Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: A modest proposal

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A modest proposal

Contro l'attività dei "soliti noti" anticlericali consiglio vivamente un rigoroso silenzio. Rispondere continuamente alle loro provocazioni gratuite e spesso banali mi sembra solamente un modo per dargli importanza. Sapete benissimo che sono faziosi è incapaci di discutere, e allora perchè rispondere e fare andare continuamente su i loro "copia-incolla"? Valga allora per tutti il famoso consiglio:

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa. (Divina Commedia, Inferno, Canto III, 51)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Contro l'attività dei "soliti noti" anticlericali consiglio vivamente un rigoroso silenzio. Rispondere continuamente alle loro provocazioni gratuite e spesso banali mi sembra solamente un modo per dargli importanza. Sapete benissimo che sono faziosi è incapaci di discutere, e allora perchè rispondere e fare andare continuamente su i loro "copia-incolla"? Valga allora per tutti il famoso consiglio:

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa. (Divina Commedia, Inferno, Canto III, 51)
    Giusto. Ma a volte si presentano come anime candide e volenterose d'apprendere e la carità consiglia il dialogo. Passano all'attacco e all'aggressione, non solo personale, ché sarebbe il meno, non solo della Chiesa, ma dello stesso Dio, anche nella persona di Cristo, che considerano uno di loro o comunque uno che loro permette, autorizza e quasi impone i loro immondi comportamenti. E allora, invece d'invitar gli altri a non rispondere, che è una strada secondaria, perché non imboccara la via maestra e chiuder la porta definitivamente a questi nemici della fede e della morale? Cosa ci guadagna il forum a tenerseli e a pubblicare i loro deliri, anche senza risposte? Non ragioniam di loro, né con loro: perché, passando e guardando, dobbiamo imbatterci nello sterco del primo mentecatto in fregola?

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto:
    " Non ragioniam di loro, né con loro: perché, passando e guardando, dobbiamo imbatterci nello sterco del primo mentecatto in fregola?"
    Perchè si chiama libertà di parola, questo è uno spazio pubblico, ergo...
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simplicio
    Quoto:
    " Non ragioniam di loro, né con loro: perché, passando e guardando, dobbiamo imbatterci nello sterco del primo mentecatto in fregola?"
    Perchè si chiama libertà di parola, questo è uno spazio pubblico, ergo...
    La libertà di tentare in tutti i modi di educare al male ed istigare a compierlo con pretestuose quanto nauseabonde argomentazioni non dovrebbe aver diritto di cittadinanza in un forum cattolico. Tutto qui. Non credo che non ci siano fora a voi idonei: se non ci sono createveli: suonatevela cantatevela. Chiedete ospitalità a POL in spazio a parte. E tutti contenti, compresa la libertà vostra e nostra. Invece la vostra vocazione è un'altra: far trionfare il male cercando di corrompere soprattutto i giovani...
    Se moderatori e amministrazione lo permettono, continuate pure, ma con un lettore cattolico in meno.

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dica esattamente quando e dove io ho portato pretestuose e nauseabonde argomentazioni, altrimenti taccia. Probabilmente mi ha scambiato per qualcun altro
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simplicio
    Mi dica esattamente quando e dove io ho portato pretestuose e nauseabonde argomentazioni, altrimenti taccia. Probabilmente mi ha scambiato per qualcun altro
    Abbiamo discusso più seriamente e lealmente di altri argomenti. Se avessi voluto indicare Lei avrei fatto il Suo nome. Ma non sia pretestuoso: si guardi intorno e si mappo-tappi il naso, se ancora l'olfatto Le funziona. Se invece sente nel letamaio profunmo di rose vuol dire che Lei è un santo... Io no.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dante pastorelli
    Abbiamo discusso più seriamente e lealmente di altri argomenti. Se avessi voluto indicare Lei avrei fatto il Suo nome. Ma non sia pretestuoso: si guardi intorno e si mappo-tappi il naso, se ancora l'olfatto Le funziona. Se invece sente nel letamaio profunmo di rose vuol dire che Lei è un santo... Io no.

A forza di leggere queste tiritere o mi faranno santa o mi addormenterò, non se ne può più

Libero Muratore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

POL è uno spazio di discussione composto da più forum, con inclinazioni e idee eterogenee. Pertanto è naturale che su questo forum di CR postino anche persone non cattoliche e che non hanno le vostre idee. I forum su POL non sono delle caste chiuse ; lo scopo di questo sito (a mio modesto parere) è quello di far discutere persone con idee diverse.

Se volete un forum in cui postino solo cattolici (ma che gusto c'è?) potete benissimo crearvene uno esterno a POL, oppure unirvi a un qualunque forum cattolico già esistente. Questo è quanto.

Finche resterete qui, le 'ingerenze' dei non-cattolici continueranno

Saluti

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora mi metto a postare il commento al Vangelo domenicale sul forum dei laici... vediamo come la prendete...

Libero Muratore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Ora mi metto a postare il commento al Vangelo domenicale sul forum dei laici... vediamo come la prendete...
    Puoi benissimo farlo....solo che mi sembra che non sia colto concernente con l'argomento del forum Laici.

Però in CR non si parla solo di vangelo e teologia, ma anche (direi soprattutto) di temi sociali (tipo omosessualità,aborto,rapporto stato chiesa,etc)...perciò mi sembra naturale che utenti di altri forum intervengano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima