Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92
    Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chi vota la sinistra cattolica?

Il tema di un post che è stato chiuso mi pareva interessante e pertanto volevo riprenderlo e svilupparne na discussione libera e che abbia un senso.

Mi chiedevo come possa una sinsitra trovarsi a sostenere le idee della fazione laica che prevedono per esempio, appoggiare i matrimoni Gay, essere favorevoli all'aborto, essere favorevoli all'adozione di figli a coppie omosessuali, e allo stesso tempo raggruppare parte dellelettorato cattolico la cui scelta di incorporarlo nella sinsitra è stata subito chiara dal momento della designazione del suo leader?

Credete davvero che la sx si presti a trasformarsi nel pappone che richiama il pentapartito della prima repubblica?

Il collante dell'antiberlusconismo potrebbe venir meno e allora cosa accadrà?

Non vedo stabilità in un governo capeggiato da una coalizione di questo genere, qui non si aprla solo di questioni morali, qui si parla del bene di un paese che spesso è stato messo in discussione proprio da questa caotica sinistra.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Premessa necessaria: il thread precedente è stato chiuso perchè aveva un intento polemico. Spero che adesso si possa discutere serenamente.

Andando alla nostra discussione bisogna dire che la Chiesa non da indicazioni di voto per partiti o coalizioni, chiede però ai cattolici di scegliere quei partiti o meglio quei politici che possono garantire i valori cattolici e possono avvicinarsi maggiormente alla dottrina sociale della Chiesa.
    Questo dunque il criterio.
    Personalmente eviterei di fare a gara per chi è più cattolico perchè credo che nessuno possa vantarsi di essere totalmente aderente. Faccio un breve esempio: in occasione del referendum non c'è dubbio che la Chiesa ha visto più vicino Rutelli che Fini. E potremmo continuare... purtroppo la coerenza non è il forte del nostro scenario politico.

Dunque scegliere non è facile. Tu dici che il centro sinistra non può rappresentare i cattolici per i suddetti motivi, ma sai benissimo che nel centro destra ci sono posizioni analoghe a quelle del centro sinistra, forse meno attenuate perchè il duo Pannella-Boselli fa più chiasso, ma ci sarebbe tanto da ridire specialmente sul fatto che tante attese dei cattolici con questo governo sono state disattese. E purtroppo sono state fatte tante cose poco "cristiane" (penso ai "vescovoni" e al "Papa immigrato" di Bossi...).

Un'ultima considerazione. In questo paese hanno governato sia il csx sia il cdx (quest'ultimo vantava anche Pannella nella coalizione) e mi pare che nessuno si sia dato a legislazioni anticattoliche. Dunque alle elezioni i cattolici possono scegliere tranquillamente seguendo i suddetti criteri, scegliendo il partito (grande cosa il proporzionale) che può meglio rappresentarli.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Premessa necessaria: il thread precedente è stato chiuso perchè aveva un intento polemico. Spero che adesso si possa discutere serenamente.

Andando alla nostra discussione bisogna dire che la Chiesa non da indicazioni di voto per partiti o coalizioni, chiede però ai cattolici di scegliere quei partiti o meglio quei politici che possono garantire i valori cattolici e possono avvicinarsi maggiormente alla dottrina sociale della Chiesa.
    Personalmente eviterei di fare a gara per chi è più cattolico perchè credo che nessuno possa vantarsi di essere totalmente aderente. Faccio un breve esempio: in occasione del referendum non c'è dubbio che la Chiesa ha visto più vicino Rutelli che Fini. E potremmo continuare... purtroppo la coerenza non è il forte del nostro scenario politico.

Dunque scegliere non è facile. Tu dici che il centro sinistra non può rappresentare i cattolici per i suddetti motivi, ma sai benissimo che nel centro destra ci sono posizioni analoghe a quelle del centro sinistra, forse meno attenuate perchè il duo Pannella-Boselli fa più chiasso, ma ci sarebbe tanto da ridire specialmente sul fatto che tante attese dei cattolici con questo governo sono state disattese. E purtroppo sono state fatte tante cose poco "cristiane" (penso ai "vescovoni" e al "Papa immigrato" di Bossi...).

Un'ultima considerazione. In questo paese hanno governato sia il csx sia il cdx (quest'ultimo vantava anche Pannella nella coalizione) e mi pare che nessuno si sia dato a legislazioni anticattoliche. Dunque alle elezioni i cattolici possono scegliere tranquillamente seguendo i suddetti criteri, scegliendo il partito (grande cosa il proporzionale) che può meglio rappresentarli.
    Sono d'accordo, nessuna dell due coalizioni è totalemnte anti-cattolica, anzi, però dovendo scegliere e usare il bilancino, non ci vuole molto a notare che le posizioni anti-clericali, sia quelle classiche di sinistra sia i nuovi laicisti, albergano di più nel csx.
    Against all odds

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che trovino un terreno più fertile.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio
    la sinistra cattolica? ma esiste?
    ..sarei ben lieto di dare il mio voto a Domenico Fisichella, gia' senatore di AN, che, secondo alcune voci insistenti, sara' candidato dalla Margherita.
    In effetti a livello europeo è quasi inesistente. all'estero i catolici stanno nei partiti legati al PPE. L'Italia fa un po' eccezione come il sudamerica della teologia della liberazione. Qui, probabilmente per la forte presenza comunista e la natura conservatrice degli italiani di fronte a riforme di mercato, è stato ed è un pullulare di cattolici "progressisti", stile Famiglia Cristiana o Prodi, cattolici che pensavano che il mercato libero fosse un male e credevano nello Stato come principale punto di riferimento.
    Against all odds

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CORREGO IL MIO POST DAL MOMENTO CHE LEPANTO SI E' RISENTITO DELLA MIA AFFERMAZIONE........

PROBABILMENTE ho capito male l'intervento di Lepanto, o meglio NON L'HO CAPITO.......

ergo posto il Documento del Magistero per rispondere come Cattolici Romani:

http://www.vatican.va/roman_curia/co...litica_it.html

NOTA DOTTRINALE
    circa alcune questioni riguardanti
    l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica

La Chiesa è consapevole che la via della democrazia se, da una parte, esprime al meglio la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte politiche, dall’altra si rende possibile solo nella misura in cui trova alla sua base una retta concezione della persona.[17]

Su questo principio l’impegno dei cattolici non può cedere a compromesso alcuno, perché altrimenti verrebbero meno la testimonianza della fede cristiana nel mondo e la unità e coerenza interiori dei fedeli stessi. La struttura democratica su cui uno Stato moderno intende costruirsi sarebbe alquanto fragile se non ponesse come suo fondamento la centralità della persona. È il rispetto della persona, peraltro, a rendere possibile la partecipazione democratica. Come insegna il Concilio Vaticano II, la tutela «dei diritti della persona umana è condizione perché i cittadini, individualmente o in gruppo, possano partecipare attivamente alla vita e al governo della cosa pubblica».[18]

.............
    NESSUN COMPROMESSO.......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E allora. Mi sa che non sai leggere e mi sa pure che volevi fare la moderatrice...

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio
    la sinistra cattolica? ma esiste?
    ..sarei ben lieto di dare il mio voto a Domenico Fisichella, gia' senatore di AN, che, secondo alcune voci insistenti, sara' candidato dalla Margherita.
    cattolici di sinistra o di destra non ha alcun senso.....significherebbe UNIVERSALE DI SINISTRA O UNIVERSALE DI DESTRA......

la ricerca va fatta sulla dignità della persona umana A DIFESA DELLA FAMIGLIA......non di solo pane vive l'uomo.....e se all'orizzonte si prospetta la dissacralità della Famiglia intesa tale il CATTOLICO-CRISTIANO deve agire di conseguenza....

http://www.vatican.va/roman_curia/co...litica_it.html

NOTA DOTTRINALE
    circa alcune questioni riguardanti
    l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica

È oggi verificabile un certo relativismo culturale che offre evidenti segni di sé nella teorizzazione e difesa del pluralismo etico che sancisce la decadenza e la dissoluzione della ragione e dei principi della legge morale naturale. A seguito di questa tendenza non è inusuale, purtroppo, riscontrare in dichiarazioni pubbliche affermazioni in cui si sostiene che tale pluralismo etico è la condizione per la democrazia.[12]

Avviene così che, da una parte, i cittadini rivendicano per le proprie scelte morali la più completa autonomia mentre, dall’altra, i legislatori ritengono di rispettare tale libertà di scelta formulando leggi che prescindono dai principi dell’etica naturale per rimettersi alla sola condiscendenza verso certi orientamenti culturali o morali transitori,[13] come se tutte le possibili concezioni della vita avessero uguale valore.

Nel contempo, invocando ingannevolmente il valore della tolleranza, a una buona parte dei cittadini — e tra questi ai cattolici — si chiede di rinunciare a contribuire alla vita sociale e politica dei propri Paesi secondo la concezione della persona e del bene comune che loro ritengono umanamente vera e giusta, da attuare mediante i mezzi leciti che l’ordinamento giuridico democratico mette ugualmente a disposizione di tutti i membri della comunità politica.

La storia del XX secolo basta a dimostrare che la ragione sta dalla parte di quei cittadini che ritengono del tutto falsa la tesi relativista secondo la quale non esiste una norma morale, radicata nella natura stessa dell’essere umano, al cui giudizio si deve sottoporre ogni concezione dell’uomo, del bene comune e dello Stato.

3. Questa concezione relativista del pluralismo nulla ha a che vedere con la legittima libertà dei cittadini cattolici di scegliere, tra le opinioni politiche compatibili con la fede e la legge morale naturale, quella che secondo il proprio criterio meglio si adegua alle esigenze del bene comune.

La libertà politica non è né può essere fondata sull’idea relativista che tutte le concezioni sul bene dell’uomo hanno la stessa verità e lo stesso valore, ma sul fatto che le attività politiche mirano volta per volta alla realizzazione estremamente concreta del vero bene umano e sociale in un contesto storico, geografico, economico, tecnologico e culturale ben determinato.
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A questo punto attendiamo indicazioni di voto da parte di Caterina.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E allora. Mi sa che non sai leggere e mi sa pure che volevi fare la moderatrice...
    .............. la moderatrice..qui??? no comment per carità fraterna anche se immagino che probabilmente è stata una frase scappata per sbaglio...!!!

Mi attenevo ad un suggerimento vecchio: rispondere attraverso testi integrali del Magistero riguardo alle questioni prettamente CATTOLICHE......seguo il suggerimento del Papa: si faccia conoscere cosa dice il Magistero della Chiesa in merito alla questione politica........

Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima