Il Cremlino. Quel grande, altissimo muro scuro e sul parapetto lui, Breznev, e la sua ristretta cerchia di "fedelissimi". E' questa l'immagine che mi torna alla mente ogni volta che penso al termine "nomenklatura"...
Che c'entra, direte... Magari niente ma quello che ho letto oggi sul Corriere mi sembra molto attinente...
Eh si, perché i dirigenti del Nuovo Partito della Gente Perbene, già PCI-PDS-DS, i "morales"... hanno proposto una nuova regola che prevede due soli mandati consecutivi per i loro eletti. Una proposta lodevolissima e invidiabile che, però, ha provocato qualche legittima perplessità.
Così qualcuno si è chiesto, pur in ispirito di obbedienza, come si potrebbe mai rinunciare all'esperienza e alla capacità di un Violante, Visco o Bassanini, di una Finocchiaro o di una Livia Turco che di mandati ne hanno già collezionati 5 o 6 e anche più...![]()
Ed ecco allora che le neonate regole sono state corrette con opportune deroghe "ad personam" o variamente motivate non ultima la capacità di portare benefici economici al partito...
Pare che tali deroghe siano al momento 47 per cui gran parte dei professionisti della politica diessini potranno star tranquilli. Oltreché essere eternamente grati alla lungimirante e generosa segreteria... la quale, ovviamente, alle regole non è soggetta.
Ma anche quelli che fossero eventualmente esclusi non dovrebbero aver timore perché se proprio non entreranno a Montecitorio potrebbero essere chiamati a Palazzo Chigi in qualità di sottosegretari o quant'altro: «Saranno una novantina e se l’Unione vince a noi ne spetta il 40 per cento...».