Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Norge 1200...

  1. #1
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Norge 1200...




    E Moto Guzzi inventò il forcellone oscillante.


    Il primato tecnologico della casa di Mandello del Lario affonda profonde radici nel passato. Componenti tecnici adottati dalla maggior parte delle moto di oggi hanno visto per la prima volta la luce nella storica sede addossata ai monti lariani. È il caso della sospensione posteriore con forcellone oscillante, all’origine anche di un leggendario raid su due ruote che vide protagonista Giuseppe Guzzi, fratello del fondatore e ingegnere impegnato nella produzione. Nel 1928, le escursioni a lungo raggio erano ostacolate da una grave carenza tecnica: la mancanza di una sospensione posteriore. Le soluzioni trovate fino a quel momento non riuscivano a mantenere la corretta rigidità torsionale del telaio, e quello che si guadagnava in comfort si perdeva in guidabilità. L’inventiva dei fratelli Guzzi creò un telaio elastico, con una scatola in lamiera che racchiudeva quattro molle, oltre a un forcellone oscillante in tubi e lamiera, e lo adottarono sulla G.T. Era, nello stesso tempo, l’embrione della prima sospensione posteriore moderna e la base della prima vera moto da Gran Turismo. Originali in tutto, i fratelli Guzzi scelsero anche un singolare collaudo: un viaggio di 4 mila miglia da Mandello del Lario a Lapland, nella Norvegia del Nord e all’interno del Circolo Polare Artico. Un’impresa titanica, considerato lo stato disastroso delle strade europee in quel periodo. Ma in quattro settimane, Giuseppe centrò il suo obiettivo. La soluzione del telaio elastico con sospensione posteriore ebbe tanto successo da venire introdotto nella produzione di serie, e la G.T. si guadagnò il nome di “Norge”, in memoria di un’impresa senza precedenti.
    Ecco perché Moto Guzzi ha deciso di chiamare “Norge” la prima “Gran Turismo” della nuova era.

  2. #2
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito





    Norge 1200. Moto Guzzi ricomincia da Capo. Nord.
    La Gran Turismo del ventunesimo secolo è nata, naturalmente, a Mandello del Lario. L’omaggio alla progenitrice non è solo nel nome: i concetti di protezione e di comfort assoluti sono stati semplicemente tradotti in un linguaggio contemporaneo e tecnologicamente aggiornato.
    Norge 1200 ha un design elegante e dinamico, un’eccellente ergonomia e abitabilità, un interasse ridotto che la rende competitiva anche nel traffico. Dinamica e scattante, Norge 1200 è una Gran Turismo moderna, che fa della versatilità un vero e proprio punto di forza, perché attraversa centri abitati e distese sconfinate con la stessa disinvoltura

  3. #3
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che spettacolo di moto....

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    10,614
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mmmm...quando passi a prendermi?

  5. #5
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vuoi la versione figa o quella vera?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    10,614
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    Vuoi la versione figa o quella vera?
    il meglio che puoi....ti do carta bianca

  7. #7
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauraf
    il meglio che puoi....ti do carta bianca
    Ok, allora prepara uno zaino piccolo che passo. Se dovessi ritardare ti avverto...

 

 

Discussioni Simili

  1. Norge(per Fenris)
    Di DD nel forum Musica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-09, 18:02
  2. Bmw R 1200 Gs
    Di frontista nel forum Auto & Moto
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 08:55
  3. 1200 € per un cane????
    Di Naitmer nel forum ZooPOL
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 22:51
  4. Bmw R 1200 Rt
    Di The Smoking Man nel forum Auto & Moto
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17-12-04, 12:44
  5. Bmw K 1200 S - 25-26/9
    Di The Smoking Man nel forum Auto & Moto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 12:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito