesimo e' un culto locale legato a divinita' locali, non ha "messaggi universali" da lanciare al mondo, non gliene frega niente degli aspetti dottrinari, non ha una teologia. Il dramma e' ke oggi e' impossibile non essere influenzati da secoli di follie cristiane.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ulfenor
quoto quello che dice frumentarius
immaginate la faccia della gente che viene a sapere che esiste una religio autoctona di gente seria che non si veste come in un film di tolkien, ma che fa professione di fede gli effetti sul cristianesimo sarebbero a mio avviso devastanti:-01#44
valete
professione di fede non e' un concetto pagano.
-
ah, la wicca non e' paganesimo... e' new age.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mjollnir
Beh caro Dadoukos, su questo punto io avrei più cautela, altrimenti qualcuno potrebbe arrivare a dire che il culto degli Dèi è "scaduto" perchè essi sarebbero diventati "demoni" !!! Fra l'altro i paesi europei dove attualmente è + forte la rinascenza sono favoriti dalle circostanze storiche e geografiche: la loro cristianizzazione è stata molto + tardiva e superficiale che da noi e quindi io non negherei loro a priori l'efficacia operativa e persino dei contenuti iniziatici.
Cionondimeno è chiaro che anche la battaglia culturale - anche se fosse l'unico terreno possibile - merita di essere combattuta.
Infatti io ho definito lodevolissimo il tentativo...:-01#44
Vivere in uno Stato in cui il paganesimo sia riconosciuto ufficialmente è senz'altro preferibile all'attuale condizione, meglio ancora sarebbe se il paganesimo fosse religione di Stato.
Tuttavia, resta da vedere, una volta messo in piedi questo Stato, quali possibilità si aprirebbero. Se non vi fossero concrete manifestazioni di potenza vorrebbe solo dire che il "patto con gli Dei" è stato sancito in maniera del tutto unilaterale... ma non, si badi bene, perché il culto degli Dei è scaduto (esso è bene accetto e reca giovamento soprattutto a noi), bensì perché sarebbe la riprova che sono andati definitivamente perduti gli "strumenti di comunicazione"...
-
Rispondo anche all'amico Frumentarius che, aduso a pugnare nell'ombra, mi "attacca" indirettamente...:D
Citazione:
Originariamente Scritto da Frumentarius
In realtà già il 50 % degli Italiani è senz'altro "pagano", semplicemente non sa di esserlo.
:rolleyes:
Siamo di nuovo fermi al "panpaganesimo".
Non può esservi semplice "ritorno" dopo la devastazione galilea.
Citazione:
Originariamente Scritto da Frumentarius
L'aspetto esoterico ed iniziatico secondo me è da ben distinguersi, da quello exoterico, ed in questu'ultimo caso penso sia altamente fuorviante accettare proposizioni castranti di stampo guenoniano
Chi mi conosce sa che sono stato uno dei primi ad attaccare le impostazioni guenoniane e "perennialiste" (come furono definite in seguito) individuandone il reale nucleo martinista e occultista...
Citazione:
Originariamente Scritto da Frumentarius
panegirici lamentosi.
:i
chi ha toccato con mano, sa.
Citazione:
Originariamente Scritto da Frumentarius
Sono solo espedienti 'psichistici' gestiti e propagati dagli stessi soliti eggregori non-morti, zombificati..
...
Troppo comodo aspettare che il Veniente... metta tutto a posto per noi..
Innanzitutto bisognerebbe sciogliere l'illusione che sia una presunta componente 'etnica' della Gentilità divida fisiologicamente in Italia i gruppi.
Panzane... ! Semmai sono gli interessi particolaristici e pseudopolitici che vengono messi dinnanzi alla Pietas !
...
Se uno vuole operare magicamente o seguire vie iniziatiche o misteriche qualsivoglia è libero di farlo, ma far coincidere questo con la RELIGIONE non è corretto.
Per tutto questo, vale quanto detto a Mjoellnir.
Le frecciatine (umbrate) non le raccolgo. Ho deposto le armi da tempo in favore del pastorale lituo.
La mia attività agropastorale richiede del resto una continua presenza a sé stessi quasi buddhica...
=D=
-
Citazione:
Originariamente Scritto da =DADOUKOS=
Rispondo anche all'amico Frumentarius che, aduso a pugnare nell'ombra, mi "attacca" indirettamente...:D
Le frecciatine (umbrate) non le raccolgo. Ho deposto le armi da tempo in favore del pastorale lituo.
La mia attività agropastorale richiede del resto una continua presenza a sé stessi quasi buddhica...
=D=
Ti assicuro che le staffilate 'frumentarie' non erano solo rivolte a certe tue opinioni, ma anche nei confronti di altre persone che stimo grandemente parimenti a te, che ci leggono.. in silenzio :-01#44
Vale Bene!
FRVMENTARIVS
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Lakota_Wolf
professione di fede non e' un concetto pagano.
verissimo non e un concetto pagano fare professione di fede
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Lakota_Wolf
ah, la wicca non e' paganesimo... e' new age.
Lo so che la wicca e new age ed infatti a me non piace :eek:
-
Comunque vedo che noi abbiamo tutti una visione abbastnza simile. Se differenze ci sono, sono minime, e nonostante l'eredità galilea, non dovrebbe crearci problemi.
Dobbiamo partire da una base, e perchè non potremmo essere noi?