Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Forum

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Forum

I Forum
    Sono stati spacciati per la piu’ avanzata manifestazione democratica del nostro Paese e da tempo sul Web non esiste piu’ una testata giornalistica, o trasmissione radio/televisiva o movimento politico che non abbia il suo bel Forum.
    Che poi funziona come tutte le cose in Italia: se lasci il Forum libero, ma proprio libero alla pubblica espressione, ci saranno sconosciuti che lo immerderanno come fanno con i gabinetti pubblici della stazione o con i muri dell’Universita’.
    Se instaurerai l’obbligo dell’iscrizione obbligatoria per evitare l’anonimato, ci saranno schiere di cybernauti suppongo prezzolati (se lo facessero gratis sarebbero solo degli imbecilli) che metteranno dieci/venti volte di seguito frasi deliranti, sprecando spazio prezioso, cosi’ come fanno quelli che vanno in televisione a gridare mentre parlano gli altri con l’unico scopo di non far capire nulla alla gente.
    Allora si arriva a mettere nei Forum un MODERATORE che e’ una nuovissima figura censoria che credendosi investito di chissa’ quali proprieta’ transitive, chiude, cancella, modifica, a seconda dell’umore del momento.

Io sono un guerrigliero dell’informazione e uso metodi da guerriglia.
    Qualcuno mi chiama impropriamente SPAMMER ma secondo me ci hanno azzeccato i sociologi della materia che hanno coniato (e spiegato ) il fenomeno che rappresento:
    (leggi McKenzie Wark, docente alla New School University di New York, che ha pubblicato in Italia: 'Un manifesto Hacker "" - Feltrinelli).
    Potrei mettermi qui ad elencare i Forum che mi hanno “bannato” in modo piu’ o meno violento, ma non vorrei che scadesse tutto nel personale, e mi astengo.

Pero’ del Forum dell’Unita’ on line vorrei proprio parlare perche’ seguendo le vicende tormentate di questo spazio aperto alla critica si potra’ capire non solo come intendono “liberta’ d’espressione” gli antiquati funzionari del partito, ma probabilmente con che criterio verra’ gestita l’informazione se questi “Sinistri” andranno al governo.

I fatti:
    Dopo che il Berlusca ebbe vinto a mani basse la Sinistra, specie i DS, sbando’ paurosamente, fino ai famosi Girotondi ( ricordate? Moretti disse: con questi dirigenti non vinceremo mai). Pure l’Unita’, organo di partito rischio’ di sparire finche’ una cordata di benefattori non venne in soccorso e pianifico’ la risalita del quotidiano affidandolo a Furio Colombo (vice Padellaro) che fece amplissime aperture, compreso lo spazio Web e il famigerato Forum.
    Le cose andarono avanti un pochetto finche’ il partito riprese ossigeno.
    Fu allora che quelle aperture che erano state a malapena tollerate sul Forum vennero apertamente osteggiate fino al punto che venne “bannato” un dissidente e una trentina di “compagni” manifestarono solidarieta’ venendo di fatto radiati. (aprirono un Forum DELUCIDE dove potrete trovare ancora antiche tracce della polemica).

Quando cacciarono Colombo che ( a detta della redazione) stava indigesto a Fassino, vi fu un’alzata di scudi generali e il Forum venne chiuso per una mesata con la giustificazione PROBLEMI TECNICI (che di solito si risolvono in due giorni, a meno che non abbiate un server a pedali).

Ora e’ riscoppiato il bubbone anti Fassino.
    Io stesso, che ho postato un paio di articoletti al peperoncino, tentando di entrare l’altro giorno ho trovato scritto:

Non si dispone dell'autorizzazione per visualizzare la pagina
    Non si dispone dell'autorizzazione necessaria per visualizzare la directory o la pagina utilizzando le credenziali fornite.
    Se si ritiene che si debba essere in grado di accedere al sito Web, provare a contattare il sito Web utilizzando l'indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono eventualmente elencati nella pagina iniziale www.unita.it.
    Errore HTTP 403 - Accesso negato
    Internet Explorer

Poi, la marea ( non proprio d’acqua salata) montava contro Fassino, e aumentavano pure i dissidenti che scrivevano le loro critiche, e hanno pensato bene di richiudere il Forum, sempre per ragioni tecniche, dicono.
    Non aggiungo altro, perche’ poi sembra che stia lamentandomi di qualche cosa, e invece non me ne puo’ fregar di meno.
    Perche’ dai giorni dell’epurazione di quel gruppo di dissidenti, l’Unita’ on line e’ come una barchetta sul mare procelloso, senza ingressi, senza nuovi iscritti, senza discussioni degne di tal nome.
    E la barca va…

P.S.
    Per par condicio faccio notare che pure nel FORUM DELLA MARGHERITA (per esempio) non sono stato ammesso, perche’ – mi ha spiegato un gentile funzionario del partito – sono troppo polemico.
    ITALIANS di Severgnini -premiato per la sua satira pungente (sic) – mi ha impedito l’accesso perche’ non in linea con gli scopi del Forum
    E tanti, tanti altri, a dimostrazione che in Italia, qualsiasi forma di democrazia poi va inevitabilmente aff….
    Amen

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

solidarizzo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che poi, a guardare bene, credo che il fenomeno sia sopravvalutato.
    Saremo si e no 10.000 sui Forum
    Nemmeno un giornaletto di provincia...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che vergogna. Sono curioso di sentire i commenti dei demoggratici di sinistra di QUESTO forum.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda che io non parlavo di destra e di sinistra.
    Parlavo di Forum.
    L'esempio di UOL e' solo un esempio.
    Potrei farne altre decine ma poi sembra un fatto personale...

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non posso dire di essere stupita, il problema dei forum e dei blog è una bomba a orologeria dal punto di vista dei "professionisti dell'informazione".
    non sanno come gestire il dissenso, non sanno come gestire il contraddittorio quando dall'interno vengono poste domande scomode, o simili...
    hanno paura di perdere il controllo, hanno paura di vedere la propria autorevolezza offuscata dalle parole di un forumista qualunque...

meglio che si mettano nell'ordine di idee di cambiare rotta, perchè a fare i censori e i sordi alle istanze dei propri elettori non ci guadagnano loro in primis

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

avete uno strano concetto di libertà...non esiste la libertà di dire o fare quel che si vuole nella proprietà altrui...non si puo' nemmeno parlare di censura: nella mia proprietà fai quello che dico io...altrimenti ti apri un tuo blog o un tuo forum e fai come vuoi.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore
    che vergogna. Sono curioso di sentire i commenti dei demoggratici di sinistra di QUESTO forum.
    una cosa mi sento di risponderti:

al solito la cd. BASE di sx (specie quella tecnologizzata quindi di per se stessa piuttosto "aperta" alla critica) dimostra di essere più avanti della dirigenza che usa le solite maniere censorie....

lo stesso ahimè non vedo nel vs campo... dove l'appiattimento sulle posizioni dei leader (specie in forza italia) è praticamente assoluto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Silvioleo
    avete uno strano concetto di libertà...non esiste la libertà di dire o fare quel che si vuole nella proprietà altrui...non si puo' nemmeno parlare di censura: nella mia proprietà fai quello che dico io...altrimenti ti apri un tuo blog o un tuo forum e fai come vuoi.
    MITICOOOO !!!!!!!!!!!!

In realtà chi lancia un progetto di democrazia , cioè un forum , deve poi attenersi allo statuto del forum ... e vorrei vedere quale statuto di forum arriva al punto di negare il DISSENSO INTERNO

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Delaware
    MITICOOOO !!!!!!!!!!!!

In realtà chi lancia un progetto di democrazia , cioè un forum , deve poi attenersi allo statuto del forum ... e vorrei vedere quale statuto di forum arriva al punto di negare il DISSENSO INTERNO
    si vabe,il regolamento,lo statuto... in alcuni casi,come qui su pol,il regolamento è abbastanza elastico e variamente interpretabile, e consente in pratica di moderare a proprio piacimento(perlomeno finchè vuole l'amministrazione,è ovvio)...che un forum sia poi un "progetto di democrazia" non capisco dove stia scritto...guarda,aprirei un forum di antidemocratici appositamente...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima