Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Evola...e il Talmud!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bellarmino
    A che pro questi distinguo?
    New age e Wicca, ma non solo loro, si professano quali realtà inserite a buon diritto nell'alveo neopagano. Questo ci basti.
    il new age e' solo cristianesimo laicizzato.
    purtroppo c'e' un sacco di gente ke confonde il paganesimo con la gnosi e cose di questo genere...
    Il paganesimo vero e' impossibile al giorno d'oggi... soprattutto vivendo in una realta' urbana. Forse e' ancora possibile in campagna, ma non lo so... Alla citta' non si addice una religione "vivente" come il paganesimo; e' molto piu' adatta una religione astratta come il cristianesimo, all'astrattezza della vita urbana; non a caso si e' diffuso dapprima nelle citta'. Queste religioni nuove che si professano "pagane" sono nate proprio nelle citta', sono state inventate a tavolino, sono state "fondate" consapevolmente, non hanno nulla della spontaneita' popolare dei culti pagani. Il paganesimo non ha messaggi universali, non e' una religione "universale", a differenza del new age, wiccan & c. E' semplicemente un culto locale legato a divinita' del luogo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì ma Lakota, non ci hai detto qual è il tuo luogo nè tantomeno la tua etnia.

Io appartengo alla tribù dei Galli Vertecomori federata alla confederazione degli Insubri.E tu ?

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lakota_Wolf
    il new age e' solo cristianesimo laicizzato.
    Eeehh??
    Spiegare meglio, prego. Sai cos'è il cristianesimo? Possibilmente senza riduzionismi.
    purtroppo c'e' un sacco di gente ke confonde il paganesimo con la gnosi e cose di questo genere...
    Dato che costoro sono la maggioranza, come lo spiegheresti?
    Il paganesimo vero e' impossibile al giorno d'oggi... soprattutto vivendo in una realta' urbana.
    cosa c'entra? Paganesimo o politeismo? Ovvero: stile di vita o religio politeista?
    Forse e' ancora possibile in campagna, ma non lo so... Alla citta' non si addice una religione "vivente" come il paganesimo;
    Qui bisognerebbe fare un distiguo tra pagano e politeista.
    Se stiamo all'etimo pagus, abitante dei villaggi, usato come dispregiativo, si applica un riduzionismo che devìa dalla religione politeista. Il termine "pagano" sta stretto perfino a chi si professa politeista.
    e' molto piu' adatta una religione astratta come il cristianesimo, all'astrattezza della vita urbana;
    Mi daresti cortesemente una definizione di religione "astratta"?
    non a caso si e' diffuso dapprima nelle citta'.
    Perchè, il politeismo greco e romano dove sarebbe nato se non nelle polis?
    Queste religioni nuove che si professano "pagane" sono nate proprio nelle citta', sono state inventate a tavolino, sono state "fondate" consapevolmente, non hanno nulla della spontaneita' popolare dei culti pagani.
    A parte la questione legata ai "loci", hai distrutto in tre righe l'odierno neopaganesimo. Complimenti, ti quoto completamente. Non avrei saputo far di meglio.
    Il paganesimo non ha messaggi universali, non e' una religione "universale", a differenza del new age, wiccan & c. E' semplicemente un culto locale legato a divinita' del luogo.
    Nella sua negazione del monoteismo è universale anche il paganesimo. Ed è altresì universalistico nell'affermazione immanentistica della ciclicità e infinità del tempo, escludendone a priori una linearità possibile.
    Ed è infine universalistico quando asserisce che la materia è increata ed eterna e soggetta all'eterno ritorno.

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Neopaganesimo non vuol dire nulla. Il politeismo classico è un dato storico noto e definito, ma non è mai esistito un culto neopagano, se non in mezzo a qualche gruppetto di rimbecilliti. Qualcuno mi dovrebbe spiegare chi sono questi fantomatici neopagani, dove si riuniscono, quali divinità adorano esattamente, chi è illoro capo, ammesso che ne abbiano uno. Una religione è tale in quanto ha un suo radicamento sociale e storico. Il neopaganesimo secondo me esiste solo nella fantasia di quanti ne parlano, così come il neofascismo, che esiste solo nella fantasia dei comunisti, giacché non ho mai conosciuto nessuno (e di camerati ne conosco) che si definisca "neofascista".
    Oltretutto il termine "neopagano" presupporrebbe una continuità con il paganesimo classico, ma fenomeni come la Wicca e altre amenità, ammesso che si possano definire religioni, e non idiozie di qualche gruppo di rimbambiti, hanno una fortissima impronta naturalista, mentre ogni paganeismo tradizionale è spiritualista e antinaturalista nella sua estessa essenza e fa della natura una mera proiezione, un pallido riflesso apparente di una realtà sostanziale che è metanaturale e spirituale. Il naturalismo è un fenomeno moderno, collegato allo sviluppo delle scienze sperimentali e dello studio della natura stessa ed è estraneo a qualunque forma di religiosità antica.
    Parlando continuamente di neopagani si conferisce dignità a fenomeni marginali e di solito caricaturali, che non ne hanno mai avuta.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jenainsubrica
    Sì ma Lakota, non ci hai detto qual è il tuo luogo nè tantomeno la tua etnia.

Io appartengo alla tribù dei Galli Vertecomori federata alla confederazione degli Insubri.E tu ?
    da studente di etnologia, credo molto nella necessita' di difendere l'identita' etnica dei popoli.
    ma, credo ke sia quasi impossibile avere un'etnia al giorno d'oggi in occidente... ormai siamo tutti urbanizzati
    io, sono milanese di nascita cmq, ma non lo so qual e' la mia etnia, sinceramente.

conta solo l'"etnia del denaro" al giorno d'oggi
    e' il denaro il grande sradicatore

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bellarmino
    Eeehh??
    Spiegare meglio, prego. Sai cos'è il cristianesimo? Possibilmente senza riduzionismi.
    mi rendo conto ke la mia affermazione puo' sembrare esagerata, cmq ritengo ke il new age sia molto piu' vicino al cristianesimo, ke ai culti pagani, per varie ragioni, tra cui soprattutto il fattore "universalismo". Ho l'impressione ke tutte le dottrine, correnti di pensiero, ecc ke hanno tendenza a dare "messaggi universali" siano figlie del cristianesimo.

Dato che costoro sono la maggioranza, come lo spiegheresti?
    il fatto ke siano in maggioranza, nn significa ke abbiano ragione. Lo spiegherei con la scarsa propensione a riflettere, ke ha la maggioranza degli uomini, soprattutto al giorno d'oggi con la vita frenetica ke facciamo, ecc ecc ecc.

cosa c'entra? Paganesimo o politeismo? Ovvero: stile di vita o religio politeista?
    mi sembra una falsa distinzione. I culti pagani non credo siano separabili dallo stile vita... non c'e' un "atto di fede", come nel cristianesimo, ma i culti pagani sono inseparabili dalla vita quotidiana. Non si puo' adorare gli spiriti della natura, vivendo separati dalla natura stessa. La vita di citta' e' separata dai ritmi naturali, come puoi vivere in armonia con questi ritmi naturali se ne vivi separato? Certo, nella misura in cui gli dèi diventano "astratti" e trascendenti, il "politeismo" e' possibilissimo anke nelle citta', ma siamo gia' in fase di decadenza, ahime'.

Qui bisognerebbe fare un distiguo tra pagano e politeista.
    Se stiamo all'etimo pagus, abitante dei villaggi, usato come dispregiativo, si applica un riduzionismo che devìa dalla religione politeista. Il termine "pagano" sta stretto perfino a chi si professa politeista.
    il politeismo e' una forma di paganesimo. Tuttavia quando parlo di "paganesimo" (e sarebbe meglio trattarlo al plurale, visto ke non e' uno solo) mi riferisco soprattutto a quello piu' antico.
    (dispregiativo per chi? si' e' vero ke oggi i "campagnoli" vengono presi in giro, ma io non lo usavo come dispregiativo, te lo garantisco.)

Mi daresti cortesemente una definizione di religione "astratta"?
    religione legata a dei separati dal mondo... in cui in definitiva la cosa piu' importante e' l'atto di fede e/o rituali ormai svuotati di significato.
    In una religione vivente tutto e' visto come sacro... il sacro e' dappertutto. In una religione astratta invece conta solo il rapporto individuale con le divinita', tutto il resto e' solo vuota materia.
    esistono gradazioni diverse.
    cmq questa e' la mia opinione.

Perchè, il politeismo greco e romano dove sarebbe nato se non nelle polis?
    non e' nato nelle polis... non sono mica sempre esistite.

Nella sua negazione del monoteismo è universale anche il paganesimo. Ed è altresì universalistico nell'affermazione immanentistica della ciclicità e infinità del tempo, escludendone a priori una linearità possibile.
    Ed è infine universalistico quando asserisce che la materia è increata ed eterna e soggetta all'eterno ritorno.
    ma a diff. del cristianesimo, i culti pagani non hanno la volonta' di lanciare messaggi universali all'umanita'. Non vogliono "cambiare il mondo". Questa e' la diff fondamentale con il new age e cose simili.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peucezio
    Neopaganesimo non vuol dire nulla. Il politeismo classico è un dato storico noto e definito, ma non è mai esistito un culto neopagano, se non in mezzo a qualche gruppetto di rimbecilliti. Qualcuno mi dovrebbe spiegare chi sono questi fantomatici neopagani, dove si riuniscono, quali divinità adorano esattamente, chi è illoro capo, ammesso che ne abbiano uno. Una religione è tale in quanto ha un suo radicamento sociale e storico. Il neopaganesimo secondo me esiste solo nella fantasia di quanti ne parlano
    sono d'accordo. Senza contare l'enorme giro di denaro che c'e' dietro tutti questi "fenomeni religiosi", ke a me ricordano tanto le sette americane.

Oltretutto il termine "neopagano" presupporrebbe una continuità con il paganesimo classico, ma fenomeni come la Wicca e altre amenità, ammesso che si possano definire religioni, e non idiozie di qualche gruppo di rimbambiti, hanno una fortissima impronta naturalista, mentre ogni paganeismo tradizionale è spiritualista e antinaturalista nella sua estessa essenza e fa della natura una mera proiezione, un pallido riflesso apparente di una realtà sostanziale che è metanaturale e spirituale. Il naturalismo è un fenomeno moderno, collegato allo sviluppo delle scienze sperimentali e dello studio della natura stessa ed è estraneo a qualunque forma di religiosità antica.
    il naturalismo pagano non e' scientifico. Non e' vero ke i culti pagani fossero tutti trascendenti e antinaturalisti, esistono molte gradazioni varie, in realta' i culti piu' antichi erano impregnati di naturalismo.

Totila
    Ospite

Predefinito

La cosa che mi lascia più perplesso è che certo cattolicesimo distrugga i ponti con il passato pre-cristiano: quasi fosse un mondo pieno di demoni, presenze infernali o chi sa cosa. Capisco la critica verso il paganesimo terminale: quello spurio (come dice Evola.. ) con contaminazioni orientali, decadente e isiaco, pansessualistico (Eliogabalo & Co.); ma criminalizzare la mitologia nordica, celtica e greco-romana mi pare eccessivo.
    Eppure Dante nella sua Commedia, ricorre spesso a immagini del mondo pagano; Tolkien, cattolico, si richiama al mondo nordico-germano-celtico...
    Insomma, le nostre radici sono in quel mondo. Come posso abiurarlo?
    Le storie dell'Antico Testamento con gli ebrei schiavi in Egitto; il passaggio del Mar Rosso,Mosè, Giosuè, gli Amaleciti, i Filistei, Sansone...Sì, storie carine. Ma non mi appartengono. Mi appassionano più gli eroi omerici, quelli dell'Edda o a quelli del Canto della Schiera del Principe Igor...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=220256
    qui un articolo di Blondet sul paganesimo.

Ordine e Disciplina
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lakota_Wolf
    sono d'accordo. Senza contare l'enorme giro di denaro che c'e' dietro tutti questi "fenomeni religiosi", ke a me ricordano tanto le sette americane.

il naturalismo pagano non e' scientifico. Non e' vero ke i culti pagani fossero tutti trascendenti e antinaturalisti, esistono molte gradazioni varie, in realta' i culti piu' antichi erano impregnati di naturalismo.
    In effetti io volevo riferirmi al paganesimo classico. Ci sono molte forme di animismo e di paganesimo primitivo che sono fortemente naturalistiche, anche se anche lì c'è la proiezione di valori simbolici e magici. In questo senso le nuove forme di naturalismo new age si apparentano più ai culti primitivi che ai paganesimi delle grandi civiltà storiche.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima