Ciao a tutti!
Come accennato un mesetto fa, dopo la mia laurea mi sono concesso un lungo viaggio con amici in Messico.
E' stato un viaggio stupendo, che a lungo ricorderò.![]()
Vi anticipo subito, come scritto già quando mi presentai un paio di mesi fa, che non sono nè un granchè bravo a raccontare, nè tantomeno a fare fotografieAh, spero che le foto siano di dimensione corretta. In caso contrario, me lo si faccia notare che le rimpicciolisco subito.
quindi, accontentatevi...lo spirito di voler condividere l'esperienza del viaggio è positivo, se poi i contenuti saranno scarsucci, perdonatemi fin d'ora![]()
In questa prima parte vi rendo noto l'aspetto "trasporti" del viaggio, in particolare ovviamente i viaggi in aereo; se poi può interessare, vi racconto qualcosa di più sul messico, un messico vissuto nel suo profondo, in giro in auto per migliaia di chilometri da nord a sud con tre amici. Poco, pochissimo di posti turistici (solo Cancun in pratica, e solo per prendere l'aereo).
Anzitutto, l'operativo voli:
27DEC AZ7618/DL075 MXP-ATL
27DEC AM5561/DL1461 ATL-GDL
10JAN 6A150 CUN-MEX
10JAN AM428 MEX-MIA
13JAN AZ637 MIA-MXP (dovevo andare a Caracas, ma è saltato, poi spiegherò perchè)
La partenza è fissata per martedi 27 dicembre. Forse non ricorderete, ma io da appassionato come un matto per la meteorologia e soprattutto per la neve (mania/passione che condivido con un foltissimo gruppo di appassionati italiani), quel giorno me lo ricorderò a lungo. Nevicava da queste parti. E la notte precedente, come sempre quando nevica, l'ho passata praticamente in bianco, a godermi lo spettacolo e a condividere con gli altri amici matti quei momenti (per capirci, è come per voi - e anche per me ovviamente - accarezzare il vostro aereo preferito, godersi un atterraggio nel cockpit, passare ore a fare spotting, eccetera). Peccato che la neve abbia iniziato a cadere un po' più tardi del previsto, e che quindi abbia calcolato male i tempi della partenza da casa mia verso MXP. Sta di fatto che, con il DL075 delle 10.50 per ATL, partire alle 07.00 sotto una fitta nevicata e strade completamente innevate non è stata una grande idea! Tra mille difficoltà, specie tra Erba e Como, slalom tra auto imbottigliate o in panne - abbiamo un fuoristrada - (ma quando, mi chiedo, si riuscirà a capire che la neve è una cosa normale da queste parti e che dovrebbero rendere OBBLIGATORIO il montaggio di gomme da neve da novembre a marzo? Ogni volta che nevica sembra il finimondo, manco vivessimo al Cairo), raggiungo sul filo di lana la Malpensa, dove nevica debole e non ci sono tracce di neve al suolo. Inizierà anche li nel pomeriggio, infatti mio fratello partiva per EWR con l'AZ606, che quel giorno fece quasi due ore di ritardo, causa, mi pare, congestionamento di velivoli per fare il de-icing.
Con tutto quel ritardo ovviamente, non riesco a fare una foto che sia una, non riesco nemmeno a farmi assegnare un finestrino, accidenti (posto 27C). Mi imbarco sul 763 di DL parcheggiato, se non ricordo male, al B12, mi siedo e già è ora di rullare. Appena effettuato il push back, l'aereo si ferma ed appare il F/O in economica che guarda a più riprese fuori dai finestrini per verificare se e quanta neve c'è sulle ali. In effetti poco dopo il comandante informa che accumuleremo un po' di ritardo perchè dobbiamo fare il de-icing. De-icing che però, dopo 10 minuti di attesa, non facciamo e via dritti verso la 35L. Decollo senza nulla da segnalare, cosi come la crociera a parte qualche balletto sull'Atlantico. Il sonno e la stanchezza accumulate però mi prendono e dormo, devo dire, per la gran parte del volo. C'è spazio per consegnare il mio primo foglio del TR, e vedrete che divertimento sarà soprattutto nei prossimi voli. Lo consegno, in fondo nella galley, ad una simpatica hostess, che mi guarda dubbiosa mentre le spiego di che si tratta. Le spiego che sarebbe da consegnare al comandante; per tutta risposta prende la penna ed inizia a scrivere. Ovviamente si ferma davanti a dati che non conosce, e quindi: "I'll have to ask the Captain".
Mezzora dopo ritorna con una bella sorpresa. Non solo il foglio compilato con ricchezza di particolari:
ma anche, che gioia per me che sono appassionato di meteorologia, la mappa delle aree di turbolenza in atlantico quel giorno:
infine, secondo regalo, il Flight Following del volo:
Tra dormite e cibo (di cui, sinceramente, non ricordo nulla), le 10 ore abbondanti di volo filano via tranquille, ed atterriamo sulla 26R di ATL senza ritardo: ho tutto il tempo per godermi un po' l'aeroporto prima di imbarcarmi per GDL. E' un peccato che, sia ad ATL sia successivamente a CUN e MEX, non abbia trovato posti adatti per fare spotting. Fra l'altro ad ATL già stava per fare buio, una volta terminate le formalità doganali che, come sapete, sono particolarmente lunghe negli USA. Senza saper che altro fare, mi rilasso nella lounge Continental Presidents Club (pur viaggiando in Economy, ho la Priority Pass Card): d'altra parte è il mio ultimo viaggio da studente, un po' di vizio me lo merito, dopo un anno, l'ultimo, molto impegnativo e difficile anche sotto altri aspetti.

Ah, spero che le foto siano di dimensione corretta. In caso contrario, me lo si faccia notare che le rimpicciolisco subito.