Certo che se son contorta io.... anche tu Ken non sei da meno eh?
Non ho certo affermato che la manipolazione è iniziata con Berlusconi. Ho semplicemente detto che con lui è cambiato il linguaggio della politica. Si è passati dai vecchi e incomprensibili strumenti di comunicazione politica ad un linguaggio più caldo, quasi affettuoso, capace di toccare la sfera emotiva dell'elettore/consumatore. Se analizzi i suoi discorsi non c'è volta che non compaiano parole come "commozione... affetto... abbraccio....cuore..." suscitando così nel pubblico una risposta emotiva immediata, difficilemente raggiungibile con tecnicismi ed espressioni linguistiche fredde, antiquate e non sintonizzate con i bisogni dei cittadini.
Tale linguaggio, appellandosi ai bisogni profondi della gente, al loro "es", accuratamente rilevato attraverso focus group, sondaggi, questionari ecc... è riuscito a materializzare nella sua persona la risposta a tali bisogni.... e ad avere consensi!
Più che manipolazione la definirei una strategia.... criticabile quanto vuoi ma che costituisce un interessante oggetto di studio....